Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io pensavo il discorso della figlia del presidente fosse una battuta.

Non commento, sarei perseguibile.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da felixcat »

Invece non è una battuta, a quanto pare... E questo rende tutto il discorso ancora più incredibile!
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

alan
Messaggi: 20
Iscritto il: lun feb 02, 2009 1:03 am

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da alan »

Antonio Marcheselli ha scritto:The Space:adesso. Ma i vecchi Medusa?.
All'ex Medusa di Bologna ora the Space, da un mese circa hanno sostituito Dolby3D con RealD.
Alan

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Walter »

E intanto sul blog di Rienzi le critiche aumentano, ma quando capirà di aver fatto una st..upidata?
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

Assodato che il 3D non nuoce alla vista, resta solo la questione igienica sugli occhialini (che forse è l'unica cosa fondata di tutta questa polemica inutile montata dal codacons).

Che il ministero emani una direttiva sulle modalità di pulizia degli occhiali (procedure, prodotti ecc) e dia un ragionevole tempo di adeguamento ai cinema, se hanno proprio quella. Poi mandino controlli dei Nas per verificare l'adeguamento. Stop. Non mi pare difficile.

Mi associo cmq a chi fa notare come nei ristoranti non ci sono procedure o controlli sulle posate, xcui sto polverone mi sa proprio di barzeletta.

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Kobram

La tua soluzione e' inapplicabile in quanto troppo logica e semplice. Cosa facciamo fare all'UCCS senno'?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da pclarici »

Kobram ha scritto:Che il ministero emani una direttiva sulle modalità di pulizia degli occhiali (procedure, prodotti ecc) e dia un ragionevole tempo di adeguamento ai cinema, se hanno proprio quella. Poi mandino controlli dei Nas per verificare l'adeguamento. Stop. Non mi pare difficile.
Quoto.

E comunque, nessuno - o quantomeno, nessun giornalista - ha capito che la circolare ministeriale stabilisce solo l'obbligo di informare il pubblico sui "rischi" dovuti 1) all'uso da parte dei bambini, e 2) a quello prolungato, anche per gli adulti. Vedrete che begli adesivoni che metteranno sui televisori 3D.

Il resto della circolare semplicemente *riscontra il parere* (non vincolante) del CSS, e il tutto si conclude con la riserva da parte del Ministero di adottare "ulteriori provvedimenti che si rendessero necessari".

Provvedimenti che probabilmente saranno totalmente illogici (d'altronde, siamo in Italia), ma che però, al momento, *non esistono*.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... e la situazione e' comunque ancora talmente poco chiara che i produttori ancora - se non ho capito male - non hanno provveduto a fare l'unica cosa che si rende necessaria per evitare i sequestri: apporre le avvertenze d'uso in Italiano.

Mi sorge una domanda. Ma quando vado al ristorante, perche' non mi danno le istruzioni d'uso per forchetta e coltello? E se mi ferisco con la forchetta? E se uso il coltello come stuzzicadenti e mi rompo un dente? Perche' non sono consegnate in busta chiusa per garantire la sterilita' dell'oggetto?

Ergo: sugli occhiali 3D ci sono le istruzioni in altre lingue e mancano quelle in Italiano e quindi si sequestra. Ma se venissero rimossi dalla busta e consegnati al pubblico SENZA alcuna istruzione? Non li renderebbe equivalenti a forchetta e coltello al ristorante?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Elia Orselli »

Non direi proprio: la forchetta e il coltello devono essere trattati secondo un precisissimo protocollo sanitario (HACCP) che si vede non richiede la consegna all'utente in buste sigillate. L'occhiale in questo caso RealD rientra nelle regole del Codice del Consumo che richiedono che il prodotto sia dotato di determinati requisiti fra cui le istruzioni in lingua italiana. La storia del cavarsi un occhio con la forchetta è una banalizzazione inutile: la forchetta è uno strumento oggigiorno d'uso comune, gli occhiali per 3D no! Non è detto che crescendo i genitori insegnino ai figli che gli occhiali RealD non li puoi usare per guardare il sole, mentre è più facile che insegnino come infilzare i maccheroni nel piatto!
Elia

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da lostorto »

iovlui ha scritto:Altri in Italia?
qui da me :arg: , due sale con xpand andiamo in 2D,in attesa di capirci qualcosa

e so quasi per certo anche sanremo, con occhiali dolby
Marco Rimbaudo

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da iovlui »

ROMA - 18 MARZO 2010 - "OCCHIALI 3D: UNA MONTATURA ORRIBILE" è il titolo della conferenza stampa dell’industria del cinema che si terrà domani, venerdì 19 marzo, a Roma all'Agis (Via di Villa Patrizi 10) alle ore 11.00. Saranno presenti i presidenti delle associazioni degli esercenti cinematografici, Paolo Protti per l’Anec, Carlo Bernaschi per l’Anem, i presidenti dell’Anica, Paolo Ferrari e dell’Agis, Alberto Francesconi.

Parteciperanno esponenti di tutte le componenti dell’industria cinematografica ed altri ospiti.

Per contatti:
Comunicazione Agis: Luigi Filippi, Marta Proietti e Gabriele Spila, tel. 0688473383/4/5 email lfilppi@agisweb.itmproietti@agisweb.itgspila@agisweb.it
Comunicazione Anica: Paolo Di Reda tel 064425961 – email comunicazioni@anica.it

UmbertoP
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 15, 2010 10:21 am

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da UmbertoP »

Se qualcuno ha altre notizie di come si stanno comportando gli esercenti sarebbe forse utile conoscerle :)
Da parte mia (Messina) per il momento continuo la programmazione 3D (ho il sistema dolby), in attesa di ulteriori istruzioni (o in attesa che vengano a sequestrarmi gli occhiali).

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da pclarici »

Io proseguo. Avvertendo gli spettatori sulle "controindicazioni" (...) come da circolare ministeriale, pulendo preventivamente gli occhiali con una prima salvietta antibatterica e poi affidandoli al pubblico con una seconda, almeno in questa prima fase di terrorismo mediatico. Poi vediamo, in attesa che venga stabilito un protocollo ufficiale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Salvatore Di Vita »

La situazione è talmente grave che provo a sdrammatizzare un pò, con la mia soluzione...
Allegati
profilattico3D.jpg
profilattico3D.jpg (17.79 KiB) Visto 3279 volte

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Gio »

Mio fratello mi ha detto di correggerti subito quest'immagine, altrimenti sarebbe pericoloso:
Allegati
3d.jpg
3d.jpg (33.4 KiB) Visto 3272 volte
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Walter »

Correzione ulteriore...
Allegati
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (30.89 KiB) Visto 3270 volte
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Avete mancato tutti il concetto fondamentale.
Allegati
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (20.02 KiB) Visto 3266 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da felixcat »

E non dite che non vi avevo avvisato! :hahaha:
Allegati
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (63.21 KiB) Visto 3259 volte
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok ok ok, basta così prima che la cosa degeneri :)

Però è un'idea: stampare SULLE LENTI le avvertenze!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

Re: Controllo dei NAS sugli occhiali 3D

Messaggio da lostorto »

ahia ragazzi e' scaduto!
Schermata 2010-03-18 a 22.58.50.png
Schermata 2010-03-18 a 22.58.50.png (13.17 KiB) Visto 3255 volte
dovrò chiamare i NAS :D
Marco Rimbaudo

Rispondi