Nexo Legend

Forum ufficiale delle iniziative Nexo Digital
Rispondi
Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Nexo Legend

Messaggio da ilaz »

In mancanza di un thread apposito ho pensato di aprirne uno. Potrebbe essere usato come thread contenitore dell'iniziativa Nexo Legend. Se non siete d'accordo, lock & ban.

Allora, non mi dilungo sulla bontà dell'iniziativa poiché è solo da lodare. Il cinema digitale ci dà anche questa opportunità e noi giovani cinefili ringraziamo e godiamo. Quando i nostri figli ci chiederanno se avessimo visto Psycho al cinema o meno, e noi risponderemo di sì, e loro si interrogheranno su quanto appaia giovanile il loro padre, sveleremo loro che il loro padre ha potuto vedere al cinema il classico di Hitchcock nel 2010 grazie alla Nexo Digital : D

Ok, frivolezze a parte, sono uno dei sostenitori di questo Nexo Legend, e ho la fortuna di avere una struttura vicino casa per cui non mi perderò i film del copioso ventaglio Nexo (portafoglio permettendo).

Avevo una domanda per Alberto Pillon: ieri ho visto Il Padrino al Cinecity Udine. Ora, al di là che la proiezione era perfetta (come al solito bravi quelli della cabina in Cinecity), ho notato che per questa distribuzione in sala è stato utilizzato il ridoppiaggio effettuato nel 2008 per l'edizione DVD. O perlomeno è stata questa la mia impressione poiché il Michael Corleone di Al Pacino non aveva lo storico timbro di Ferruccio Amendola quanto quello di Massimo Rossi.
Se fosse possibile vorrei una conferma o una smentita, e qualora fosse così, è possibile sapere il motivo di tale scelta? (Azzardo: poiché è in 5.1 a differenza del doppiaggio originale in 2.0?).


Poi, quotando da un precedente thread:
Alberto Pillon ha scritto: Nexo Legend, che si occuperà di riportare ogni anno circa 80 titoli del passato in formato 2K
Finora sono stati confermati 36 titoli (più l'Esorcista in dirittura d'arrivo). E' possibile avere qualche soffiata per qualche titolo futuro?
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Nexo Legend

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non so quanto ridoppiare un film possa funzionare. Se non l'hai mai visto ok. Ma se lo hai visto questo suonera' strano, irreale, bizzarro. Capisco le esigenze tecniche ma sinceramente non so se condividerei. Non e' possibile estrarre i dialoghi dalla versione originale? Sapevo di filtri molto abili per questo scopo. So che poi ci troviamo una colonna sonora nuova 5.1 (ma l'han rifatta da zero?) con i dialoghi "intubati", ma per chi ha gia' visto la versione originale sono convinto che sia una delusione.

la domanda e': quanti sono i nuovi spettatori e quanti i vecchi? Forse e' giusto rinnovare? Penso pero' che - a parte me - praticamente tutti l'avranno visto in originale.
Insomma, se domani mi fanno "il nome della rosa" rimasterizzato e mi cambiano la voce di Sean Connery o la voce di Ubertino da Casale... io faccio una strage!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Nexo Legend

Messaggio da ilaz »

Peraltro la questione del ridoppiaggio della traccia italiana ricordo che ha avuto dei trascorsi abbastanza burrascosi. All'alba dell'uscita del cofanetto in dvd, Coppola ha voluto fortemente un ridoppiaggio italiano che seguisse la nuova tecnologia 5.1, esacerbando le proteste dei fanboy.
Alla fine si è trovato un compromesso: nel dvd è presente sia la traccia originale in 2.0(*), sia il ridoppiaggio in 5.1.

(*)potrei sbagliarmi: forse è addirittura in mono.
apprendista

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Nexo Legend

Messaggio da Fbrighi »

Si è mono.

Separare i dialoghi da tracce stereo è facile, basta sottrarre un canale dall'altro. Siccome il doppiato inciso è mono, sottraendo due canali che differiscano solo per il mono del parlato, ha come risultato il parlato stesso (fasato o meno è da vedere).

