FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
- Alberto Pillon
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FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Carissimi,
Come molti di voi sapranno il 2 e 3 Febbraio FRANKENSTEIN JUNIOR viene riproposto in uscita Nazionale per soli 2 giorni.
L'evento ha visto l'adesione di ben 190 strutture, e viene distribuito via hard drive fisici e pushing satellitare.
La complessa campagna marketing presuppone tra le altre cose un gioco/concorso con Radio DEEJAY, per dare eco e risalto all'iniziativa. Come contropartita, alla radio viene concesso di programmare il proprio promo di 30 secondi prima della partenza del film stesso.
Il DCP contiene pertanto un titolo aggiuntivo denominato VIDEOSPOTDeeja_TLR-1_F_IT-XX...
Inoltre, questo è il primo tra i titoli classici ad essere stato codificato secondo numerazione ISAN (International Standard Audiovisual Number ). A tal proposito, è presente una terza clip all'interno del DCP denominata BarcodeFranken_XSN_F_IT-XX... della durata di 5 secondi, contenente il logo ISAN e il codice QR relativo a questo titolo.
I suggerimenti per la proiezione, con il corretto ordine di programmazione, sono stati inviati a tutti i cinema all'interno del case DCP, o via mail.
In ogni caso potete scaricarli anche qui in formato pdf
CPL : FRANKENSTEINJR_FTR_F_IT-XX_20_2K_TCF_20091124_XDC
Lingua audio:ITALIANO
Sottotitoli: NO
Formato immagine: FLAT 1.85 ( 1998X1080 )
Formato audio 2.0
Durata film: 01:45:56
Inizio titoli di coda: 01:45:15
"Dressing code" della serata è ovviamente il bianco e nero... e vale anche per i proiezionisti
Vi auguro pertanto buon lavoro e buon evento, rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Come molti di voi sapranno il 2 e 3 Febbraio FRANKENSTEIN JUNIOR viene riproposto in uscita Nazionale per soli 2 giorni.
L'evento ha visto l'adesione di ben 190 strutture, e viene distribuito via hard drive fisici e pushing satellitare.
La complessa campagna marketing presuppone tra le altre cose un gioco/concorso con Radio DEEJAY, per dare eco e risalto all'iniziativa. Come contropartita, alla radio viene concesso di programmare il proprio promo di 30 secondi prima della partenza del film stesso.
Il DCP contiene pertanto un titolo aggiuntivo denominato VIDEOSPOTDeeja_TLR-1_F_IT-XX...
Inoltre, questo è il primo tra i titoli classici ad essere stato codificato secondo numerazione ISAN (International Standard Audiovisual Number ). A tal proposito, è presente una terza clip all'interno del DCP denominata BarcodeFranken_XSN_F_IT-XX... della durata di 5 secondi, contenente il logo ISAN e il codice QR relativo a questo titolo.
I suggerimenti per la proiezione, con il corretto ordine di programmazione, sono stati inviati a tutti i cinema all'interno del case DCP, o via mail.
In ogni caso potete scaricarli anche qui in formato pdf
CPL : FRANKENSTEINJR_FTR_F_IT-XX_20_2K_TCF_20091124_XDC
Lingua audio:ITALIANO
Sottotitoli: NO
Formato immagine: FLAT 1.85 ( 1998X1080 )
Formato audio 2.0
Durata film: 01:45:56
Inizio titoli di coda: 01:45:15
"Dressing code" della serata è ovviamente il bianco e nero... e vale anche per i proiezionisti
Vi auguro pertanto buon lavoro e buon evento, rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Bello non vedo l'ora !
Complimenti per queste iniziative graditissime !
Complimenti per queste iniziative graditissime !
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Lo so che vado OT, ma l'altro ieri è successa una cosa del genere (testualmente):
Spettatore: "Ma l'hanno rifatto a colori?"
Sottoscritto: "No, è del '74, il b/n è una scelta".
Spettatore: "Allora che ce vengo a fa'..."
Avrei dovuto rispondere "Infatti", ma non me la sono sentita di infierire.
