Trailer in chiavetta USB
-
- Utente 8mm
Trailer in chiavetta USB
Buongiorno,
abbiamo installato da poco l'impianto digitale e vorrei chiedervi come fate per i trailer. Alcuni si trovano sull'hard disk, altri, di film in programma, no, così ho provato a chiederli alla Sac in chiavetta ma non ne ho mai avuti. Mi è venuto il dubbio che in chiavetta siano preparati dal proiezionista scaricandoli dalla rete: è così? E, nel caso, consigliereste un sito in particolare dove trovare trailer scaricabili in formato proiettabile?
Grazie
Fabio
abbiamo installato da poco l'impianto digitale e vorrei chiedervi come fate per i trailer. Alcuni si trovano sull'hard disk, altri, di film in programma, no, così ho provato a chiederli alla Sac in chiavetta ma non ne ho mai avuti. Mi è venuto il dubbio che in chiavetta siano preparati dal proiezionista scaricandoli dalla rete: è così? E, nel caso, consigliereste un sito in particolare dove trovare trailer scaricabili in formato proiettabile?
Grazie
Fabio
Re: Trailer in chiavetta USB
No no, le chiavette sono ufficiali dei distributori, ma purtroppo ne girano poche e bisogna elemosinarle in giro.
Se sei una sala parrocchiale chiedi al tuo sas, a me perlomeno li mandano loro solitamente.
Altrimenti devi prendere contatto con qualche proiezionista di grandi catene che te li possa prestare per il tempo necessario a ingestarli.
Se sei una sala parrocchiale chiedi al tuo sas, a me perlomeno li mandano loro solitamente.
Altrimenti devi prendere contatto con qualche proiezionista di grandi catene che te li possa prestare per il tempo necessario a ingestarli.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
considerando che le chiavette sono riutilizzabili, il fatto che vi siano "poche chiavette" mi ricorda quando c'erano "pochi trailer". Insomma cambia la musica ma i suonatori sono sempre gli stessi e come notato in altre discussioni appare evidente che le scuse per non darti i film/trailer ci sono sempre, anche quando le motivazioni si credeva che fossero dovute alla pellicola!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Contatta:
Quoto pienamente Antonio, se vogliono le chiavette le posso comprare io, almeno si trovino un'altra scusa per non fornircele!
In effetti lo stesso discorso vale anche con gli HDD, dopo le prime settimane di uscita, quando le richieste calano notevolmente, questi possono essere riutilizzati, ma chissà come mai bisogno ancora correre per avere una copia, passarsele fra sale e/o restituirle immediatamente perchè qualcun altro ne ha bisogno...
In effetti lo stesso discorso vale anche con gli HDD, dopo le prime settimane di uscita, quando le richieste calano notevolmente, questi possono essere riutilizzati, ma chissà come mai bisogno ancora correre per avere una copia, passarsele fra sale e/o restituirle immediatamente perchè qualcun altro ne ha bisogno...
Cinema Teatro Sant'Angelo - Lentate sul Seveso (MB)
Only the projectionist gets final cut [William Friedkin]
beh, gli hard disk sono a noleggio, quindi quando cala la richiesta un po di hard disk vengono resi per risparmiare e quindi ce ne sono sempre pochi rispetto alla richiesta
Dimenticavo: non per voler difendere chi deve distribuire le chiavette, ma per 100 chiavette USB da 8 GB che escono quante pensate che ne rientrino??
Dimenticavo: non per voler difendere chi deve distribuire le chiavette, ma per 100 chiavette USB da 8 GB che escono quante pensate che ne rientrino??
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Perché non vengono richieste indietro. Basterebbe una precisazione, una tracciatura e la fatturazione al cinema in caso di non restituzione. Se non restituisci un film mica lasciano passare!
Chiavette da 4GB sono più frequenti, quanto costa una chiavetta USB alla distribuzione? Il costo della chiavetta quando ne compri migliaia penso sia intorno ai 5 euro.
I dischi sono a noleggio ma mica ti fatturano a giornata. Sono fatturati - poi dipenderà dalle distribuzioni - ad uscita con magari un massimo di tempo. Vai tranquillo che basterebbe far girare il disco nei tempi stabiliti e non ci sarebbero problemi.
Chiavette da 4GB sono più frequenti, quanto costa una chiavetta USB alla distribuzione? Il costo della chiavetta quando ne compri migliaia penso sia intorno ai 5 euro.
I dischi sono a noleggio ma mica ti fatturano a giornata. Sono fatturati - poi dipenderà dalle distribuzioni - ad uscita con magari un massimo di tempo. Vai tranquillo che basterebbe far girare il disco nei tempi stabiliti e non ci sarebbero problemi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Ormai le chiavette dei trailer sono quasi tutte da 8 GB, e costano 6 euro da mediaworld
Cmq per gli hard disk, magari ne noleggiano 500 per le prime due settimane di uscita film, poi 300 li rendono e continuano con gli altri 200 rimasti....
