Il 3D ucciderà il 2D Digitale?
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
Il 3D ucciderà il 2D Digitale?
Ho l'impressione che il successo di Avatar poterà a cercare di riempire (giustamente) il più possibile le sale dotate di tecnologia digitale, adibendole alla proiezione 3D, così facendo tremo che la strada per la diffusione del cinema 2D digitale, che stava muovendo con fatica i primi passi a seguito dell'accordo tra i vari players riguardo la distribuzione ecc., rallenterà ulteriormente... Voi cosa ne pensate? Errore Mio?
Inesperto appassionato di Cinema
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Contatta:
Re: Il 3D ucciderà il 2D Digitale?
E' un momento di transizione, il vero rollout digitale non è ancora cominciato.
IMHO tra il tax credit, gli accordi con la distribuzione, la maggiore disponibilità del materiale D-Cinema e dei nuovi proiettori DCI-compliant, è proprio nei prossimi mesi che si inizieranno a vedere i grandi gruppi muoversi davvero, portandosi dietro il resto del mercato.
IMHO tra il tax credit, gli accordi con la distribuzione, la maggiore disponibilità del materiale D-Cinema e dei nuovi proiettori DCI-compliant, è proprio nei prossimi mesi che si inizieranno a vedere i grandi gruppi muoversi davvero, portandosi dietro il resto del mercato.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
Ho visto che The Space Cinema ha sottoscritto un accordo con AAM per portare il digitale in tutte le sale, vedremo, sono molto curioso anch'io di vedere come si evolverà la situazione, speriamo che si diffondano davvero più sale, più contenuti e più spettatori, e chissà che con la riduzione dei costi possano arrivare nelle sale anche film che invece con la pellicola sarebbero necessariamente condannate all'oblio
-
Da spettatore dico che il buono del digitale potrebbe essere la facilità (?) di distribuzione. Quindi si potrebbero vedere dei film dai contenuti interessanti.
Per il 3D....non è che è necessario veder per forza tutto in 3d....
Per il 3D....non è che è necessario veder per forza tutto in 3d....
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
D'accordissimo con Te, però credo che per lo spettatore non appassionato sia più facile percepire la differenza, e giustificarla a livello di prezzo, tra proiezione 2D (pellicola o digitale che sia) e 3D che tra Pellicola e Digitale 2D
La distribuzione è la parola chiave secondo me. Nel senso che se rimane come è ora tanto vale rimanere in pellicola. Ma se si adegua, offre servizi migliori a prezzi migliori, potrebbe permettere una maggiore fruibilità e proprio "distribuzione" del prodotto film. Ma se continua con le antiche regole alla quale è abituata da sempre...
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................
.........................................................................................................................................................................................
- felixcat
- Utente 35mm
- Contatta:
Credo che il passaggio da pellicola a digitale porti enormi vantaggi alle case di distribuzione. Basta fare i conti!
Se attualmente una copia in pellicola costa circa 1.200-1.400 euro di sola stampa (please, correggetemi se la cifra è irreale!), un hard disk da 500 giga costa ormai sui 50 euro.
1.400 / 50 = 1/28 del costo per copia!!! Vale a dire che con quello che si spende oggi per la stampa di UNA pellicola, si potrebbe distribuire lo stesso film in digitale per VENTOTTO copie.
Per distribuire 1000 copie, e coprire potenzionalmente il territorio nazionale, una società spenderebbe 50.000 euro, non 1.400.000 euro!!!
O forse è un caso che a chi proietta in digitale viene offerto un credito di imposta di 500 euro per copia?
Quindi il futuro è già scritto.
Come già detto invece in altre parti del sito, non è assolutamente detto che tutti i film debbano per forza essere in digitale! Vero che le case stanno cavalcando l'onda di Avatar, e stanno ovviamente sponsorizzando la nuova tecnologia (ho sentito dire che il nuovo Harry Potter, già bello pronto, è tornato in lavorazione per essere trasformato in 3D...).
Ma già il passaggio dal 35mm al 2D è, a mio parere, EPOCALE.
Tempo qualche mese, e le prospettive saranno molto più chiare. Anche in virtù del fatto che nel 2011 potrebbero essere messi sul mercato i nuovi TV a LED domestici, che supportano il 3D.
Mi piacerebbe sapere anche il parere di Pietro
Se attualmente una copia in pellicola costa circa 1.200-1.400 euro di sola stampa (please, correggetemi se la cifra è irreale!), un hard disk da 500 giga costa ormai sui 50 euro.
1.400 / 50 = 1/28 del costo per copia!!! Vale a dire che con quello che si spende oggi per la stampa di UNA pellicola, si potrebbe distribuire lo stesso film in digitale per VENTOTTO copie.
