Ora cena

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
Basiliko
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 07, 2011 5:43 pm

Ora cena

Messaggio da Basiliko »

premesso che lavoro in un multiplex come addetto floor, volevo sapere se l'ora cena rientra nel contratto e se eventualmente ci si può rinunciare. Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ora cena

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Puoi rinunciarvi ma deve essere pagata come straordinaria. Non puoi non fare pausa e andare via prima se non ricordo male.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Basiliko
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 07, 2011 5:43 pm

Re: Ora cena

Messaggio da Basiliko »

Io lavoro 6h 40 al giorno x 6 giorni x un totale d 40 h a settimana e faccio una pausa d 1h NON PAGATA. quindi resto in struttura 7h e 40. Tra l altro la pausa é divisa in 2 mezzore e a piacimento dell azienza addirittura dimezzata a sl mezzora lavorando 7h 10. Tutto questo è normale?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ora cena

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La pausa dimezzata non lo so, ma la pausa non pagata sì. E' la tua pausa, è di legge, l'azienda non può privartene senza pagarla (con il tuo consenso). Sarebbe scorretto farti lavorare 8 ore senza uno straccio di pausa!
Purtroppo la pausa è prevista per legge oltre le 6 ore ed è di mezz'ora. Se riuscissi ad avere turni da 6 ore allora non sei tenuto ad avere la pausa.

Io al tempo lavoravo al monosala con la pausa, pagata, perché teoricamente c'ero solo io come maschera/proiezionista e se mi mandavano in pausa teoricamente il cinema era in balia di sé stesso quindi di contratto rinunciavo alla pausa ma era pagata come straordinario. Nessuno poi mi vietava di andare a cena, ma se c'era bisogno dovevo scattare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Basiliko
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 07, 2011 5:43 pm

Re: Ora cena

Messaggio da Basiliko »

Esiste una voce nel contratto dove viene specificata questa legge? Eventualmente dove posso trovarla?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ora cena

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dovrebbe essere nel contratto che puoi scaricare dal sito o dalla sezione downloads del forum se non erro. Sono comunque sicuro di quel che dico, a meno che non sia cambiato qualcosa nel frattempo. Ciao facci sapere
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi