Ora vi parlo da "innamorato malinconico"...
Ho letto tanti commenti tecnici, su questo bel forum di altrettanti colleghi su questa o quella marca di proiettori, su questo o quel modello.
In proposito, vorrei solo dedicare questa mia dichiarazione ad un mio "amore" perduto: la Cinemeccanica V8r del 1963 sulla quale ho lavorato tanti anni e ora ferma in disuso dal 1992 in un fantasma di cabina di un cinema morto.
Quella macchina è stata una GRAN signora!:) 29 Anni di proiezioni, spesso come in città (intendo dire tre spettacoli giornalieri), <hr noshade size="1">senza mai alcun problema... Non un un minimo problema, chessò, una sfasatura degli obiettivi, un problema di cinghie o di meccanica...insomma, niente di niente. Le uniche cose sostituite sono state le lampade e, una volta sola, i rocchetti dentati per usura. Rumore costante con tutte le pellicole, silenziosità accettabilissima, una facilità di messa in macchina invidiabile. E' andata così fino alla sua ultima proiezione, il film "Sommersby", nel 1992. Le è stata tolta la corrente che NULLA le si è mai potuto imputare.
Ora, non so se Cinemeccanica sia peggiorata. Può darsi. Ho lavorato su Fedi, Prevost e Kynoton...ottime macchine, per carità. Ma non COME quella vecchia, gloriosa signora classe 1963.
A lei tanto di cappello. Questo le doveva il suo obbligato proiezionista.
Chrysagon De La Crux
Una signora...anzi, una GRAN signora!
Chrysagon, permettimi di essere pienamente daccordo con te!
Come non ho mai nascosto ho un debole per l'ottavo, anche se purtroppo ho potuto metterci mano solo un paio di volte!
WALTER - Cinema 'Al Parco'
Come non ho mai nascosto ho un debole per l'ottavo, anche se purtroppo ho potuto metterci mano solo un paio di volte!
-
- Nuovo Utente
Senti, Walter, ma sul sito a cui è collegato questo forum, alla pagina http://www.proiezionisti.com/pagine/percvic8.php , è scritto, a proposito del V8, che la sua progettazione risale alla fine degli anni sessanta. Ma la cosa non mi sembra plausibile: la mia "vecchia signora", ad esempio, è del 1963.Messaggio inserito da PioPion
Chrysagon, permettimi di essere pienamente daccordo con te!
Come mai questo errore?
Chrysagon De La Crux
hai ragione, avevo gia notato questa cosa ma non gli avevo dato peso....boh!
Posso dirvi che datare esattamente le macchine Cinemeccanica è piuttosto difficile. Non sono attendibili neppure le date di deposito dei brevetti. Vi faccio un esempio : il proiettore sonoro Balilla viene datato ovunque 1935. In realtà, il progetto e il prototipo è certamente precedente, perchè il Lux Christiana, donato al Papa nel 1933, era derivato appunto dal Balilla. Il Victoria IV, che si diffuse nei vari modelli soprattutto dopo la Seconda Guerra, in realtà era stato progettato e prodotto già nel 1933, poi modificato e "modernizzato" e commercializzato. Spero di esservi stato utile...
ciauzz
Kino
ciauzz
Kino
-
- Utente 35mm
IL victoria 8 nacque, per così dire, dalle ceneri del Victoria X quando cessò la produzione di quest'ultimo (del quale conserva molte caratteristiche). Il Victoria X della mia cabina è stato uno degli ultimi esemplari della serie prodotto dalla casa milanese ed è datato 1961, quindi la produzione dell'8 è iniziata sicuramente prima della metà degli anni '60!
Ho avuto modo in questi giorni di rpovare il nuovo 8 installato nella mia cabina (avrà circa 15 anni)e devo dire che mi ha fatto veramente una buonissima impressione: associa alle caratteristiche del X (robustezza, affidabilità, ottima qualità di proiezione) a una grande silenziosità (il x invece è una macchina decisamente molto rumorosa) e una maggiore semplicità d'uso (il famigerato pettine che nel x precede la testa sonora è stato qui sostituito da due rulli folli che rendono decisamente più pratico il passaggio film).
Ciao
Dino -Cinema G. Verdi-
Ho avuto modo in questi giorni di rpovare il nuovo 8 installato nella mia cabina (avrà circa 15 anni)e devo dire che mi ha fatto veramente una buonissima impressione: associa alle caratteristiche del X (robustezza, affidabilità, ottima qualità di proiezione) a una grande silenziosità (il x invece è una macchina decisamente molto rumorosa) e una maggiore semplicità d'uso (il famigerato pettine che nel x precede la testa sonora è stato qui sostituito da due rulli folli che rendono decisamente più pratico il passaggio film).
Ciao
Dino -Cinema G. Verdi-
A Varese esisteva un 8 del 1962 con la classica lanterna carboni modificata per le lampade e ha viaggiato fino al 1985 dalle 10 del mattino fino a mezzanotte e specie fino al 75 proiettava i famosi film a chili che spesso portavano sullo statino pessima a parte i famosi frastagli
stefano
stefano
-
- Nuovo Utente
... parlare di donne mai , eh !