Per distribuire 1000 copie, e coprire potenzionalmente il territorio nazionale, una società spenderebbe 50.000 euro, non 1.400.000 euro!!!
O forse è un caso che a chi proietta in digitale viene offerto un credito di imposta di 500 euro per copia?
Quindi il futuro è già scritto.
Come già detto invece in altre parti del sito, non è assolutamente detto che tutti i film debbano per forza essere in digitale! Vero che le case stanno cavalcando l'onda di Avatar, e stanno ovviamente sponsorizzando la nuova tecnologia (ho sentito dire che il nuovo Harry Potter, già bello pronto, è tornato in lavorazione per essere trasformato in 3D...).
Ma già il passaggio dal 35mm al 2D è, a mio parere, EPOCALE.
Tempo qualche mese, e le prospettive saranno molto più chiare. Anche in virtù del fatto che nel 2011 potrebbero essere messi sul mercato i nuovi TV a LED domestici, che supportano il 3D.
Mi piacerebbe sapere anche il parere di Pietro
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)
-
Allora perchè il suddetto gruppo Giometti (da me pre-denigrato) fa costare il biglietto per le proiezioni digitali 0,50 in più (da 7.50 a 8.00)???Zanica ha scritto: O forse è un caso che a chi proietta in digitale viene offerto un credito di imposta di 500 euro per copia?
Ci marcia o ci sono dei costi aggiuntivi in termini di acquisto - vado ovviamente a naso - di password per decodificare i film o cose simili?
Perchè se ci marcia e basta chiamo la finanza....
-
Ok, ma sembra che ora ci siano solo da vedere dei similavatar.Sydneyblue120d ha scritto:D'accordissimo con Te, però credo che per lo spettatore non appassionato sia più facile percepire la differenza, e giustificarla a livello di prezzo, tra proiezione 2D (pellicola o digitale che sia) e 3D che tra Pellicola e Digitale 2D
Io intendo film non necessariamente d'essai, cose tipo Almodovar, Woody Allen, ma anche Virzì o Moretti...(peraltro Moretti con me farebbe zero d'incasso, ma vabbè)...gente che comunque incassa, non stratosfericamente.....ma che fa film che visti in 3d non avrebbero nessun "valore aggiunto artistico"...o no?
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
I primi TV Plasma ed LCD a LED 3D saranno nei negozi anche in Italia entro Q2 2010, già ad Aprile/Maggio dovrebbero arrivare i primi LED Samsung e Plasma Panasonic (questi ultimi con buona parte della sinora imbattuta tecnologia Kuro proveniente da Pioneer)Zanica ha scritto:nel 2011 potrebbero essere messi sul mercato i nuovi TV a LED domestici, che supportano il 3D
accorcchio, senza tirare in ballo grandi registi: che significato avrebbe un cinepanettone in 3d? de sica o pieraccioni in 3d non ce li vedo proprio....
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it
http://www.loverini.it
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
Credo continuiamo a non capirci, stiamo dicendo la stessa cosa da 2 punti di vista diversiaccrocchio ha scritto:Ok, ma sembra che ora ci siano solo da vedere dei similavatar.
La mia è una considerazione da ignorante del settore, e da semplice fruitore di cinema, io spero che la catena digitale si diffonda il più possibile, quel che voglio dire è che come già scritto il non appassionato percepisce subito la differenza tra 3D e 2D, mentre altrettanto non si può dire della differenza pellicola/2D... E considerando che solitamente le sale per digitale 2D e 3D sono le stesse, se fossi un esercente credo sarebbe più semplice tenere piene le sale con contenuti in 3D che con contenuti in 2D, però come ripeto la mia è solo un'opinione da profano, magari ho detto una minchiata
Credo comunque abbia ragione il buon Pietro, è solo questione di tempo
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
Tremo avrebbe il significato di avere ancora più successo di quanto ne faccia in pellicola 2DWalter ha scritto:che significato avrebbe un cinepanettone in 3d?
- Elia Orselli
- Moderatore da Baskerville
- Contatta:
In primo luogo per ripagare gli impiantiPerchè il suddetto gruppo Giometti (da me pre-denigrato) fa costare il biglietto per le proiezioni digitali 0,50 in più (da 7.50 a 8.00)???
Elia
Secondo me succederà l'esatto contrario: il 3D aiuterà il digitale.
Siamo sinceri: perché un esercente dovrebbe andare a investire per proiettare al suo pubblico la stessa cosa che potrebbe ottenere con la pellicola e i suoi impianti?
I più smaliziati (di spettatori) noteranno che spesso la copia è ballerina, magari in qualche occasione il contrasto è una mera utopia, capita (raramente però può capitare) che la cromia sia addirittura sfalsata tra una parte e l'altra...
Però il treddì ragazzi: il pubblico accorre!!!