Cmq per gli hard disk, magari ne noleggiano 500 per le prime due settimane di uscita film, poi 300 li rendono e continuano con gli altri 200 rimasti....
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
ora che ci penso non va a noleggio, va a transazione. Te copi un HD, lo spedisci al cinema X che poi te lo rimanda. Questo "giro" ha un costo. A volte la distribuzione trasferisce un disco da X a Y - e questo ha un altro costo.
Dopo x mesi il DCP viene archiviato e se vuoi una copia dopo l'archiviazione devi pagare la de-archiviazione oltre alla transazione.
La realtà che conosco io non va a numero, ma chiaramente vi saranno altre realtà in giro.
Dopo x mesi il DCP viene archiviato e se vuoi una copia dopo l'archiviazione devi pagare la de-archiviazione oltre alla transazione.
La realtà che conosco io non va a numero, ma chiaramente vi saranno altre realtà in giro.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
La maggior parte degli hard disk vengono riciclati caricandoli con un nuovo film se ci fate caso spesso le custodie hanno alcuni strati di eticchette e hanno imparato a mettere anche il numero della copia come sulle copie del 35mm
stiv
stiv
-
- Contatta:
Concordo col fatto che le chiavette DEVONO essere restituite, altrimenti saremo sempre allo stesso punto in cui chi per primo le riceve potrà proiettarle, gli altri no.
Tenersele mi sembra proprio una cosa da accattoni, visto il costo irrisorio delle chiavette odierne. (purtroppo conosco proiezionisti che se le tengono dicendo che tanto ci sarà qualcuno che le ripristina con altre nuove, e lui nel frattempo ha tante belle chiavette...)
Tenersele mi sembra proprio una cosa da accattoni, visto il costo irrisorio delle chiavette odierne. (purtroppo conosco proiezionisti che se le tengono dicendo che tanto ci sarà qualcuno che le ripristina con altre nuove, e lui nel frattempo ha tante belle chiavette...)
Cinema Teatro Sant'Angelo - Lentate sul Seveso (MB)
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Le chiavette - anche qui dipende dalle distribuzioni immagino - NON vengono riciclate, altrimenti state pur certi che le chiederebbero indietro!
Ci credo bene che i dischi vengano riciclati, ci mancherebbe altro che fossero usa e getta!!! Non sono dischi da 2 soldi quelli che usano.
Ci credo bene che i dischi vengano riciclati, ci mancherebbe altro che fossero usa e getta!!! Non sono dischi da 2 soldi quelli che usano.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Beh, sono normalissimi hard disk sata della western digital da 50 euro....valgono di più il cassetto CRU e l'alimentatore.
Cmq nessuno metteva in dubbio il fatto che venissero riutilizzati.
Cmq nessuno metteva in dubbio il fatto che venissero riutilizzati.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
anche qui dipende. Qui usano i Seagate server grade. Sono piu' 150 che 50 - sterline.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
qui si usano normalissimi dischi sata entry level, ed effettivamente con i giri che fanno ci trovo anche senso...
Penso non siano molto esclusi il sottoscritto, e pochi altri utenti del forum con cui mi sono confrontato, che prima di ingestare portano il disco (che è stato tutta la notte nel furgone del corriere a 0 gradi) a temperatura ambiente.
Penso non siano molto esclusi il sottoscritto, e pochi altri utenti del forum con cui mi sono confrontato, che prima di ingestare portano il disco (che è stato tutta la notte nel furgone del corriere a 0 gradi) a temperatura ambiente.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
si' e no, dipende dove spedisci i dischi. Se ti trovi un disco rotto in un paese distante 2000km e il cinema ha uno spettacolo in 48 ore, sai quanto ti costa un corriere dedicato che viene a prenderti il disco apposta e lo consegna apposta o quasi a 2000km di distanza?
Pensa ad una grossa distribuzione, se usi HD del menga e ne hai 10.000, dopo quanto tempo ti trovi percentuali importanti di dischi che ti tornano indietro?
Pensa ad una grossa distribuzione, se usi HD del menga e ne hai 10.000, dopo quanto tempo ti trovi percentuali importanti di dischi che ti tornano indietro?