Spettatore: "Ma l'hanno rifatto a colori?"
Sottoscritto: "No, è del '74, il b/n è una scelta".
Spettatore: "Allora che ce vengo a fa'..."
Avrei dovuto rispondere "Infatti", ma non me la sono sentita di infierire.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Fantastico, lui se lo guarda in 16:9 tutto stiracchiato scommetto!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Mi consigliate un minutaggio per l’intervallo? Grazie.
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Ma no!!!L'intervallo qui e' proprio un delitto!!
....Lunga vita e prosperità!
Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Io posseggo sia il dvd in DD dual mono che il blu/ray con il DTS 5.1 per quale motivo non è stato doppiato con l'audio multicanale la copia in 2K?Premetto inoltre che l'audio inglese è in DTS master audio hd è bello ascoltare il film cosi
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
L’intervallo lo dobbiamo fare quindi se qualcuno ha un minutaggio per evitare un trauma diretto ben venga. Ah l’audio è uno scandalo!!!
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Ieri sono state più le proteste che i ringraziamenti. Audio indecente quando in home video c’è un Blu-Ray con lingua italiana 5.1 DTS! VERGOGNATEVI!!!
- Daniele Buttafava
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
....Ma bastava fare una buona colonna monofonica.....Niente di piu'.Anche perche' Mel Brooks e' cosi' che l'ha' pensata!!.......Comunque,vergogna!!
....Lunga vita e prosperità!
Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
io avrei preso la colonna audio in dts inglese del blu/ray e avrei messo i sottotitoli in italiano per fare il 2K oppure tanto valeva fare il blu/ray direttamente...Per curiosita' quanto costava il prezo d'ingresso?
- Antonio Marcheselli
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Il sottotitolo non è molto apprezzato in Italia...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
8 euro + 1 di prevendita UCI. Lasciamo perdere....imax ha scritto:io avrei preso la colonna audio in dts inglese del blu/ray e avrei messo i sottotitoli in italiano per fare il 2K oppure tanto valeva fare il blu/ray direttamente...Per curiosita' quanto costava il prezo d'ingresso?
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Da noi 5 euro!
- Alberto Pillon
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Signori tutti,
sono rammaricato per le sale che possano avere incontrato problematiche di proiezione e/o audio durante l’evento.
Mossi anche dalle critiche di questo Forum, abbiamo subito interpellato vari esercizi nostri clienti per capire se e dove vi fossero state situazioni analoghe, ma nella maggior parte dei casi tutto è andato a buon fine ( o comunque nelle aspettative ).
Come anticipato nell’accompagnatoria alla proiezione contenuta nel DCP, l’audio di Frankenstein Junior è l’originale colonna Italiana risalente al primo doppiaggio del 1974, la cui dinamica monofonica e monotono poco si adatta alle prerogative di un moderno impianto cinematografico.
Il recupero della suddetta colonna, il suo restauro e sincronizzazione alle immagini, la codifica dell’intero DCP è stata curata dalla casa madre, e le verifiche da noi effettuate denotavano unicamente uno spettro audio limitato all’epoca di incisione ( quindi tendente alle frequenze medio/alte con picchi a volte stridenti, e per questo motivo suggerimmo di limitarne l’amplificazione in sala )
Tipici sono altresì i leggeri fruscii e crepitii della traccia, tratta da master analogico comunque restaurato digitalmente.
Siamo ovviamente dispiaciuti dello scontento riportato da alcuni clienti delle Vostre strutture, e sulle lamentele arrivate ci attiviamo fin da subito per cercare di verificare il livello qualitativo che questo tipo di colonne d’epoca possano avere in determinate tipologie di impianti audio, cercando nel caso di renderle maggiormente compatibili e ancor meglio riproducibili ( sempre nei limiti della loro epoca di incisione )
Non si rendeva possibile, all’epoca della codifica del titolo, l’accesso all’audio multicanale previsto per il medesimo titolo Blu Ray.
Le vostre critiche saranno funzionali a far pressione con la casa madre al fine di ottenere i medesimi materiali sorgente utilizzati dalla divisione Home Entertainment.
sono rammaricato per le sale che possano avere incontrato problematiche di proiezione e/o audio durante l’evento.