Ragionamento: il 3D incassa ---> vale la pena investire
A questo punto l'impianto è bello che pronto, anche per i film in 2D e, vista la comodità di gestione, la colorimetria, il contrasto e la perfezione d'immagine che c'è, quando vi è la possibilità di avere un film in digitale allora vai col D-Cinema!
A me è successo proprio così! Solo il vedere la pubblicità in digitale (la mia concessionaria nazionale la fornisce) ti lascia allibito, poi fai il confronto magari con la copia nella sala accanto che balla (la stampa eh, ci mancherebbe!) e magari versi una lacrimuccia pensando a come il 35mm potrebbe essere nettamente superiore ad un D-Cinema ma, di fatto, non lo è...
Ecco che, grazie ad AVATAR c'è stato un incremento di proiettori digitali da paura, e quelle sono tutte macchine belle che pronte ed installate: vuoi mettere a fare un IRON MAN 2 in digitale anche se 2D? Audio PCM, immagine perfetta...
Poi, che un regista faccia lavori in 2 o 3 dimensioni dipende dalla sua vena artistica e dalla sua "propensione" al genere che più si presta.
Però, vuoi mettere un Woody Allen o un regista similare in digitale? Loro che usano inquadrature non certo velocissime, leggeri pan da destra a sinistra, quanto guadagnerebbero a non dipendere più dalla stampa velocissima delle pellicole odierne in termini di fruizione (intesa come qualità, la quantità immagino sarebbe la stessa)?
E lo dico io che per il digitale non avevo certo un rapporto positivo, anzi...
----
Prezzi: ognuno è libero di applicare le tariffe che più gli compiacciono, io il fine settimana faccio pagare il biglietto intero (2D Digitale o 35mm che sia) 8 Euro (durante la settimana e la domenica pomeriggio 6 Euro), il 3D sempre 10 Euro (tranne il martedì a 8). Associo il 3D alla tariffa maggiore (per l'impegno degli occhialini) e il 2D mi è indifferente come prezzo a prescindere dal formato, analogalmente a molti altri gestori.
C'è un gruppo che varia il prezzo del biglietto a seconda della durata del film, per esempio... E c'è chi sceglie di applicare un supplemento anche sul digitale in 2D... Oppure c'è chi fa pagare la prenotazione dei posti e chi no...
Siamo sinceri: perché un esercente dovrebbe andare a investire per proiettare al suo pubblico la stessa cosa che potrebbe ottenere con la pellicola e i suoi impianti?
I più smaliziati (di spettatori) noteranno che spesso la copia è ballerina, magari in qualche occasione il contrasto è una mera utopia, capita (raramente però può capitare) che la cromia sia addirittura sfalsata tra una parte e l'altra...
Però il treddì ragazzi: il pubblico accorre!!!
Ragionamento: il 3D incassa ---> vale la pena investire
A questo punto l'impianto è bello che pronto, anche per i film in 2D e, vista la comodità di gestione, la colorimetria, il contrasto e la perfezione d'immagine che c'è, quando vi è la possibilità di avere un film in digitale allora vai col D-Cinema!
A me è successo proprio così! Solo il vedere la pubblicità in digitale (la mia concessionaria nazionale la fornisce) ti lascia allibito, poi fai il confronto magari con la copia nella sala accanto che balla (la stampa eh, ci mancherebbe!) e magari versi una lacrimuccia pensando a come il 35mm potrebbe essere nettamente superiore ad un D-Cinema ma, di fatto, non lo è...
Ecco che, grazie ad AVATAR c'è stato un incremento di proiettori digitali da paura, e quelle sono tutte macchine belle che pronte ed installate: vuoi mettere a fare un IRON MAN 2 in digitale anche se 2D? Audio PCM, immagine perfetta...
Poi, che un regista faccia lavori in 2 o 3 dimensioni dipende dalla sua vena artistica e dalla sua "propensione" al genere che più si presta.
Però, vuoi mettere un Woody Allen o un regista similare in digitale? Loro che usano inquadrature non certo velocissime, leggeri pan da destra a sinistra, quanto guadagnerebbero a non dipendere più dalla stampa velocissima delle pellicole odierne in termini di fruizione (intesa come qualità, la quantità immagino sarebbe la stessa)?
E lo dico io che per il digitale non avevo certo un rapporto positivo, anzi...
----
Prezzi: ognuno è libero di applicare le tariffe che più gli compiacciono, io il fine settimana faccio pagare il biglietto intero (2D Digitale o 35mm che sia) 8 Euro (durante la settimana e la domenica pomeriggio 6 Euro), il 3D sempre 10 Euro (tranne il martedì a 8). Associo il 3D alla tariffa maggiore (per l'impegno degli occhialini) e il 2D mi è indifferente come prezzo a prescindere dal formato, analogalmente a molti altri gestori.