Il filtro che lo fa si trova anche per uso amatoriale (quando faccio doppiaggi io, mi è utilissimo per rimuovere i dialoghi da tracce stereo, invece dai 5.1 basta rimuovere il canale centrale...sperando non ci siano virtuosismi ed echi sui canali rimanenti...ma è un altro paio di maniche). Si chiama Vocal Remover.

Estrarre un dialogo da una traccia mono può essere un casotto, non so se esistano filtri appositi. Certo si potrebbe, avendo il mix colonna e effetti esattamente identico, sottrarre il mix alla colonna mono. Può essere che il mix dell'epoca sia andato perduto però, i supporti non erano certo il non plus ultra. E non contiano poi l'invecchiamento, i difetti e tutto il resto.

Capisco quindi il riddopiaggio del padrino, molto di meno quello per la trilogia di indiana jones. Li avevano pur un master audio stereo ... e con tutto il rispetto Pino Insegno su Indy non si può sentire :-(.

Ciau
FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Nexo Legend

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ridoppiaggio di indiana jones? Io ce l'ho la trilogia, non ricordo se BD o DVD, ma non ricordo particolari storpiature.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Alberto Pillon
Nexo Digital Staff
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 14, 2003 1:57 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Nexo Legend

Messaggio da Alberto Pillon »

Caro Ilaz

L'audio del Padrino è effettivamente la ri-edizione Italiana ri-doppiata ed in 5.1. Non è stata una scelta, quanto una costrizione, data l'impossibilità all'epoca della codifica di reperire i diritti e i materiali della colonna originale.
Ti aggiorno però con due belle notizie:
La prima è che in Dicembre ritireremo le copie attualmente in circolazione di questo titolo, ed aggiungeremo una nuova CPL riportante la versione originale 1.0 del 1973: è in lavorazione in queste settimane.
La seconda è che il Padrino è per ora l'unico titolo 4K della nostra scuderia, in attesa di essere visionato e goduto nelle poche strutture predisposte. A maggior ragione restituirgli l'audio originale era già nostra volontà da tempo.

Riguardo alla tua seconda domanda,
mi piacerebbe dare soffiate per il prossimo futuro, ma il lavoro di recupero dei diritti di queste opere è tutt'altro che semplice, ed ovviamente non è esente da strumentali ostruzionismi atti ad allungare i tempi.
Per questi 36 titoli e per quelli ancora rimasti in lavorazione e/o in fase di sblocco ci sono volute molte camicie sudate, usando una metafora, ma siamo convinti che il successo di pubblico ci renderà la strada verso le prossime acquisizioni meno impervia.
Per non lasciarti totalmente a bocca asciutta ti butto lì un Blues Brothers ed un Goonies in trattativa avanzata, ma qui lo dico e qui lo nego :)
confermo inoltre il recupero dell'Esorcista, appena terminate le lavorazioni,la sincronizzazione ed ovviamente il QC.

Stiamo osservando la reazione del mercato al "Legend film Festival", per ora programmata in 20 strutture. A seconda del successo dell'iniziativa, capiremo quanto spingere sulle nuove acquisizioni.

Un saluto

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Nexo Legend

Messaggio da ilaz »

Sì, vabbè, Blues Brothers e i Goonies... ti bacerei in bocca.

Grazie mille per le risposte, keep up the good work.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Nexo Legend

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho visto Blues Brothers a casa in DVD un annetto e mezzo fa per la prima volta: mi sono divertito un mondo, anche se il finale mi ha un po' deluso.

L'audio inglese rimasterizzato (ho comprato il DVD in UK a prezzo ridicolo) era FAVOLOSO, per la prima volta ho visto gli ampli delle TROMBE clippare!!!
Pensi che qualche spettacolo in lingua originale potrebbe funzionare? Con il Digitale e' questione di una KDM...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Nexo Legend

Messaggio da Fbrighi »

Si, l'edizione HD di indiana jones transitata su Sky ha "sfoggiato" un ridoppiaggio. Probabilmene è lo stesso che hanno fatto pe rle future edizioni blu ray.

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Nexo Legend

Messaggio da Antonio Marcheselli »

FUTURE edizioni, meno male!