Mossi anche dalle critiche di questo Forum, abbiamo subito interpellato vari esercizi nostri clienti per capire se e dove vi fossero state situazioni analoghe, ma nella maggior parte dei casi tutto è andato a buon fine ( o comunque nelle aspettative ).
Come anticipato nell’accompagnatoria alla proiezione contenuta nel DCP, l’audio di Frankenstein Junior è l’originale colonna Italiana risalente al primo doppiaggio del 1974, la cui dinamica monofonica e monotono poco si adatta alle prerogative di un moderno impianto cinematografico.
Il recupero della suddetta colonna, il suo restauro e sincronizzazione alle immagini, la codifica dell’intero DCP è stata curata dalla casa madre, e le verifiche da noi effettuate denotavano unicamente uno spettro audio limitato all’epoca di incisione ( quindi tendente alle frequenze medio/alte con picchi a volte stridenti, e per questo motivo suggerimmo di limitarne l’amplificazione in sala )
Tipici sono altresì i leggeri fruscii e crepitii della traccia, tratta da master analogico comunque restaurato digitalmente.
Siamo ovviamente dispiaciuti dello scontento riportato da alcuni clienti delle Vostre strutture, e sulle lamentele arrivate ci attiviamo fin da subito per cercare di verificare il livello qualitativo che questo tipo di colonne d’epoca possano avere in determinate tipologie di impianti audio, cercando nel caso di renderle maggiormente compatibili e ancor meglio riproducibili ( sempre nei limiti della loro epoca di incisione )
Non si rendeva possibile, all’epoca della codifica del titolo, l’accesso all’audio multicanale previsto per il medesimo titolo Blu Ray.
Le vostre critiche saranno funzionali a far pressione con la casa madre al fine di ottenere i medesimi materiali sorgente utilizzati dalla divisione Home Entertainment.
Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Fa molto piacere avere riscontro da parte dei responsabili di un'azienda alle critiche nei confronti di un loro prodotto. Questo è positivo e segno di professionalità (cosa sempre più latitante nel nostro paese).
L'unica cosa sui cui non sono d'accordo e che si voglia far passare la colonna sonora (forzatamente monofonica e di origine ottica) di un vecchio film come una sorta di irrimediabile guazzabuglio proveniente da un grammofono a tromba.
Quella colonna (come quasi tutte quelle prodotte fino alla fine degli anni '70) quando riprodotta correttamente e non "pasticciata" da irrispettosi fonici è dignitosa e adeguata alla tipologia di film.
D'altronde chi va a vedere un vecchio film (commerciale o d'essai che sia) dubito si aspetti di avere immagini in B/N e contemporaneamente un suono in DTS 5.1 con i sub che scendono a 30Hz, la cosa sarebbe quanto meno stravagante e antistorica. Sarebbe sufficiente avere rispetto per il lavoro originale di chi ha confezionato il film ed evitare interventi di remastering inutili e dannosi (meglio qualche crepitìo su una colonna mono intonsa che una melma fuori fase distribuita su due finti canali frontali rimasterizzati) per far sì che il pubblico sia più soddisfatto.
Dopo aver precisato questo, auguro buon lavoro per il futuro.
L'unica cosa sui cui non sono d'accordo e che si voglia far passare la colonna sonora (forzatamente monofonica e di origine ottica) di un vecchio film come una sorta di irrimediabile guazzabuglio proveniente da un grammofono a tromba.
Quella colonna (come quasi tutte quelle prodotte fino alla fine degli anni '70) quando riprodotta correttamente e non "pasticciata" da irrispettosi fonici è dignitosa e adeguata alla tipologia di film.
D'altronde chi va a vedere un vecchio film (commerciale o d'essai che sia) dubito si aspetti di avere immagini in B/N e contemporaneamente un suono in DTS 5.1 con i sub che scendono a 30Hz, la cosa sarebbe quanto meno stravagante e antistorica. Sarebbe sufficiente avere rispetto per il lavoro originale di chi ha confezionato il film ed evitare interventi di remastering inutili e dannosi (meglio qualche crepitìo su una colonna mono intonsa che una melma fuori fase distribuita su due finti canali frontali rimasterizzati) per far sì che il pubblico sia più soddisfatto.