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
io direi che costano di più le pellican che contengono i CRU che il gruppo CRU in se stesso.. Ma non è una gara a chi costa di più, Bisogna rendere il file usabile dopo il trasporto. non conta che il HDD sia WD o SG, conta che il primo giorno che arriva abbia il contenuto integro.
per quanto riguarda l'archiviazione basterebbe realizzare dei FTP molto MOLTO molto capienti nelle SAC e che queste si dotassero di un certo numero di CRU così se mi serve un DCP non devo farmelo mandare da Roma....
per quanto riguarda l'archiviazione basterebbe realizzare dei FTP molto MOLTO molto capienti nelle SAC e che queste si dotassero di un certo numero di CRU così se mi serve un DCP non devo farmelo mandare da Roma....
Se intendi le valigie Peli Cases, la risposta è che molto probabilmente hai ragione! Costano uno sproposto ma sono davvero indistruttibili, resistenti ad acqua polvere, urti...BioRudy ha scritto:io direi che costano di più le pellican che contengono i CRU che il gruppo CRU in se stesso..
Adesso mi avete fatto sorgere una domanda riguardo i trailer: se è difficile avere le chiavette, alemno teoricamente, non posso andare con una mia chiavetta o un hard disk esterno da un proiezionista che li ha, farmeli copiare e poi ingestarli sulla mia macchina? Alla fine sono trailer, dovrebbe essere legale, no?
Da questo mi serge una seconda domanda: sempre in linea teorica, in situazioni di emergenza (es. disco contenete il film rotto) posso andare sempre da un altro esercente e copiarmi anche il film? Visto che per proiettarlo mi serve la kdm (la mia per la mia macchina), farselo copiare è ugualmente vietato? Parlo sempre di casi di necessità (per il film), non che uno se li copi per mania di collezionismo privata...
Paolo
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Contatta:
Per i trailer... boh, se la necessità è quella di proiettarli in un cinema tenderei a credere di sì. Giorni fa il capo di una major ha fatto i complimenti a un esercente che di sua spontanea volontà aveva scaricato e convertito i trailer HD di tutte le uscite della stagione e organizzato un evento gratuito per proiettarli in blocco. Magari è il segnale che si stanno svegliando.
Per i film, nonostante siano criptati, la questione è più delicata. E' opportuno chiedere prima l'autorizzazione al distributore e/o all'agenzia di riferimento, spesso in queste condizioni sono proprio loro a dirti dove puoi trovare un drive da prendere in prestito.
Per i film, nonostante siano criptati, la questione è più delicata. E' opportuno chiedere prima l'autorizzazione al distributore e/o all'agenzia di riferimento, spesso in queste condizioni sono proprio loro a dirti dove puoi trovare un drive da prendere in prestito.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
-
- Utente 35mm
Confermo che quando, non per guasto ma per errato calcolo delle disponibilità tecniche di hard drive, è venuta a mancare la copia per la nostra sala o viceversa (e succede più spesso di quanto si può credere qui da noi), ci hanno prospettato direttamente loro i cinema "vicini" dove poter reperire al volo il disco, avvisando al contempo il cinema scelto, in modo da recuperare la copia necessaria senza il passaggio in SAC.
Farlo senza la loro autorizzazione è forse inutile: o ci pensano loro a dirti dove andare a prenderlo perchè sei autorizzato a farlo e quindi loro per primi tengono a che tu abbia una copia idonea, oppure se non sei autorizzato ne lo sarai che te ne fai di un file che non potrai mai usare?
Farlo senza la loro autorizzazione è forse inutile: o ci pensano loro a dirti dove andare a prenderlo perchè sei autorizzato a farlo e quindi loro per primi tengono a che tu abbia una copia idonea, oppure se non sei autorizzato ne lo sarai che te ne fai di un file che non potrai mai usare?
Senza musica la vita sarebbe un errore
Spesso i trailer arrivano con il conta gocce puoi ammortizzare un po la situazione avendo casomai
installato opensky e prenderli sul nas ma in base al sistema che usi puoi trovare alcuni trl,
comunque c'é anche la possibilità di farseli da se basta andare su internet trovare un trl desiderato in hd scaricarli ed utilizzare dvd o matic per trasformarlo e poi metterlo nel sistema ovviamente la procedura di trasformazione é un po lunga e richede una bel pc ma trattandosi di trailer di massimo un minuto e trenta o due non dovresti impiegare più di una ventina di minuti. Poi metterlo sulla chiavetta e via.
installato opensky e prenderli sul nas ma in base al sistema che usi puoi trovare alcuni trl,
comunque c'é anche la possibilità di farseli da se basta andare su internet trovare un trl desiderato in hd scaricarli ed utilizzare dvd o matic per trasformarlo e poi metterlo nel sistema ovviamente la procedura di trasformazione é un po lunga e richede una bel pc ma trattandosi di trailer di massimo un minuto e trenta o due non dovresti impiegare più di una ventina di minuti. Poi metterlo sulla chiavetta e via.