ciao benvenuto.
Il 70mm "normale" viaggia in verticale e un frame è alto 4 perforazioni. In Imax la pellicola scorre in orizzontale e il fotogramma è - gulp - 15 perforazioni.
Vedi foto qui:
8/70 è il fratellino minore dell'Imax.
Il formato originale non saprei, puoi provare a cercare su imdb. E' probabilmente vario, immagino che alcune scene siano state girate in Imax.
Il migliore? E' una storia complessa.
In teoria l'Imax è il formato migliore, con una risoluzione incredibile. Poi probabilmente 70mm. Poi 4K, poi 35mm, poi 2K. La pratica è un'altra cosa. La pellicola è un media fisico "analogico" che soffre di due "problemi". Il primo è la stampa e tutto il processo che c'è dietro. Se non fatto con tutti i sacri crismi, buonanotte. E ti posso assicurare che è un'utopia. Il secondo è l'impianto usato per la riproduzione e il personale che li opera. Molto, molto difficile trovare impianti mantenuti bene, anche ai tempi del 35mm. Oggi poi sarà ancora più difficile.
Ci sono diverse discussioni in proposito ma quella che secondo me ha più valore è quella che racconta di un test "reale" dove alcune copie test furono mandate in pasto ai laboratori in giro per il mondo senza precisare che era una copia di test. Il risultato mostra senza dubbio che la risoluzione in sala di un 35mm è probabile che sia intorno all'1K piuttosto che ai fantomatici 4K che dovrebbe poter risolvere.
Il digitale è meno soggetto a questi problemi: una volta che la macchina è ben impostata (*) tipicamente rimane com'è per mesi e mesi. Non si "rovinano" le copie e il fuoco non cambia tra proiezione e proiezione.
(*): dente dolente: quanti impianti sono montati con tutti i crismi? A volte non è neanche il tecnico ma lo stesso cinema che insiste nell'installare l'impianto alla svelta e equalizzare il suono in 20 minuti.
Personalmente sono sempre rimasto abbastanza deluso dall'Imax. Dovessi scegliere preferirei una sala Digitale ma sceglierei la sala e non la tecnologia.
Differenza tra 70mm e formati digitali: beh in teoria il 70mm ha maggiore risoluzione - ma vedi sopra. Una proiezione digitale riceve il film identico in tutto il mondo. Il pixel è il pixel. La copia 70mm... dipende dalla copia. E se credi che maggiore cura sarà riservata al filmone, scordatelo.
Le domande non sono mai stupide.
Ciao
Antonio