Trailer nei siti web dei cinema

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Elia Orselli »

Ieri è stato siglato un accordo fra Agis e Siae per regolare l'uso di "trailers, teasers, highlights, special" e così via nei siti web istituzionali delle sale cinematografiche.
Visto che vari proiezionisti che passano di qui sono anche webmaster o hanno a che fare con i siti web dei rispettivi cinema penso possa essere utile rendere noto il contenuto di questo accordo che a breve dovrebbe essere reperibile nella sua interezza nel sito della Siae.
Per poter utilizzare questi materiali pubblicitari contenenti sia una parte video sia una parte audio è necessario sottoscrivere un apposito contratto presso la Siae. Le tariffe sono annuali (per il 2011 il pagamento dovrà essere effettuato entro il 28 febbraio 2011) e variano in base alla caratteristica della sala e dell'appartenenza o meno all'Agis.
Tuttavia i diritti d'autore non vanno applicati qualora:
  • non vengano diffusi trailer o musiche di sottofondo (!)
  • vengano diffuse le sole immagini dei trailer senza colonna sonora o musicale
  • I trailer in modalità redirect, inserendoli quindi mediante link generati automaticamente dai motori di ricerca di uso generale o mediante link che consistano nel semplice reindirizzamento ad un sito esterno a quello dell’esercente, come quello del distributore
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pagare la SIAE per mandare i TRAILER del film?

Ora non mi vengono parole, vo a letto. Domani magari penso a qualcosa di carino.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Elia Orselli »

Dormi e domani mattina ti accorgerai che come c'è scritto il modo per pagare c'è pure quello per non pagare, che mi pare anche abbastanza conveniente (visto il risparmio di spazio web!)
Elia

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da ilaz »

rotfl
elia_cinecapp ha scritto:Dormi e domani mattina ti accorgerai che come c'è scritto il modo per pagare c'è pure quello per non pagare
Tipo embeddare da youtube? Vale?
apprendista

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da spantax »

Quando la SIAE sparirà sarà sempre troppo tardi.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Far pagare per mostrare un trailer sulla pagina web del proprio cinema e' contro natura! Si continua ad inserire leggi, balzelli. In Italia e' vietato fare tutto, c'e' una legge per ogni cosa. I trailer che sono presenti su questo forum sono illegali? Devo fare la coda alle poste per renderli legali?

E' una stupidaggine e basta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Elia Orselli »

Io ho riportato la notizia e il sistema, come indicato anche nelle circolari, per evitare quantomeno spiacevoli multe. Sono poi d'accordo che sia una pazzia far pagare i DEM su questi prodotti pubblicitari, ma è altra questione. Uomo avvisato...
Elia

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Gio »

Dipenderà da come verrà interpretata.

Io, per esempio mica metto i trailer sul mio server: uso filmtrailer.com, ovviamente è un embed del file multimediale.
Poi, fosse anche da pagare un orpello, per la cifra non sarebbe certo pesante (spero) però per la logica è un controsenso...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"Priore 'ummelo faccia di', 'ummelo faccia di'" (cit. "Berlinguer ti voglio bene")
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da 88stressato »

aiutatemi a capire.. per piacere!

cioè, io non posso caricare i trailer sul server o "non posso" inserire il trailer sul sito anche se quest'ultimi sono collegati a un sito esterno ????????? non capisco!

anche perchè per esempio.. il noto sito ove si trovano tutti i filmati vari... ecc ecc... che fa?


Grazie
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

RobertoMo
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 18, 2010 1:42 pm
Località: Castelvetro di Modena

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da RobertoMo »

Ormai siamo alla frutta.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Gio »

Ieri parlando con un collega e amico di un altro cinema è emerso (ma aspetto comunicazione ufficiale) che la cifra pare essere non proprio simbolica e che tale norma valga esclusivamente per i siti dei cinema.
Quindi un blog o un sito qualsiasi può embeddare tranquillamente un trailer mentre il sito di un cinema paga...

Altro che frutta: siamo proprio al conto!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Sydneyblue120d »

E chi stabilirà quale è un sito di cinema e quale è un blog?

Inoltre, se è lecito: Dato che si tratta di un accordo, quale sarebbe il vantaggio ottenuto dall'Agis/Esercente da questo accordo? :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

RobertoMo
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 18, 2010 1:42 pm
Località: Castelvetro di Modena

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da RobertoMo »

Sydneyblue120d ha scritto:E chi stabilirà quale è un sito di cinema e quale è un blog?
Mi pare di capire che pagheranno solo i siti delle sale cinematografiche.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Gio »

Si, direi che è così: se il sito è di un cinema, allora paga.

Il vantaggio ottenuto? A mio modestissimo parere nessuno.

Siamo tutti d'accordo che sia una cosa ridicola e di come sia immediatamente un servizio in più poter far visionare dal potenziale spettatore il trailer di un film.
Non ci sono dubbi che avere il trailer sulla pagina della programmazione lo renda immediatamente fruibile, mentre il dover seguire un link e poi andare a cercarsi il trailer abbia l'effetto che lo spettatore non lo vedrà.

Far pagare per i trailer sul web è ne più ne meno che far pagare dei diritti d'autore per i trailer che proiettiamo prima dei film in programmazione... Che sia il passo successivo?
Raccontarla pare proprio una barzelletta...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da stivmen »

Se non sbaglio non c'è nnessun accordo per proiettare i trl in sala prima del film e in automatico non si paga nessun DEM. Al contrario vorrebbe dire inserire in borderò oltre al titolo dei film anche l'elenco dei trl oltre agli evntuali cortometraggi visto che ormai i documentari e i cinegiornali sono spariti.
I diritti della pubblicità sono pagati direttamente dalle concessionarie ma non risulta che i distributori paghino i loro diritti per i trl.
stiv

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Gio »

Cosa intendi per "nessun accordo" per proiettare i trailer prima del film?

Perché anche sui siti non vi è nessun accordo.
Il problema vero è che fare l'embed dei trailer sui siti equivale a mettere un filmato che descriva un prodotto o una bella foto a 360 gradi del prodotto stesso. Siccome il sito di un cinema è una vetrina virtuale è logico che proponga il prodotto pubblicizzato, che lo faccia "assaggiare" mediante il trailer.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

jbk
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 23, 2011 9:27 am

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da jbk »

mi si consenta di dire una cosa veloce : "cazzate all'italiana" io i trailer sul mio sito gli faccio vedere quando e quanto voglio senza pagare proprio un bel niente a nessuno. Ci mancherebbe altro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

come primo messaggio è interessante. Potrei concordare ma ti invito ad usare una terminologia meno colorita. Ti sospendo x una settimana in quanto primo post in assoluto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

RobertoMo
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 18, 2010 1:42 pm
Località: Castelvetro di Modena

Re: Trailer nei siti web dei cinema

Messaggio da RobertoMo »

Prendendo spunto dal topic aperto da Sydney ho fatto una ricerca, in questi mesi la Siae ha interpretato l'accordo e ora sta battendo cassa a molti siti
http://www.ilpost.it/2011/10/26/i-trail ... -illegali/

Rispondi