[CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
utolele
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 22, 2011 12:38 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da utolele »

Ho una domanda da niubbo.

Facendo l'ingest del film, mi sono trovato due file: uno da 300 giga con la sigla EN (le immagini, presumo), e uno da 10 giga con la sigla IT (audio in italiano, ripresumo).
In attesa della KDM, ho già preparato la playlist. I file anche nella playlist mi si presentano separati.
Quando inserirò la KDM i file si fonderanno come per magilla, o il server me li tratterà da separati e tutto sarà a posto ugualmente? O prima mi farà vedere il film muto, e poi l'audio a schermo nero?

Ciao e grazie a tutti,
Daniele

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Mauro »

Quando inserirai la kdm vedrai che si sbloccherà solo la versione VF e non la OV (tanto per intenderci quella italiana) e metterai solo quella in playlist
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

utolele
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 22, 2011 12:38 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da utolele »

Mauro ha scritto:Quando inserirai la kdm vedrai che si sbloccherà solo la versione VF e non la OV (tanto per intenderci quella italiana) e metterai solo quella in playlist
Per essere più precisi, i due file sono questi:

DARK-KNT-RISES_FTR_S_EN-XX_US-13_51_4K_WR_20120701_TDC (300 GIGA)
DARK-KNT-RISES_FTR_S_IT-XX_INT_51_4K_WR_20120808_TEU_VF (10 GIGA)

Se mi si sblocca solo il VF, mi proietta un file da 10 giga per un film di due ore e mezza e passa?

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Gio »

No, abilita la VF la quale per il video fa riferimento ai fotogrammi della versione originale (non c'è motivo di ripetere i fotogrammi per ogni lingua no?) e per l'audio a se stessa.
In realtà la IT non è 10GB di audio ma contiene anche alcuni frame: cartelli tradotti (se ci sono) e i titoli italiani.
La proiezione di una VF è quindi legata all'esistenza della OV su cui si basa, per questo devono essere presenti entrambe nel server. Solo la VF senza la OV non funziona.
Ora, la KDM abilita la VF, quindi la VF è "libera" di pescarsi il video dalla OV e "creare" la presentazione del film, per questo in playlist va inserita solo lei.

---

Se poi vogliamo complicare le cose, aggiungiamo anche la possibilità di proiettare la versione originale. In questo caso avrai 2 KDM, una per la VF e una per la OV. In questo caso quando vuoi il film in lingua originale fai una playlist con la OV, se vuoi il film in italiano ci metti la VF.
E visto che ci sono, solitamente la OV non la userai perché volendo fare il film in lingua originale e con i sottotitoli riceverai 2 nuovi file: un file contenente i sottotitoli e una nuova CPL che prende audio e video dalla OV e i sottotitoli dal file apposito e verrà sbloccata da una KDM apposita.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

utolele
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 22, 2011 12:38 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da utolele »

ok. grazie mille.

imax
Utente 16mm
Messaggi: 197
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da imax »

Scusate la domanda visto che non ho capito alcune cose riguardo a questo film;io dovrò proiettarlo in inglese tra qualche giorno ma ho il server doremi dcp 2000 e un barco 2k,essendo un film in 4K devo aspettarmi una proiezione pessima?Grazie

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da luca1975 »

Ciao Imax, perchè dovresti aspettarti una proiezione pessima? Io l'ho proiettato settimana scorsa con un Christie 2210 (quindi 2k) e server GDC SX2000A, e non c'era nulla di pessimo. Non credo che la versione inglese differisca da quella italiana se non per il parlato (e in tal caso il proiettore non penso proprio influisca).
Senza musica la vita sarebbe un errore

imax
Utente 16mm
Messaggi: 197
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da imax »

Bè visto che il film è in 4k ed io ho il 2k mi domandavo se la qualità di definizione perde molto,Luca....Per l'ingest sul doremi tramite usb quanto tempo ci vorrà visto che sono 300 gigabite di film?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Mauro »

Il film sarà ottimo come con il 4k, considerando le dimensioni dello schermo del tuo cinema.
L'ingest fallo con il server non in proiezione altrimenti ci metti 2 giorni :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da luca1975 »

Non preoccuparti, si vedrà ne meglio ne peggio di ogni altro film in 2k: se gli altri film in 2k si vedono bene anche questo avrà la stessa definizione. Per il tempo occorrente per caricarlo non saprei dirti, il GDC ha una CRU (in pratica quando mi arriva l'hard disk rimuovo l'adattatore usb e lo infilo direttamente nel server come se fosse un quarto disco del server) quindi il tempo di scarico è piuttosto ridotto (non ho controllato perchè dopo aver lanciato l'ingest mi son messo a fare altro e quando son tornato in cabina era già tutto finito, ma credo che in 1 ora al massimo lo abbia fatto), per l'usb io non ne ho idea.

