Arene estive digitali

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
CINES

Arene estive digitali

Messaggio da CINES »

Salve a tutti,

abbiamo un progetto per la prossima stagione estiva: la realizzazione di una arena cinematografica estiva.

In particolare discuteremo nelle altre sezioni di questo forum sugli arredi interni, il bar, la forma giuridica più appropriata (siamo una società con appoggiata anche un'associazione senza fini di lucro), e diversi altri punti.

Punto fondamentale su questo post: con quale proiettore attrezzarci?
Il budget per il progetto in generale è abbastanza basso, per il proiettore è tra i 1200-2000€
Qualche idea? Qualche consiglio?
abbiamo guardato su ebay alcuni sui 5000/6000 lumen sembrano interessanti...

Antonio Marcheselli
Amministratore

Re: Arene estive digitali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cines,

Se cerchi sul forum se ne è già parlato un po'.
Che tipo di film pensi di fare con un proiettore "casalingo"? Solo DVD e Blu Ray - SE ti danno il permesso.

Con 2000 euro mi scorderei i 6000 lumen, non credo esista un proiettore a quel prezzo che faccia 6000 lumen, almeno non 6000 lumen reali. Penso che a quella cifra tu non possa comperare niente di accettabile. Dipende anche dalla dimensione dello schermo ma temo che tu debba alzare il budget di parecchio.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

CINES

Messaggio da CINES »

Come film abbiamo pensato a i successi della stagione invernale (anche le altre arene della zona fanno così).
Abbiamo già parlato coi distributori e ci hanno detto che loro già autorizzano senza problemi il dvd, lo fanno già come prassi molto spesso.

Avevamo pensato a soluzioni come questa:

http://www.ebay.it/itm/Acer-P7505-Proie ... e6d&_uhb=1

Cosa ne pensate?

sono graditi i link di ebayv :D

Grazie :ok:

Gian Paolo Moraschi

Messaggio da Gian Paolo Moraschi »

Se sei già una società, hai già pensato ad usufruire dei bandi di sostegno?

Oltre al TAX CREDIT (30%) ci sono i bandi regionali (dal 18% al 70% a seconda della regione in cui sei) oppure il Bando INAIL (65%) o anche la nuovissima SABATINI.

Tieni conto che devi anticipare i soldi per l'acquisto della macchina, ma che poi entro qualche mese l'investimento ti rientrerebbe.

Antonio Marcheselli
Amministratore

Cines,

Io non posso che sconsigliarti una cosa del genere. Ricorda che sei nel mondo "consumer" dove i "5000 lumen" te li sogni di notte!
Ma anche se fossero, non posso che sconsigliare comunque l'idea di un'arena estiva con un proiettore casalingo. DLP poi, io soffro di "effetto rainbow"!

Poi mi permetto di fare un'osservazione. Con il 35mm c'era l'idea del "cinema". Si andava all'arena estiva perché, per quanto la copia fosse rovinata e l'audio pietoso, era pur sempre una proiezione di un film.

Per quale motivo dovrei andare a vedere la proiezione di un DVD in piazza?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm

Messaggio da fabiooo »

Circa il il 95% del pubblico della mia sala pensa che vengono proiettati DVD il restante 5% è più smanettone e pensa che proiettiamo bluray. :)
Diciamo che alla gente non importa se usi una tal tecnologia rispetto a un altra, alla gente importa che si veda e si senta bene.

C'è anche un discorso di concorrenza:
Se le pro-loco dei comuni che organizzano i cinema all'aperto intuiscono che anche loro possono comprarsi/noleggiarsi un proiettore e un telo e proiettare dvd con semplicità, perchè mai dovrebbero pagare te.

Forse avere un proiettore d-cinema che può proiettare film non ancora usciti in DVD potrebbe essere il motivo.

Antonio Marcheselli
Amministratore

Quello che pensa la gente è irrilevante. Può pensare che sia youtube ma quello che importa è quello che vedono. Magari sono convinti che sia un DVD, ma è D-Cinema. Un domani gli metti un DVD per davvero e vedi quanti clienti tornano a vedere il film.

Un DVD non si "vede bene", specialmente su un proiettore DPL a singolo chip casalingo con i colori tutti sballati e contrasto ridicolo. Non è nemmeno un'opzione da prendere in considerazione secondo me, a meno che non sia un unico evento.
Spettatore Anonimo

Gian Paolo Moraschi

Messaggio da Gian Paolo Moraschi »

Sono completamente d'accordo con Antonio: se la prima sera avrai 100 persone, dal giorno dopo avrai un passaparola negativo di 100 persone...

Tempo 3-4 spettacoli e per avere gente dovrai proiettare gli spettacoli gratis.

Tieni conto che nel mio oratorio uso un DLP casalingo solo per i bambini per far vedere i cartoni di Peppa Pig in una stanza da 34 posti.

spantax
Utente 35mm

Messaggio da spantax »

Eh si, stavolta Antonio ha ragione da vendere !
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

fabiooo
Utente 35mm

Messaggio da fabiooo »

Non fraintendetemi, io non ho MAI detto ne qui ne altrove che un proiettore digital cinema è paragonabile a uno casalingo.

Ho detto che la gente non ne capisce niente di tecnologie ma guarda direttamente al risultato e ovviamente un proiettore digital cinema porta sicuramente a un risultato nettamente migliore.

Comunque con un budget di 2000 euro la vedo molto dura trovare un proiettore che assomiglia a un proiettore dcinema.
L'alternativa intelligente potrebbe essere noleggiarne uno da una sala che di estate è chiusa previa opportuna costruzione di un flight case super molleggiato anti-pioggia anti-tutto.

Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Contatta:

Messaggio da Elia Orselli »

Tra l'altro Cines se non sbaglio ha sede a Bologna, dove ci sono già varie arene estive tecnologicamente avanzate. Non ultima Piazza Maggiore dove le proiezioni sono gratuite e fatte con un Christie 4220...
Elia

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Contatta:

Messaggio da pclarici »

Quello che mi preoccupa più del digitale è lo spazio che può lasciare all'improvvisazione. Se partite dall'idea di un proiettore da ufficio comprato su eBay, il cinema e le arene estive lasciatele ai professionisti.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

CINES

Messaggio da CINES »

Elia Orselli ha scritto:Tra l'altro Cines se non sbaglio ha sede a Bologna, dove ci sono già varie arene estive tecnologicamente avanzate. Non ultima Piazza Maggiore dove le proiezioni sono gratuite e fatte con un Christie 4220...
Sì ma a nessuno passa per l'anticamera del cervello di fare concorrenza al "Cinema Ritrovato" di Bologna. E' una rassegna di 2 settimane circa con film classici restaurati e in lingua originale. In poche parole nulla di commerciale e quindi di concorrenziale.

Oltre a quella non ci sono altre arene estive se non quella nel cortile del Comune di San Lazzaro (che per altro usa un 35mm)

A quali altre arene "tecnologicamente avanzate" fai riferimento? ... giusto per curiosità :D

Sydneyblue120d
Utente 35mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

E' ragionevole supporre che praticamente qualsiasi arena estiva a partire da quest'anno usi un proiettore D-Cinema, quindi alla tua domanda si potrebbe rispondere... Praticamente tutte ;)
Inesperto appassionato di Cinema

Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Contatta:

Messaggio da Elia Orselli »

Non essendo di Bologna mi vengono in mente solo Arena Puccini e Tivoli. In ogni caso tra un 35mm e un proiettore da ufficio non vedo gran competizione.
Elia

Rispondi