Chissa' che un giorno l'edizione normale non abbia un valore!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

elisa_tibaldi1981
Messaggi: 25
Iscritto il: mar giu 17, 2008 6:56 pm
Skype: elisacine4
Località: alba
Contatta:

Re: Nexo Legend

Messaggio da elisa_tibaldi1981 »

mah?che strano la digitalizzazione dei vecchi film dovrebbe se non interessare almeno incuriosire la gente invece l'evento programmato per ieri mercoledi 23 febbraio con l'uscita del vecchio wall street del 1987 non ha riscosso il successo che doveva,per carenza di presenze...si spera nelle prossime uscita...i titoli ci sono e sono validi di richiamo ma è la gente quella che manca

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Nexo Legend

Messaggio da 88stressato »

elisa_tibaldi1981 ha scritto:
.... ma è la gente quella che manca...
e purtroppo se questa viene sempre al meno...

Sappiamo tutti come va a finire! :( :(

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Nexo Legend

Messaggio da ilaz »

Uppo la discussione.

Com'è stata la risposta del pubblico relativamente alla rassegna Legend?
Ho visto alcuni film in due strutture diverse in regione, e da quanto ho potuto constatare le sale non si riempivano eccezion fatta per 'Ritorno al futuro'.

Non voglio sapere i numeri, chiaro, ma chiedere ad Alberto Pillon un giudizio sommario dell'iniziativa. E magari, dato che mi aspetto una risposta confortante, qualche anticipazione ufficiale del nuovo parco titoli della prossima stagione.



('I goonies' a natale, mi raccomando : D )
apprendista

Avatar utente
Alberto Pillon
Nexo Digital Staff
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 14, 2003 1:57 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Nexo Legend

Messaggio da Alberto Pillon »

Ciao Ilaz, e scusa il ritardo con cui rispondo ( ferie )

Per i Legend non ho ancora un giudizio personale definitivo, poichè le iniziative hanno riportato risultati differenti da struttura a struttura, molto spesso direttamente collegati alla capacità di comunicazione diretta con il pubblico in ambito locale.
Noi internamente siamo mediamente soddisfatti, ben sapendo che la strada sarebbe stata in salita: abbiamo ancora molto lavoro da fare e sicuramente i Legend non si esauriranno con questa annata, ma potranno essere riproposti in differenti strutture integrati con nuovi titoli. A tendere l'idea è quella di costruire una vera e propria "teca" di leggende 2K, accessibili all'esercizio e componibili in rassegne quanto meglio personalizzabili: la strada però è lunga e non priva di ostacoli.

Devo essere sincero: abbiamo preso un po' di tempo prima di effettuare nuovi investimenti, anche per osservare il mercato, educare l'esercizio a sfruttare al meglio il prodotto, migliorare lato nostro la comunicazione Nazionale; per questo motivo non ho grandi anticipazioni da farti per ora, ma conto di poterle ufficializzare presto.
Con il 12 Agosto ri-immettiamo sul circuito Nazionale GREASE nella versione SING A LONG, sperando di rinfrescare la calura estiva: la campagna promozionale è appena iniziata.
Altre iniziative Nazionali di questo tipo ( extra LIVE ) riguarderanno a breve SCARFACE e COLAZIONE DA TIFFANY, ma anche qui sono in atto le ultime definizioni di progetto.

PS: sui Goonies siamo per ora in stand-by, in attesa di una utile occasione di rilancio ( il 25° ci è scappato tra le mani lo scorso anno ) Credo che dovremo ancora attendere.
Spero di non averti troppo deluso.

Vi ricordo che è attiva la nostra pagina facebook http://www.facebook.com/#!/NexoDigital dove avrete modo di scrivere commentare e suggerire: ogni commento viene prontamente replicato. ( quelli di ambito più tecnico lasciamoli ovviamente qui, in questa sezione )
Il sito è stato da poco alleggerito e rinnovato. http://www.nexodigital.it

Un saluto e ringraziameto a Ilaz per le domande e ovviamente a tutti i membri.

A.Pillon

Rispondi