Esami a Bologna - Luglio 2011

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
freina123
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:20 pm
Skype: freina
Località: Carpi, Modena

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da freina123 »

ciao a tutti!
volevo ringraziare tutti, stamattina c'è stato l'esame, e sono venuta fuori dal The Space con il patentino in mano!

:-)

jeanlucrichard
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 02, 2011 11:08 pm
Località: Bologna

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da jeanlucrichard »

l'esame com'era? c'erano i quiz? la prova pratica in cosa è consistita?

DRd'E
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 01, 2010 12:56 pm

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da DRd'E »

Eccomi di ritorno :)
Col patentino come trofeo!
Ce l'ho fatta :palloncini:

@mytree: Basta che dai portici di fronte alla stazione prendi il n°35. Ce n'è uno alle 8.17 se non sbaglio. Poi chiedi all'autista qual'è la fermata giusta. Da lì saranno 500 metri, sulla destra trovi il The Space. Ho fatto tutto il percorso stamane, per poco non arrivavo in ritardo, ma ho preso il primo treno disponibile da Vicenza. Il ritorno è stato più traumatico.

Volevo salutare tutti gli altri partecipanti perché l'attesa è stata divententissima. Tutti tipi simpaticissimi :hahaha:

Venendo all'esame.
Volete sapere com'è stato/come si è svolto? Non vorrei che i miei commenti fuorviassero i candidati di domani.

@Mods: Non so se mi è permesso parlare dell'esame prima che sia finito completamente?!

DRd'E
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 01, 2010 12:56 pm

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da DRd'E »

Beh dico solo: non aspettatevi che sia una passeggiata, ma non andate neppure nel panico, non è così difficile.

jeanlucrichard
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 02, 2011 11:08 pm
Località: Bologna

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da jeanlucrichard »

Grazie delle notizie DRd'E. E' chiaro che non sarà una passeggiata, non deve esserlo.
Ultima domanda, ma il patentino è una tessera plastificata (tipo patente) oppure un foglietto di carta?
In ogni caso congratulazioni per il successo ottenuto, speriamo vada bene anche per me domani.

Avatar utente
freina123
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:20 pm
Skype: freina
Località: Carpi, Modena

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da freina123 »

L'esame si compone di una prova a quiz con 15 domande che spaziano dal proiettore alla sicurezza.
Trattano tutti gli argomenti del manuale del sito.
Poi chi supera i quiz passa in cabina, dove si viene brevemente interrogati dai vari membri della commissione, e poi si passa alla prova con l'operatore di cabina, che fa domande sul proiettore e sulla pellicola.

La prova a quiz è breve, il colloquio sarà qualche minuto, la pratica un'altra manciata di minuti.

il patentino poi è di cartoncino, c'è la foto attaccata.
un operatore che conosco mi ha detto che anni fa davano soltanto un attestato della prefettura, adesso si vede che hanno cambiato.

in bocca al lupo a tutti quelli che fanno l'esame domani!

mytree
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 12, 2009 9:50 pm

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da mytree »

@ DRd'E: grazie!!! :) io arriverò in stazione alle 7:30 e ho visto che gli autobus sono abbastanza frequenti quindi non dovrei ritrovarmi a fare le corse..

complimenti insomma ai neo patentati e grazie per le informazioni!!

per gli altri in bocca al lupo.. ci si vede domani! ;)

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da Alvaro »

Le mie congratulazioni e felicitazioni ai nuovi patentati ed un caloroso "in bocca al lupo" agli altri.

Con il passare del tempo aumenterete le Vostre conoscenze e fortificherete la Vostra esperienza, come è stato per noi così sarà anche per voi. E chissà ... magari insegnerete a qualcun altro/a questo strano mestiere.

Una raccomandazione: il patentino da Proiezionista, alla stessa stregua di quello di Conduttore di macchine operatrici, Conduttore di caldaie , ecc. non solo è il coronamento di un vostro desiderio, il termine di un periodo di apprendistato ecc, ma E' a TUTTI gli effetti l'abilitazione allo svolgimento di una professione. Siatene sempre consapevoli e non dimenticatelo mai.

un saluto in particolare a tutti Voi nuovi Proiezionisti.
ciao - Alvaro

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da ilaz »

gg ai colleghi.

freina123 ha scritto: il patentino poi è di cartoncino, c'è la foto attaccata.
un operatore che conosco mi ha detto che anni fa davano soltanto un attestato della prefettura, adesso si vede che hanno cambiato.
Eh, beati voialtri.
A noi ci han dato uno scarno foglio A4 con la dichiarazione dell'abilitazione al mestiere, robe che me lo posso fare io con word in due minuti :asd:
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie freina123 per aver dato qualche indicazione sullo svolgimento dell'esame.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

DRd'E
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 01, 2010 12:56 pm

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da DRd'E »

ilaz ha scritto: Eh, beati voialtri.
A noi ci han dato uno scarno foglio A4 con la dichiarazione dell'abilitazione al mestiere, robe che me lo posso fare io con word in due minuti :asd:
Ci hanno pure detto di portare con noi una fotocopia perché se perdiamo l'originale non ci rifanno una copia ma ci tocca ripetere l'esame.

Detto questo, come sono andati quelli del secondo turno?

jeanlucrichard
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 02, 2011 11:08 pm
Località: Bologna

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da jeanlucrichard »

Oggi eravamo in 20 circa a fare l'esame.
Purtroppo io non ho passato i quiz, ho fatto 4 errori (3 era il massimo consentito).
Ci sono rimasto un po' male. Visto che gli esami sono finiti, vi elenco i miei errori, sperando siano un aiuto per chi farà l'esame dopo di me.
Errore 1
L'estintore a polvere spegne il fuoco per:
-raffreddamento
-soffocamento
-estinzione del carburante
[In rosso quella giusta]. Io ho messo come uno stupido "per raffreddamento", un errore che non mi perdonerò mai. Anche perché quasi tutti ne hanno sbagliate 3 (che erano a trabocchetto).
Errore 2
I corpi illuminanti devono essere alti minimo?
-2 mt
-2,50 mt
-2,90 mt
Errore 3
L'intensità sonora si riferisce:
-alla frequenza delle vibrazioni
-all'ampiezza delle vibrazioni
-alla forma della curva
Io ho messo frequenza.
Errore 4
L'interruttore generale della corrente deve trovarsi obbligatoriamente:
-all'interno della cabina
-all'esterno
-in vicinanza del pubblico
Io ho messo all'interno della cabina, come da manuale. L'ingegnere dell'ENEL ha detto che è assolutamente obbligatorio fuori dalla cabina, poi che ci sia anche all'interno della cabina è un'altra cosa.


Detto ciò, su 15 domande, 11 erano davvero facili anche se alcune di esse si riferivano più alla cultura generale che al manuale. Tipo: quali film devono avere il visto della censura? (tutti, vietato ai minori di 18 anni, film per bambini). Io lo sapevo perché ho fatto una tesi che toccava da vicino la censura.
Oppure il cavo della messa a terra di che colore è: (rosso, blu, giallo-verde). Anche questa nel manuale non c'è.
In ogni caso il manuale, studiato bene, è più che sufficiente per superare l'esame (12 su 15 si fanno facilmente). Non potrò mai sapere se fossi stato promosso, una volta passato alla pratica, senz'altro ero molto preparato. E' stata un'occasione persa.
Concludo: rifarò l'esame alla prima sessione disponibile, in qualsiasi città si faccia. Voglio diventare con forte volontà un PROIEZIONISTA, continuerò a fare pratica e a specializzarmi, non mi fermo di certo qui!
Un grazie a tutti quelli del forum che fanno davvero tanto per questo mestiere. Tenetemi aggiornato su nuove sessioni d'esame in qualsiasi regione d'Italia.

Avatar utente
Watchline
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 12, 2011 2:40 pm
Skype: eyeshild21

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da Watchline »

Hoooooooooooo yea passato :) la mattinata è stata piena di tensione ed emozione ma è finita al meglio.
La percentuale di promossi è stata alta fortunatamente, mi spiace per coloro che non c'e l'hanno fatta, ci sono rimasto male.
Machete non manda messaggi!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi spiace per jeanluc e grazie per aver trascritto i quiz.

Quello del generale e' un po' fuorviante, chiaramente si intende l'interruttore generale "totale", che leva corrente a tutto lo stabile ma cosi' su due piedi mi viene in mente un interruttore generale di un quadro elettrico. Avrei forse descritto la cosa un po' meglio tipo "l'interruttore generale per togliere corrente in casi di emergenza da parte dei vigili del fuoco deve trovarsi:"

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

king roger
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 08, 2011 6:17 pm
Località: Modena

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da king roger »

Ciao ragazzi. Fatto esame a bologna ieri mattina. Superato. Quiz abbastanza facili, un solo errore,
e per chi li passava poi le prove pratiche erano una formalità. Sono contentissimo!! Da anni vi leggevo
per il mio ruolo di responsabile di alcuni cinema, ora sono uno di voi!!! :festa: :festa:
Spero solo di diventare un buon proiezionista, anche se lo farò solo saltuariamente.
E spero di saper scrivere su un forum....
6 wimbledon
5 open usa
4 open australia
1 roland garros

Il re è uno solo

jeanlucrichard
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 02, 2011 11:08 pm
Località: Bologna

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da jeanlucrichard »

Antonio hai perfettamente ragione, la domanda così scritta era ingannevole. Spero di rifarmi presto anche se so che gli esami per proiezionista sono molto rari.

DRd'E
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 01, 2010 12:56 pm

Re: Esami a Bologna - Luglio 2011

Messaggio da DRd'E »

Mi dispiace per jeanluc. Complimenti agli altri.

Comunque se ti può confortare anche le domande del primo turno erano quasi tutte ingannevoli, infatti ne hanno falceti la metà circa.
Per esempio una domanda chiedeva "dell'impianto di sicurezza" senza specificare a quale impianto di sicurezza si riferisse, ovviamente a quello di illuminazione, ma per come era posta poteva essere interpretabile.

Rispondi