Ma vedo che Mauro mi ha preceduto.
Senza musica la vita sarebbe un errore

imax
Utente 16mm
Messaggi: 197
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da imax »

Ingest fatto in 3 ORE!Peccato non avere il doremi con lo slot diretto per l'hardisch,che 2 zebedei :picchiatesta: :arg: :picchiatesta: sicuramente ci metterei meno tempo come per montare il film in pellicola...

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Fbrighi »

Salvatore Di Vita ha scritto:Tornando al doppiaggio in italiano e avendo visto il film una decina di volte, ho un dubbio che mi tormenta.

Attenzione: il commento che segue contiene spoiler sulla trama del film.

Nell'epilogo del film quando il Sig. Fox incontra i due tecnici sul Batwing, avviene la seguente conversazione:

Tecnico 1: Perchè preoccuparsi del software della stabilizzazione, il sistema del pilota automatico è obsoleto;
Sig. Fox: La prego devo sapere cosa potevo fare per correggerlo;
Tecnico 2: Ah, Sig. Fox è già stato corretto, la patch del software, sei mesi fà;
Sig. Fox: Controlli l'identificativo;
Tecnico 2: Eh, Bruce Wayne.
Per rispondere al quesito, ora che ho ascoltato la versione in lingua inglese del blu ray, dice :

Tecnico 1: why worry about the stabilization software? This entire's autopilot system's is obsolete

Quindi dice "Perchè preoccuparsi del software di stabilizzazione? Questo intero sistema di autopilotaggio è obsoleto" ( o meglio da rendere, seppur meno letterale, "Questo sistema di autopilotaggio è interamente obsoleto")
Nella traduzione si è perso "this entire", probabilmente perchè in italiano sarebbe stato troppo lungo e quindi non bene in sync...il prezzo è che si è perso leggermente in comprensione.
Ad ogni modo ho anche ascoltato Tom Hardy in originale ... e confermo la diagnosi, Filippo Timi farebbe bene a darsi all'ippica :-).
Nota sulla definizione ... superba ... circa un'ora è in Imax come si diceva, le sequenze sono da riferimento ... peccato il solito audio italico in DD a 448Kbps (anche se per sentire le due voci scialbe dei protagonisti italiani è grasso che cola ;-).

Ciao
FKB
FKB

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Grazie Kobram, per aver esaminato la conversazione anche in lingua originale.
Rimane il fatto che il Tecnico 1 inizia la frase parlando del "software di stabilizzazione", cosa che al sig. Fox non interessa.
Infatti, quest'ultimo, ribadisce dicendo "La prego devo sapere cosa potevo fare per correggerlo", riferendosi senza dubbio al "sistema di autopilotaggio".

Sarà una mia impressione, ma secondo me c'è un piccolo errore.

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Fbrighi »

Salvatore Di Vita ha scritto: il Tecnico 1 inizia la frase parlando del "software di stabilizzazione", cosa che al sig. Fox non interessa.
.
SPOILERONE : astenersi chi non ha visto il film!!!!

Potrebbe essere, azzardo naturalmente, che il tecnico citi il software di stabilizzazione in quanto è la parte del sistema di autopilotaggio che presiede al mantenimento livellato dell'aeromobile. Nel film, il batwing doveva mantenersi livellato da solo onde portare al largo l'ordigno ... quindi il tecnico cita quella parte come fondamentale allo scopo. Probabilmente su domanda specifica del sig.Fox (che noi non abbiamo sentito naturalmente), che si preoccupa proprio di come avrebbe potuto "rendere il software di stabilizzazione funzionante per allontanare in sicurezza e senza pilota il batwing").

Ciao
FKB
FKB

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: [CONFERMATO]IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Grazie ancora Kobram, se non altro, mi conforta il fatto che oltre a me, anche tu abbia capito quello che voglio dire. Alla salute, :birra:

Rispondi