DCP a 25fps - Quanti cinema potrebbero proiettarlo?

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
padded_leather_77
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 09, 2014 9:41 am

DCP a 25fps - Quanti cinema potrebbero proiettarlo?

Messaggio da padded_leather_77 »

Salve a tutti,

Sono un regista di cinema documentario alle prese con il primo lungometraggio. I tempi sono prematuri, ma il mio film è stato accettato in diversi festival e alcuni segnali mi fanno intravedere la possibilità di una limitata distribuzione cinematografica.

La copia DCP che ho fatto produrre per i festival a cui ho partecipato era a 25fps, per meglio rispettare le specifiche del girato originale. Mi è stato segnalato però che lo standard è 24fps e che usare la copia fatta per il festival per una distribuzione a livello nazionale è molto pericoloso.

Allo stato attuale della digitalizzazione, quante sale in percentuale, sarebbero in grado di riprodurre un DCP a 25fps?

Vi ringrazio già in anticipo per le vostre preziose risposte.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DCP a 25fps - Quanti cinema potrebbero proiettarlo?

Messaggio da fabiooo »

Il nostro proiettore (sony 515) dovrebbe accettarlo ma è un proiettore nuovo non so come si comportino i modelli delle altre marche e soprattutto quelli più vecchi.
Attendendo la risposta di qualcuno più esperto di me, guarda sui siti dei produttori di proiettori D-cinema (Barco,Christie,Nec,Sony) nelle brochure/manuali dovrebbe essere scritto quali framerate supportano.

In alternativa (non è il massimo) potresti buttare via un fotogramma ogni 25 per passare a 24fps tieni conto che sia il video che l'audio andranno leggermente più lenti ma che è sicuramente più economico che rigirare il documentario.

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: DCP a 25fps - Quanti cinema potrebbero proiettarlo?

Messaggio da Mauribz83 »

Io ho dei proiettori Barco DP100 con server Doremi DCP-2000 e proiettori nuovi sempre Barco DP2k-23b con Server Doremi ShowVault nuovi.
Ho convertito dei filmati pubblicitari in DCP e li ho fatti a 25fps, non ho avuto problemi, se non un fotogramma all'inizio che dava del verde anziché nero...ma solo sui server più vecchi.
Su quelli nuovi nessun problema.
Chiaramente si tratta di spot non un film, ma anch'io o sempre visto che lo standard è 24, magari qualche cinema potrebbe dirti che non lo può proiettare ma non sono sicuro.
Ciao!
Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: DCP a 25fps - Quanti cinema potrebbero proiettarlo?

Messaggio da fabiooo »

Forse la cosa migliore sarebbe distribuire entrambe le versioni (24fps e 25fps) sullo stesso hard-disk così non devi scendere a compromessi tra qualità è compatibiltà.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP a 25fps - Quanti cinema potrebbero proiettarlo?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

25fps era un problema un paio di anni fa, oggi onestamente credo che tutti i server lo supportino - se sono aggiornati.
Ad essere sincero per andare sul sicuro ti conviene fare una versione a 24fps. Quello "funziona". Sul 25 potresti avere qualche problema da parte di chi risparmia sulla manutenzione! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

exbaron
Messaggi: 42
Iscritto il: sab giu 11, 2005 1:05 pm
Località: Campania
Contatta:

Re: DCP a 25fps - Quanti cinema potrebbero proiettarlo?

Messaggio da exbaron »

ciao, ieri sera ho proiettato con un server dolby ds200 un film a 25 fotogrammi al secondo, proiezione perfetta.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: DCP a 25fps - Quanti cinema potrebbero proiettarlo?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come già detto, dipende dalla versione software e dall'Hardware utilizzato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi