Film 2D su schermo metallizzato

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
angela58
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 26, 2010 11:13 pm

Film 2D su schermo metallizzato

Messaggio da angela58 »

Salve,

desideravo sapere se è possibile proiettare film in 2D su schermo metallizzato.
Grazie mille per le vostre risposte.

:aa: :aa: :aa:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Film 2D su schermo metallizzato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, con gli effetti collaterali del caso, specialmente se su telaio non opportunamente curvato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

angela58
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 26, 2010 11:13 pm

Re: Film 2D su schermo metallizzato

Messaggio da angela58 »

Scusate se insisto sullo stesso argomento ma sto valutando l'opportunità di realizzare una sala 3d dalla mia 2d e vorrei poter sfruttare una tecnologia che mi permetta di "lavorare" anche con i film tradizionali e sinceramente mi fido più degli operatori cinematografici che dei tecnici che si occupano dell'installazione...quali possono essere questi effetti collaterali?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Film 2D su schermo metallizzato

Messaggio da pclarici »

Primo, lo schermo argentato modifica un pò il colore finale della proiezione: con un proiettore Digitale questo viene corretto con una particolare taratura che va fatta sia in 2D che in 3D, ma con il 35mm non si può fare nessuna correzione.

Secondo, più ci si allontana dal centro della sala e più la luminosità percepita diminuisce. Al centro è ottimale, una volta superati i 30° rispetto all'asse centrale è praticamente dimezzata; oltre a questo, per il modo particolare in cui lo schermo silver riflette la luce, in alcune condizioni si possono notare zone dello schermo nettamente più luminose di altre (hotspot). Entrambi questi problemi possono essere ridotti se il telaio dello schermo ha la curvatura giusta, ma peggiorano se lo schermo è piano, o se è molto grande in rapporto alla lunghezza della sala.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Film 2D su schermo metallizzato

Messaggio da ilaz »

Uhm, ma volendo potresti utilizzare un impianto 3D che non necessita di schermo argentato, tipo l'XpanD o il Dolby3D.
apprendista

angela58
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 26, 2010 11:13 pm

Re: Film 2D su schermo metallizzato

Messaggio da angela58 »

Vi ringrazio tantissimo per le indicazioni e le spiegazioni che mi avete dato!!!

;-)

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Film 2D su schermo metallizzato

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Come fare a sepere o stabilire se la curvatura è quella giusta?

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Film 2D su schermo metallizzato

Messaggio da Salvatore Di Vita »

:) ...

:( ...

:| ...

igor129
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 28, 2010 12:54 pm

Re: Film 2D su schermo metallizzato

Messaggio da igor129 »

il sistema meno rognoso è sicuramente la real d che usa uno schermo argentato......non avrai problemi con le proiezioni 2d se hai il telaio anche leggermente curvo. io lo installato e devo dire che il risultato è stato al quanto sorprendente!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Film 2D su schermo metallizzato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non c'è solo RealD, c'è anche MasterImage.
Il telaio per uno schermo argentato DEVE essere curvo. Proiettare su un telaio piatto su uno schermo da guadagno elevato come questi è una follia!!! Ho visto di persona il risultato ed era allucinante: una palla di luce al centro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi