Annunciato DLP S2K per schermi fino a 6 metri

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pablitho

Re: Annunciato DLP S2K per schermi fino a 6 metri

Messaggio da pablitho »

Il mio vpr dichiara 2900 lumen...
Quindi con le lampade a 1000 ore circa la luminosità sarà più che dimezzata ...
Se proprio devo puntare su un harkness 1.4 di gain provo a cambiare le lampade del mio vpr e vedo come si comporta su 4 metri di base....
Le microforature di un harkness sarebbero visibili da 6 metri circa ?
Aspettare novità non mi costerebbe, dato che non vado di fretta..

Avevo già preso contatti con e-home e il signore con cui parlai (molto gentile) mi indirizzò su questo tipo di prodotto..

http://www.ehomeitalia.com/fixed_instal ... 670-e.html

Secondo voi potrebbe essere utilizzabile in ambito ht?
Ho paura di avere dei livelli di contrasto insignificanti... E immagini slavate

Sinceramente il budget non può superare i 15 Mila euro.
Tornando alle macchine di prima generazione, tipo il barco dp90, non sarebbero utili alla causa?
Fondamentalmente hanno lumens da vendere e qualità .....
Per ora non voglio affrontare il discorso 4k perché penso sia prematuro, sopratutto per carenza di contenuti in ambito home..

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Contatta:

Messaggio da pclarici »

pablitho ha scritto:Sinceramente il budget non può superare i 15 Mila euro.
Prendi il Sony 1000ES e vivi felice.
pablitho ha scritto:Tornando alle macchine di prima generazione, tipo il barco dp90, non sarebbero utili alla causa?
No. Metà budget lo spendi solo per costruire una cabina decente, hai un rapporto di contrasto molto più basso e se devi cambiare un pezzo anche banale ti giochi altri 5/10K Euro. Poi fai tu.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

vipao
Utente 35mm

Messaggio da vipao »

Per quel budget un HD6K usato lo trovi (diciamo 12/13.000€), con 3dlp e 6500 ansi lumen a 1080p... ma ripeto... occhio a quello che compri! E' roba che arriva dal giro dei services... dove la cura del materiale a volte (anzi molto spesso) è relegata all'ultimo posto nelle priorità! E spesso l'estetica trae in inganno... Detto ciò vedi tu... Di più non posso sbilanciarmi...
Paolo

pablitho

Messaggio da pablitho »

il sony 1000ES regge uno schermo di 4 metri a gain unitario?

Qualcuno ha avuto modo di vederlo?

Del vpr nel link che mi dite?

pclarici
Contatta:

Messaggio da pclarici »

Visto più volte su schermo da 3 metri e forse qualcosa di più a gain unitario, mi hanno detto che era intorno ai 20ftL e non ho motivo di dubitarne.
4 metri con gain 1.4 li può fare tranquillamente, secondo il mio parere: avrei dubbi solo per il 3D, ma se non ti interessa non è un problema. Forse potrebbe essere accettabile anche con gain 1, ma ti conviene chiedere a un installatore, per 15.000 Euro credo che un test nella tua sala lo possano anche organizzare.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pablitho

Messaggio da pablitho »

Interessante e se fra poco ci saranno novità, il sony potrei acquistarlo a fine 2013 ad un prezzo ancor più vantaggioso....
Ci sono schermi ad alto gain microforato? I Da lite high power sono meravigliosi, ma non ci sono microforati... :picchiatesta:

pclarici
Contatta:

Messaggio da pclarici »

pablitho ha scritto:Interessante e se fra poco ci saranno novità, il sony potrei acquistarlo a fine 2013 ad un prezzo ancor più vantaggioso....
Ovvio. Anzi, diciamo pure che se ti serve tra un anno sceglierla oggi è del tutto inutile.
pablitho ha scritto:Ci sono schermi ad alto gain microforato?
Se sei disposto a sacrificare l'uniformità quanti ne vuoi, a partire dagli Harkness 180 e 220 fino agli Stewart Ultramatte 200.
Basta cercare su Google o su un forum specializzato "high gain microperf screen" o chiedere a qualunque installatore.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pablitho

Messaggio da pablitho »

che intendi per sacrificare l'uniformità?

pclarici
Contatta:

Messaggio da pclarici »

E' noto che tutti gli schermi ad alto gain sono estremamente direzionali, e quindi soggetti ad hotspotting. L'illuminazione dello schermo è meno uniforme, più intensa al centro.
Poi intendiamoci, quello che per me è inaccettabile per te potrebbe essere tollerabile e viceversa, alla fine sono gusti.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pablitho

Messaggio da pablitho »

Che ne pensate di questo?

