SCELTA PROIETTORE DIGITALE

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
armando82
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 11, 2014 9:08 am

SCELTA PROIETTORE DIGITALE

Messaggio da armando82 »

Ciao,gestisco una piccola sala di 180 posti in provincia di Cosenza ed entro un mese sarò costretto a digitalizzare.Sarei intenzionato a montare un proiettore Christie e la scelta è tra il 2210 ed il 2215.La distanza dal mascherino allo schermo è 14 m mentre lo schermo misura circa 8 x 4 . Spero di ricevere numerose valutazioni,visto la competenza che noto visitando questo forum

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: SCELTA PROIETTORE DIGITALE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e benvenuto

Credo che il 2215 abbia sostituito il 2210 se non erro, il 2210 non lo trovi piu' sul sito Christie. Se ti danno il 2210 a buon prezzo non e' che sia cosi' male, non mi pare vi fossero enormi differenze a parte maggiore luminosita' mi pare.

Secondo il calcolatore Christie (il nuovo contiene solo il 2215 ma il vecchio ha il 2210) il 2215 produce, con una 14M, 4410 lumen in Flat mentre il 2210 si ferma a 3308.

Detto questo con una 2kW (la massima supportata dal 2210) puoi arrivare a 31.8fL in Scope quindi direi che hai sufficiente luminosita' anche per il futuro. Questo con uno schermo da 1.0 di guadagno. (Il 2215 arriverebbe a 39.8fL con la lampada piu' potente disponibile).

Se il 2210 te lo danno a buon prezzo, perche' no. Altrimenti andrei su un 2215 che e' piu' "moderna", ma dal punto di vista della qualita' finale le macchine si equivalgono.

Un Solaria One+ e' anche adeguato ma con 22.5fL massimi rischi di trovarti un po' bassino tra qualche tempo (quando il proiettore non sara' piu' efficiente al 100%).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

armando82
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 11, 2014 9:08 am

Re: SCELTA PROIETTORE DIGITALE

Messaggio da armando82 »

e per quanto riguarda il 3D? dal momento che è un costo non esiguo vorrei avere le idee un po chiare.Poi ti risulta che i piccoli proiettori Christie abbiano qualche problema? grazie in anticipo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: SCELTA PROIETTORE DIGITALE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il 3D e' tutto un altro paio di maniche ma in linea di massima con un 2215 potresti anche fare un XpanD (il calcolatore lo da' al 17%, non so quanto sia l'efficienza reale di tale sistema, mai verificato).

Poi decidere sta a te, capire se ne valga la pena ecc. ecc. Fatti spiegare bene i costi correlati di tutti i sistemi. Ricorda che se opti per MasterImage or RealD devi cambiare lo schermo con un (odioso) silver. Dolby3D ha una efficienza luminosa troppo bassa, il 2215 non basterebbe piu'.

Nessun proiettore digitale ha "problemi" seri. Ognuno ha i suoi pregi e difetti, si va a preferenze personali. Del Christie non mi piace il light engine non sigillato ma per il resto funzionano bene! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

armando82
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 11, 2014 9:08 am

Re: SCELTA PROIETTORE DIGITALE

Messaggio da armando82 »

Ciao Antonio,
oggi ho ordinato il proiettore digitale.Intanto devo correggere un dato,il mio schermo è 6x4 e non 8x4. Ho optato per un Christie soloria one plus, con processore audio JSD 60.. Per il momento non mi sono fatto fucilare con il 3D, poi si vedrà. Attendo tue..

Rispondi