Dopo aver precisato questo, auguro buon lavoro per il futuro.
- Antonio Marcheselli
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Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Velvet
Purtroppo invece qualcuno si aspetta il sub a 30Hz, quello e' il problema! Credo di aver gia' citato la versione "rimasterizzata" de "il nome della rosa" che ha una colonna analogica in pro logic favolosa. Mi aspettavo la 5.1 ripulita, sistemata, "equilibrata" e invece che han fatto? Sparato i surround e il sub.
Detto questo, una colonna sonora STEREO non e' adatta al cinema. Lo era quando le sale erano rivestite di gesso, ma oggi da' solo un effetto sgradevole. Anche una colonna mono sarebbe sgradevole (guardatevi un film di Woody Allen in una sala "sorda" e mi dite) ma mai quanto una stereo, con i canali che cambiano livello e fase in continuazione! Occorre anche dire che in casa, o in un vecchio cinema dove i riverberi facevano da padroni, questo tipo di "difetti" si noterebbe molto ma molto meno.
Non fraintendere: sono d'accordo con te che se fosse stata riposta un po' di attenzione nella confezione della colonna sonora il problema non si sarebbe posto.
A quanto capisco da quel che dice Alberto, il problema e' che la casa madre ha imposto il materiale, che non e' stato lavorato in alcun modo in Italia da Nexo Digital. Immagino siano - miopi - strategie di mercato, come quando esce la versione 1 di un film in DVD senza DTS; la seconda ha il DTS; la terza ha il DTS-ES e via dicendo. Speriamo che questo sia di aiuto per ottenere materiale di qualita' migliore in futuro e che le case si rendano conto che questo tipo di giochini al cinema non funziona perche' al cinema si deve avere il 100% sempre. Ok, dovrebbe avere...
Ciao
A
Purtroppo invece qualcuno si aspetta il sub a 30Hz, quello e' il problema! Credo di aver gia' citato la versione "rimasterizzata" de "il nome della rosa" che ha una colonna analogica in pro logic favolosa. Mi aspettavo la 5.1 ripulita, sistemata, "equilibrata" e invece che han fatto? Sparato i surround e il sub.
Detto questo, una colonna sonora STEREO non e' adatta al cinema. Lo era quando le sale erano rivestite di gesso, ma oggi da' solo un effetto sgradevole. Anche una colonna mono sarebbe sgradevole (guardatevi un film di Woody Allen in una sala "sorda" e mi dite) ma mai quanto una stereo, con i canali che cambiano livello e fase in continuazione! Occorre anche dire che in casa, o in un vecchio cinema dove i riverberi facevano da padroni, questo tipo di "difetti" si noterebbe molto ma molto meno.
Non fraintendere: sono d'accordo con te che se fosse stata riposta un po' di attenzione nella confezione della colonna sonora il problema non si sarebbe posto.
A quanto capisco da quel che dice Alberto, il problema e' che la casa madre ha imposto il materiale, che non e' stato lavorato in alcun modo in Italia da Nexo Digital. Immagino siano - miopi - strategie di mercato, come quando esce la versione 1 di un film in DVD senza DTS; la seconda ha il DTS; la terza ha il DTS-ES e via dicendo. Speriamo che questo sia di aiuto per ottenere materiale di qualita' migliore in futuro e che le case si rendano conto che questo tipo di giochini al cinema non funziona perche' al cinema si deve avere il 100% sempre. Ok, dovrebbe avere...
Ciao
A
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Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: FRANKENSTEIN JUNIOR 2 e 3 Febbraio 2011
Si, sono d'accordo con te (infatti si era detto che probabilmente un mono front + riverbero dagli effetti sarebbe stato più adeguato), perciò speriamo che queste segnalazioni, anche da parte di Nexo nei confronti delle case produttrici, servano per migliorare le cose in futuro.