C'è un gruppo che varia il prezzo del biglietto a seconda della durata del film, per esempio... E c'è chi sceglie di applicare un supplemento anche sul digitale in 2D... Oppure c'è chi fa pagare la prenotazione dei posti e chi no...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
-
Appunto!!!Walter ha scritto:accorcchio, senza tirare in ballo grandi registi: che significato avrebbe un cinepanettone in 3d? de sica o pieraccioni in 3d non ce li vedo proprio....
Forse mi son spiegato male
vabbè
ribadisco brevemente il mio punto di vista.
Pellicola o 2d: ok, è abbastanza indifferente anche se il sovrapprezzo potrebbe apparire ingiustificato. Comunque l'incremento del digitale sarebbe più bello se si potessero vedere anche film che, per cause di stampa/distribuzione, non si vedrebbero in pellicola
Pellicola in 3d: io non ci andrò MAI PIU' finchè rimangono questa luminosità (bassa) e questi prezzi e sinceramente non mi va (lo ammetto) di mischiarmi ai gonzi che fanno la fila perchè, da stolti defilippiani, fanno l'equazione 3D = FIGATA SEMPRE COMUNQUE.
Sarò pronto a cambiare opinione quando anche il 3d diventerà espressione "artistica" e non mera passerella di effettoni speciali.
Concludo dicendo che nello scorso week end, a furia di parlar di digitale, non so perchè forse per contrappasso, ho tirato fuori il mio vecchio proiettore super8, ho sistemato con il nastro adesivo (il caro vecchio scotch) qualche filmina e me ne son guardate un po'. Eran talmente vecchie da essere quasi monod ma vuoi mettere la soddisfazione :-)
Evviva
- 88stressato
- Il Troll del Forum
- Contatta:
a chi lo dici...accrocchio ha scritto: ho tirato fuori il mio vecchio proiettore super8
......
ma vuoi mettere la soddisfazione :-)
ogni tanto anche io vado a recuperare uno dei proiettori della mia collezione e mi guardo qualche filmino....
quando posso mi guardo un famoso cartone animato della Disney.... fantastico... altro che digitale!!! come dici te!!!!
ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Contatta:
Secondo me, la querelle 2D/3D non esiste: entrambi i formati avranno il loro spazio, ma sono convinto che, non appena i registi impareranno ad utilizzare la stereoscopia come un vero e proprio strumento narrativo, la attuale separazione tra film "adatti" o "non adatti" al 3D diventerà molto meno netta. Non vedo motivi reali per cui un certo genere debba rimanere relegato alla bidimensionalità... se non l'intollerabile spocchia di quegli autori che si dichiarano schifati da più o meno qualunque innovazione tecnologica di rilievo, e proclamano "la morte della settima arte" tutte le volte che hanno bisogno di uscire sul giornale.
Per quanto riguarda l'attuale scelta da parte di molti esercenti di digitalizzare solo le sale necessarie a coprire le uscite 3D, le ragioni elencate sono corrette: il Digitale 2D non ha mai contribuito a vendere biglietti in più, il 3D si. Siamo in pochi, pochissimi, a riconoscere un "plus" a chi proietta in D-Cinema... ma la strada è quella, non c'è nulla da fare. Come detto, alla base di questa scelta ci sono - ovviamente - ragioni prettamente economiche, ma le ricadute sulla qualità media delle sale IMHO ci saranno eccome.
Per quanto riguarda l'attuale scelta da parte di molti esercenti di digitalizzare solo le sale necessarie a coprire le uscite 3D, le ragioni elencate sono corrette: il Digitale 2D non ha mai contribuito a vendere biglietti in più, il 3D si. Siamo in pochi, pochissimi, a riconoscere un "plus" a chi proietta in D-Cinema... ma la strada è quella, non c'è nulla da fare. Come detto, alla base di questa scelta ci sono - ovviamente - ragioni prettamente economiche, ma le ricadute sulla qualità media delle sale IMHO ci saranno eccome.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
Ma secondo voi la distribuzione cambierà nelle regole e nei costi o sarà sempre la stessa una volta completato il salto verso il digitale?
A mio avviso non cambierà nulla, vigeranno le solite consuetudini, alla fine, qualità costante a parte, le sale non avranno proprio niente da guadagnarci.
A mio avviso non cambierà nulla, vigeranno le solite consuetudini, alla fine, qualità costante a parte, le sale non avranno proprio niente da guadagnarci.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
- Elia Orselli
- Moderatore da Baskerville
- Contatta:
Almeno hanno introdotto il sistema VPF anche in Italia, è già qualcosa.le sale non avranno proprio niente da guadagnarci
Elia