Regolamentazione "Dati pellicole"

Suggerimenti, Segnalazioni
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il fatto e' che di dati "ufficiali" ce ne sono pochi e non vorrei "uccidere" la sezione. Inoltre prima della programmazione di dati ufficiali non ce ne sono proprio e i gestori prendono per buoni i dati delle distribuzioni, di IMDB, di filmup ecc. ecc. Pensavo che invece di andare in giro per internet a controllare potesse essere utile avere quei dati tutti qui sottomano.

Fondamentalmente le durate servono PRIMA dell'uscita del film.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Mauro »

Però vedi, Antonio, info non ufficiali fanno venire fuori errori come quelli del numero rulli di Una notte da Leoni 2...
Personalmente vorrei evitare proprio questo tipo di informazione potenzialmente non corretta.
Inoltre sarei del parere di ufficializzare le regole per la compilazione dei messaggi della sezione.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Speravo di avere anche altri contributi...

Ribadisco che limitare i dati a quelli ufficiali renderebbe la sezione quasi inutile: a cosa serve sapere i dati ufficiali se la pellicola è già fuori? Ok, a chi la proietta in seconda visione, che è quasi nessuno però.

Secondo me è sufficiente indicare la fonte dei dati. Calcoli rulli/metraggio poi spero non ne faccia nessuno, quello si che sarebbe una perdita di tempo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Daniele Buttafava »

Concordo con Antonio .I dati vanno comunicati "prima",altrimenti non servono a nulla.
Anche secondo me basta indicare la fonte dei dati, e, magari bannare pesantemente chi fornisce dati senza senso...!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Speravo in una piu' massiccia partecipazione onde discutere ed affinare le regole ma pazienza.

Ecco la regola finale, immediatamente attiva.

Regolamento "Dati pellicoli e commenti sulle copie"
Il forum è riservato strettamente a dati tecnici riguardanti i film in proiezione e ai commenti TECNICI su copie/DCP. Non sono consentite discussioni di altro tipo come commenti sui film o altro, che potranno essere trattati altrove.

Anzitutto, il nome della discussione deve essere in questo formato: TITOLO_FILM_ITALIANO_COMPLETO (ANNO_PRODUZIONE)

Esempio: INCEPTION (2010)

E' necessario dichiarare la fonte dei dati tecnici inserendo un tag prima dell'elenco.
I tag possibili sono i seguenti:
- [CONFERMATO] : quando i dati provengono da effettiva lettura dei dati sul SERVER (non dall'etichetta del disco) o dalla effettiva proiezione della pellicola.
- [NON CONFERMATO] : quando i dati provengono dalla effettiva lettura dei dati sull'etichetta del DISCO o da dati effettivi riportati da altre persone che hanno maneggiato disco/pellicola, altri siti, fogli ufficiali della distribuzione ecc. ecc.

E' consentito richiedere dati se assenti. Se si apre una discussione apposita inserire il tag [RICHIESTA] prima del titolo. Non e' consentito insistere nelle richieste prima che siano passati 10 giorni dall'inserimento.

Esempio: [RICHIESTA] INCEPTION (2010)

Nei singoli post e' poi necessario specificare la provenienza delle informazioni specificando quindi se provengano direttamente dall'aver proiettato il film o da un sito internet o dalla scheda del distributore ecc. ecc.
I moderatori (sigh!) si faranno carico di modificare i tag via via che i dati vengono aggiornati.

NON inserire attori, trama e foto che non sono di interesse per questo forum.
I dati di interesse sono:
- PROVENIENZA INFORMAZIONI
- TITOLO
- EVENTUALE TITOLO ORIGINALE
- DURATA
- NUMERO PARTI
- FORMATO DI PROIEZIONE
- FORMATI AUDIO
- TRL HARDLOCK
- VISTI CENSURA
- EVENTUALI NOTE

Per i formati digitali

- PROVENIENZA INFORMAZIONI
- TITOLO
- EVENTUALE TITOLO ORIGINALE
- DURATA
- CREDITS OFFSET (solo quello riportato sull'etichetta oppure l'esatto inizio dei titoli SE di tipo tradizionale senza scene, immagini che scorrono ecc. ecc. Specificare sempre di che offset si parla, se di quelli dichiarati dal distributore o quello scelto dal cinema)
- INTERMISSION OFFSET
- FORMATO DI PROIEZIONE
- DIMENSIONE FILE
- TRL ALLEGATI
- VISTI CENSURA
- EVENTUALI NOTE

======================================
Prego i moderatori di essere comprensivi per il primo periodo di 'transizione'.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Mauro »

Ottimo!
Qualche questione che mi viene in mente:
- invece del tag [confermato] [non confermato] non potrebbe essere più "efficace" [verificato] o [non verificato] ?
- se i dati di un film non vengono inseriti da un solo utente ma man mano da utenti diversi potrebbe essere utile alla fine riunire i dati in un'unico messaggio?
- mettiamo il regolamento in evidenza nella sezione dei dati pellicole?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Riunire i dati sarebbe sicuramente interessante ma non credo di volermi prendere questo fardello sinceramente.
Tra Verificato e Confermato non vedo grande differenza sinceramente.
Ho messo il regolamento in un post apposito nella sezione, ma mi sono dimenticato di metterlo in evidenza grazie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi dicono che i tag rendono meno leggibili le discussioni in quanto sono di lunghezza diversa tra CONFERMATO e NON CONFERMATO. In effetti poi la lista perde di leggibilita'.

