Multiplex

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
cineiris

Multiplex

Messaggio da cineiris »

Innanzitutto complimenti per il sito, è davvero fatto bene e di grande utilità
So di non essere esattamente nel luogo adatto, ma spero che in ogni caso qualcuno possa se non dare le risposte che cerco indirizzarmi in luoghi più consoni.
Nella mia città aprirà a settembre (credo) un multiplex con 11 sale.
Ovviamente la cosa desta un pò di preoccupazione per chi, come me, ha una piccola multisala a gestione familiare...ma è il progresso.
Quello che mi chiedo è se esiste una regolamentazione di qualche tipo che tuteli i piccoli esercenti, che, cioè, eviti il pericolo di avere un multiplex che dia il grosso dei film durante la stagione, lasciando gli "scarti" agli altri (una sorta di legge antitrust o roba simile).
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, e mi scuso per l'eventuale OT.
Saluti

Gio
Utente 35mm
Contatta:

Multiplex

Messaggio da Gio »

Ciao,

per l'OT ci penseranno gli admin ;)

Cmq, non esiste una regolamentazione se non tra stutture di capienza superiore ai 1200 posti.

Quindi, per la legge, uno può costruire una multisala anche accanto ad una già esistente :evil:

Poi, ovviamente, si confida nel buon senso degli investitori nel costruire in aree dove l'utenza sia sufficente al mantenimento delle strutture ma, a quel che sta accadendo in triveneto, dubito anche che questo buon senso esista veramente...

Adesso non conosco la tua realtà, ma se "la piazza" è attiva culturalmente (sei di Messina città?) potrebbe essere la strada giusta indirizzarsi verso il cinema d'essai che non riscontra consensi nel pubblico da multiplex.

Giovanni - Multisala Lumière

cineiris

Multiplex

Messaggio da cineiris »

Ovviamente non intendevo dire che non possono costruire...sto multiplex è dall'altro lato della città, quindi in teoria il bacino di utenza è differente...il mio dubbio riguarda la distribuzione....non vorrei che nonostante la distanza dalle mie parti non arrivassero film commerciali....
la programmazione d'essai la facciamo già in una delle tre sale :-)
grazie comunque per la risposta

ken
Utente 35mm
Contatta:

Multiplex

Messaggio da ken »

Messaggio inserito da cineiris
Innanzitutto complimenti per il sito, è davvero fatto bene e di grande utilità
So di non essere esattamente nel luogo adatto, ma spero che in ogni caso qualcuno possa se non dare le risposte che cerco indirizzarmi in luoghi più consoni.
Nella mia città aprirà a settembre (credo) un multiplex con 11 sale.
Ovviamente la cosa desta un pò di preoccupazione per chi, come me, ha una piccola multisala a gestione familiare...ma è il progresso.
Quello che mi chiedo è se esiste una regolamentazione di qualche tipo che tuteli i piccoli esercenti, che, cioè, eviti il pericolo di avere un multiplex che dia il grosso dei film durante la stagione, lasciando gli "scarti" agli altri (una sorta di legge antitrust o roba simile).
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, e mi scuso per l'eventuale OT.
Saluti
Non esiste niente niente, anzi con undici sale si prenderanno anche più di una copia con i film importanti.
Leggi non ne esistono. In lombardia, dove vivo, i multiplex stanno facendo manbassa di tutto, dalle copie agli spettatori.
Riporto l'esperienz adel cinema Capitol di Vimercate (dove esiste l'imponente warner village torri bianche) che programma ora solo film culturali, attirando il pubblico non commerciale di Milano e dintorni. Sono strade lunghe e difficili ma per tanti sono stata la salvezza.

Non andare in Sbattimento

Antonio Marcheselli
Amministratore

Multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... anche se probabilmente il tuo multiplex si programmerà da solo e quindi non ci sarà conflitto di interesse con la tua agenzia.

Approfitto per chiederti più attenzione a dove posti i messaggi, lo sposto nel forum corretto!!

Ciao
A

cineiris

Multiplex

Messaggio da cineiris »

Chiedo scusa per l'errore :)

Che intendi dire con si programmerà da solo?

Saluti

Antonio Marcheselli
Amministratore

Multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che te ti rivolgerai all'agenzia di Zona, mentre il multiplex si rivolgerà a Roma per la programmazione.

Dipende.

Ciao
A

Rispondi