Cineforum

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
73barbara
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 24, 2004 4:22 pm

Cineforum

Messaggio da 73barbara »

AIUTOOOOOOO!!
vorrei fare il cinema estivo con dvd per contenere i costi (in quanto le pellicole costano follie ho pagato 350,oo euro era mio padre nell'estate2003)se ricorro ai cineforum e scarto i film di wb, columbia e medusa lo posso fare?
Ma le case di distribuzione hanno in gestione varie case di produzione oltre a quelle sopra menzionate allora possono (le case di distribuzione intendo) impedirmi di usare dvd di altre case di produzione ???
che confusione???
come si fa a costituirsi in cineforum???? e quali sono le regole
HO LA RIUNIONE PER CONFERMARE O MENO L'INIZIATIVA martedì fatemi sapere dove devo rivolgermie e come posso fare?
sono riuscita a spostarla a giovedì!
grazie

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Cineforum

Messaggio da ken »

Non puoi purtroppo.
350€? di minimo garantito? o con percentuale già compresa e se si di quanto?
Io, per un week end, un film normale lo pago circa 200€ + iva e il 40% s esupero il minimo.
In altri periodi tipo Natale le tariffe cambiano parecchio.
Per il cineforum che ho fatto a Gennaio pagavo le cifre scritte sopra.

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Cineforum

Messaggio da ken »

Il problema è di SIAE non di distributori. Su ogni DVD o Cassetta è espressamente scritto "Non riproducibile in pubblico".
Perchè sacrtare WB e Medusa?
Columbia è difficile perchè devi chiamare Roma per forza ma WB e Medusa hanno i ditributori regionali

Non andare in Sbattimento

73barbara
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 24, 2004 4:22 pm

Cineforum

Messaggio da 73barbara »

a me la siae non creerebbe problemi xchè pagati a loro i diretti mi dicono che x loro non ci sono problemi........
il cineforumu speravo fosse il sistema per poter abbattare il costo della pellicola perchè l'adesione a questo tipo di manifestazioni in paesi molto piccoli sarà 30-40 persone se va bene!
suggerite qualcosa
Messaggio inserito da ken
Il problema è di SIAE non di distributori. Su ogni DVD o Cassetta è espressamente scritto "Non riproducibile in pubblico".
Perchè sacrtare WB e Medusa?
Columbia è difficile perchè devi chiamare Roma per forza ma WB e Medusa hanno i ditributori regionali

Non andare in Sbattimento

francescogiulia@tin.it
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 27, 2003 12:45 pm
Località: Toscana

Cineforum

Messaggio da francescogiulia@tin.it »

Il problema dei cineforum è drammatico. La politica della distribuzione in Italia è fatta per finanziare multisale e grandi esercenti. Anch'io proietto d'estate all'aperto ma ogni anno è sempre un rischio. Come consiglio posso dirti che:
- Cerca di fare cineforum tematici. Cerca cose che di solito non trovi nelle normali sale;
- proietta fim italiani, che magari abbiano 1 anno di vita. costano molto meno;
- se vuoi proiettare cose americane fallo solo con quei grandi titoli che almeno ti coprano le spese;
- fai molta pubblicità. a volte non serve risparmiare 50 euro per stampare volantini.
- creati un messaggio, un simbolo, un qualcosa che identifichi sempre quello che fai e usalo sempre- che ne so "Cinema perduto", "cinema vero" "solo cinema"
Continua a fare quello che fai . ciao

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Cineforum

Messaggio da ken »

Dicevo siae perchè mi avevano detto.
Noi proiettiamo solo durante l'inverno perchè l'estate, all'aperto, ci serve il proiettore portatile e noleggiarlo costa parecchio.
Ci eravamo informati per proiettare un film sportivo per l'associazione sportiva del paese e ci avevano detto che era possibile farlo solo con pellicola o pagando i diritti per la proiezione su supporto magnetico o digitale.
Il prezzo dei diritti era circa quello del noleggio.
Cercate magari qualcuno che progarmma di professione e chiedete consiglio a lui.
Ripeto io non programmo direttamente ma collaboro a stretto contatto col nostro programmatore. I prezzi dei film si aggirano ora circa a 200€ di minimo garantito per il week end. Ci Costano questa cifra i film usciti da un mese.

Non andare in Sbattimento

servola-skedenj
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mar 18, 2005 10:40 am

Cineforum

Messaggio da servola-skedenj »

Per costituire il 'cineforum' devi costituirti in 'circolo del cinema' secondo la Legge sul cinema, e così godi delle agevolazioni SIAE e per i diritti d'autore (non Warner, Medusa e Columbia però, hai detto giusto, e neppure LadyFilm). Devi affiliarti però ad una Associazione nazionale di cultura cinematografica e così avere il riconoscimento del Ministero. Bisogna starci un po' dietro e darsi da fare, ma per piccole iniziative è l'unica (e anche la migliore) soluzione.

Rispondi