[iURL]http://www.christiedigital.co.uk/emea/b ... 670-e.aspx[/iURL]

LA e-home me lo ha consigliato...

pclarici
Contatta:

Messaggio da pclarici »

Torno a ripetere che se compri tra un anno scegliere un modello oggi non ha alcun senso. Tra l'altro una volta esclusi i modelli D-Cinema qui siamo OT.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Antonio Marcheselli
Amministratore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il microperforato lo vedi da 4m, te lo sconsiglio. Io lo avevo, lo cambiai per uno di cui non ricordo il nome, sembra un tessuto ma e' in PVC. Mi dissero che in fondo era un telo da sdraio, ma era ottimo. Fecero poi la versione XD con trama piu' fitta, era ancora migliore e costava tipo 10 euro al metro, altro che Stewart! :)

I proiettori non professionali come sempre dichiarano migliaia di lumen... non calibrati. Poi li calibri e perdi il 50%... :( Le lampade poi dopo 1000 ore sono al 50% pure loro e buonanotte. Per questo un buon D-Cinema non sarebbe una cattiva idea. Per quanto un vecchio cassone possa essere una macchina un po' ingombrante, perche' no? Perche' devi sostituire parti? Ammesso che lo specchio non sia distrutto, credo che un qualsiasi proiettore D-Cinema abbia luce da vendere per 6 metri. Certo, serve aspirazione, trifase e fanno tanto rumore!
Si potrebbe anche considerare un vecchio DP1200 usato, piccolo, HDCP (dipende), lente motorizzata, "moderno". Quanto sara' il costo?
Ci sono cinema che rimpiazzano i serie 1 per via dell'HFR, o perche' vogliono piu' luce con il 3D. Non si trova una vecchia macchina a prezzi umani? In casa christie un CP2000M per esempio.

Schermi a gain piu' di 1.2 io li sconsiglierei, cosi' come sconsiglierei schermi curvi in un HT!
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pablitho

Messaggio da pablitho »

Grazie antonio!
Mi hai risollevato il morale.... :)
Secondo te un DP1200 a quanto lo si potrebbe avere? E un CP2000M?

Opterei a questo punto per un seymourAV come schermo... Ne posseggo uno e sono felicissimo!

Cosa ne pensi del vpr nel link?

P.s. se non ti disturba possiamo continuare la discussione in privato...

Ciao

Paolo

Antonio Marcheselli
Amministratore

Ecco chi era, Seymour AV! :) Te lo consiglio. Ma fattelo tagliare in modo che la trama sia inclinata altrimenti fa moire', come un microperforato del resto.

Non puoi chiedere prezzi, il mondo del cinema e' una nicchia, non andiamo in giro a comprare proiettori usati. Ma magari a 15.000 ci arrivi, il 1200 e' una macchina piccola ma per 6m di schermo va anche bene.

Ricordati che i proiettori D-Cinema sono meno "precisi" di quello che potresti magari aspettarti. Aspettati magari una zona verdastra o bluastra (tutti i DLP che ho visto per ora sono bluastri sulla sinistra) e la convergenza non perfetta. E' regolabile, ma da un tecnico e anche da uno bravo :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pablitho

Messaggio da pablitho »

Nessuno si esprime su quel christie del link?

Mauro
Moderatore

Messaggio da Mauro »

Qualcuno ha avuto modo di vedere all'opera questi proiettori con s2k?
Sarei in particolare curioso di sapere qualcosa in più sul Nec Nc900c
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Antonio Marcheselli
Amministratore

Cosa vuoi sapere? Mi dicono che e' pressoche' identico al fratello maggiore come utilizzo. Non l'ho visto personalmente in funzione.
Spettatore Anonimo

Mauro
Moderatore

Messaggio da Mauro »

Mi piacerebbe conoscere impressioni generali sul proiettore e in particolare com'è la resa delle due lampade che sostituiscono la xenon
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Antonio Marcheselli
Amministratore

Non ho avuto modo di testarlo. Ho visto il 515 e per ora l'opinione sulle UHP che avevo... rimane! Poi vedremo come si comportano dopo 2000 ore.
Personalmente specialmente per una macchina piccola dove la Xenon dura 2-3000 ore, non ci penserei nemmeno alle UHP.
Spettatore Anonimo

Rispondi