Idee su come ovviare al problema? Eliminare il "non confermato" e taggare solo quelli non confermati?
Scegliere un'abbreviazione tipo [CONFRMT] [NONCFRM] per renderli di uguale lunghezza?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Emanuele88
Utente 35mm
Messaggi: 452
Iscritto il: gio set 23, 2010 5:26 pm
Località: Maerne di Martellago (Ve)

Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Emanuele88 »

Io sinceramente ho dato un occhio ai vecchi post, senza la dicitura CONFERMATO, NON CONFERMATO, RICHIESTA, e decisamente con solo il titolo i post erano più leggibili, e si trovavano i titoli anche "stupidamente" ad occhio nudo, ora come ora per trovare il post di un film o leggi quasi riga per riga o si deve utilizzare il comando "CERCA". Io inanzi tutto vorrei personalmente chiedere scusa a tutti per quanto riguarda il mio errore di pubblicazione per quanto riguarda il film UNA NOTTE DA LEONI 2, dove io ho sbagliato il numero di rulli, forse creando disguidi o altro tra utenti, però tutto questo nuovo regolamento io la vedo che è stato creato per colpa mia, e sinceramente oltre ad essere difficoltoso a leggere almeno per quello che mi riguarda utilizzando Google Chrome, a me piaceva come prima, con il titolo e se proprio si vuole essere "pignoli" mettere l'anno di produzione del film, come con Film-Tech "Per chi lo ha già visitato". Io di questi tre comandi terrei solo il comando RICHIESTA, per chi appunto ha bisogno di sapere i dati (me incluso), quando appunto i dati mancano, senza creare post (come in passato), scrivendo solo "Se qualcuno ha la scheda tecnica", in pratica come fanno anche con Film-Tech, che inseriscono (Request) davanti al titolo, e una volta che si è trovato una risposta levare via la dicitura, e lasciando il post con il titolo originale.
Per quanto riguarda invece il regolamento che ha messo Antonio, cioè quello che si deve compilare all'interno di ogni post, cioè la PROVENIENZA INFORMAZIONI, il TITOLO, la DURATA, il NUMERO PARTI, FORMATO DI PROIEZIONE, ecc.... io la lascerei invariata, perché va molto bene così, sopratutto per chi vuole sapere la PROVENIENZA DEI DATI, come a me è stato chiesto da alcuni utenti.

Alla fine di tutto questo discorso, la mia domanda è questa, quel CONFERMATO e NON CONFERMATO, si può togliere rendendo la sezione più leggibile o no?

Vi Ringrazio!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La risposta è no. E ti ho già scritto in privato che la regola non è nata per colpa tua.

La differenza tra Film-Tech e qui è che se qui imponessi di indicare SOLO dati confermati, la sezione scomparirebbe o quasi, non ho il traffico di Film-Tech.
Non vedo niente di male nell'inserire un TAG, trovo però giusta l'osservazione di rendere più leggibile il tutto. Quindi, smetti di darti la colpa e partecipiamo alla discussione tutti assieme per valutare il modo migliore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Elia Orselli »

phpBB dovrebbe avere la possibilità di marcare graficamente le discussioni, si potrebbero fare tre simboli per questo scopo, come un punto interrogativo per la crocetta, un tic per il confermato e una x per il non confermato
Elia

Emanuele88
Utente 35mm
Messaggi: 452
Iscritto il: gio set 23, 2010 5:26 pm
Località: Maerne di Martellago (Ve)

Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Emanuele88 »

Io non trovo utile tanto il CONFERMATO e NON CONFERMATO, anche perché se notate i NON CONFERMATI, per ora non sono diventati confermati, e secondo me oltre a ribadire la fatica di lettura, va a finire che viene fuori una lista di un miscuglio, e alla fine non riesci più a visualizzare bene le cose. Io credo che se all'interno del post viene già scritto da dove provengono le informazioni, uno automaticamente capisce se possono essere attendibili o no, e tutti siamo nell'ambito del cinema e se uno vede che i dati non corrispondono, lo si segnala come con il mio caso con UNA NOTTE DA LEONI 2. Mentre il RICHIESTA lo lascerei, così almeno uno vede subito le richieste e se ha i dati, risponde istantaneamente, e poi quel RICHIESTA viene cancellato da amministratori o moderatori; e secondo me diventerebbe anche più semplice per chi gestisce il forum, di visualizzare subito il RICHIESTA e di cancellarlo.

Questa è la mia visione....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non vedo niente di male in un tag che conferma. Molti cercano i dati delle copie PRIMA della programmazione e sapere che quel thread contiene un dato verificato e' sicuramente di aiuto, senza aprirlo, leggere 3 pagine per poi scoprire che i dati sono quelli delle schede dei distributori.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Mauro »

Come dice Antonio magari troverei delle abbreviazioni per il "confermato" e "non confermato" tipo [CF] e [NC] oppure come dice Elia la possibilità di marcare le discussioni con delle icone o dei colori differenti.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi piace l'idea della grafica, non sapevo. Se avete altre informazioni a proposito ben venga.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da ilaz »

Ma se, molto banalmente, si usasse solo la tag [NON CONFERMATO]? E per i film confermati la si rimuovesse?

L'iconcina a fianco del titolo del thread credo che sia l'idea migliore.
apprendista

Emanuele88
Utente 35mm
Messaggi: 452
Iscritto il: gio set 23, 2010 5:26 pm
Località: Maerne di Martellago (Ve)

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Emanuele88 »

Anche le Abbreviazioni CF o NC, come suggerisce Mauro non sarebbero male, sempre meglio di come è ora....

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Regolamentazione "Dati pellicole"

Messaggio da Mauro »

L'iconcina a fianco del titolo del thread credo che sia l'idea migliore.
Ricordo che nella versione precedente del forum era possibile inserirla.


Ultimo bump di Mauro effettuato il dom feb 26, 2012 9:03 pm.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi