lampada in pericolo?

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Anni
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mag 27, 2006 6:58 pm

lampada in pericolo?

Messaggio da Anni »

Lo so è un annosa discussione! Ma mi interessa il vostro parere!
Da due mesi per un problema ancora irrisolto su un motore prevost a ogni fine proiezione (in media 3/4 al giorno) dobbiamo spegnere la lampada e nel maggiore dei casi senza possibilità di lasciarla raffreddare. Secondo voi la lampada avrà vita breve? Si può valutare il rischio di scoppio? Non sussiste? O concorrono troppi parametri per valutarlo?
"La vera conoscenza deriva soltanto o da un sospetto o da una rivelazione" (H.Melville)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Mauro »

Sicuramente la mancanza di raffreddamento non fa bene alla lampada.
Ma che problema avete per non poter raffreddare la lampada al termine della proiezione???
Da noi gli aspiratori e i soffiatori partono all'apertura del cinema e si fermano quando chiudiamo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io prima voglio capire cosa sia un "motore Prevost".

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Gianluca Breda »

caro antonio, sei fuori dal gira da troppo tempo ormai! ;)
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

O forse solo "fuori"?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anni
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mag 27, 2006 6:58 pm

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Anni »

Non è Antonio a essere fuori, sono io!
Non so perché ho scritto così! Intendevo un problema al motore su un proiettore prevost..
problema che non ha ancora trovato soluzione..
"La vera conoscenza deriva soltanto o da un sospetto o da una rivelazione" (H.Melville)

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Hai una lanterna prevost?Di solito montano due ventole motorizzate:1 è dietro la lampada che la raffredda dal polo posteriore a vite della lampada ed è quello che si guasta con maggiore facilità,l'altra ventola è posta sul lato sinistro della lanterna e serve per raffreddare lo specchio e,contemporaneamente,per spingere fuori l'aria calda.Le lanterne che usavo io avevano pure il termostato,quando la temperatura interna della lanterna scendeva sotto i 25 gradi si spegnevano da sole,ovviamente avevano l'accensione automatica quando si accendeva la lampada,inoltre sulla lanterna avevo un'interuttore per accenderla manualmente per mantenerla sempre accesa anche a lampada spenta.Qual'è il motore di raffreddamento che non funziona?Quello posteriore o quello laterale?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da 88stressato »

per Eraldo

da quello che ho capito io... non ha problemi sui motori delle ventole di raffreddamento, ma sul motore del Proiettore (che da quanto intuisco non si spegne)..... e per questo problema sono costretti a togliere alimentazione ( probabilmente la tolgono all'intero circuito: lanterna/motore.... magari tramite il magnetotermico posto nel quadro elettrico generale, in questa maniera si spegne sia la lampada che il proiettore, se quest ultimi sono collegati sotto lo stesso magnetotermico...)
e lui appunto voleva sapere se questo brusco arresto potrebbe rovinare la lampada....


almeno questo è quello che ho intuito.... spero di non aver capito male....


Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Cioè sia il raddrizzatore che il motore del proiettore sono collegati ad un solo interuttore?È questo che vuoi dire Stefano?Mi sembra alquanto strano...Io avevo tutti i vari circuiti separati,tanto più che l'accensione della lampada era separata da quella del proiettore...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da 88stressato »

esatto....
penso che sia cosi...almeno lo deduco dalla breve descrizione che ha postato....

concordo con te Eraldo sul fatto che di solito i vari circuiti viaggiano separati...anche io nella mia cabina sono ben divisi.... idem in tutte le cabine che ho visitato.... raddrizzatore e macchina separati....

ma se provi a rileggere la sua descrizione.... parla del motore del Proiettore....e poi parla del raffreddamento della lanterna... se il raffreddamento viene interrotto in quanto toglie l'alimentazione al motore (almeno se ho capito giusto) vuol dire che nel suo impianto sono uniti sotto un unico magnetotermico... altrimenti, se avesse problemi col motore, interromperebbe la fornitura di corrente mediante l'apposito magnetotermico, a quest ultimo...e lascerebbe in funzione il raddrizzatore, la lanterna e i relativi sistemi di raffreddamento....

Anni....spiegati meglio... che problema hai col motore? togli alimentazione? come sei messo nel quadro di alimentazione?

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ho riletto attentamente il post e probabilmente è come dici tu,Stefano.In questo caso Anni corre un bel rischio ad avere raddrizzatore e proiettore collegati ad un solo magnetotermico;ma per legge sulla sicurezza ogni apparecchio mica deve avere un magnetotermico dedicato cioè:1 per il raddrizzatore,1 per il proiettore,1 per gli amplificatori e così via dicendo? Anni ti spiacerebbe descrivere con precisione come è collegato il tuo impianto di proiezione?E,nel caso hai collegato il proiettore e raddrizzatore ad un solo magnetotermico ti consiglio vivamente di chiamare un tecnico e farti mettere un'altro magnetotermico per separare il proiettore dal raddrizzatore per evitare sovraccarichi di corrente,è probabile che separando i circuiti risolvi il tuo problema ciao
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I magnetotermici servono per proteggere. Un raddrizzatore ha un magnetotermico da diversi Ampere, diciamo 25A. Se il proiettore è collegato al medesimo interruttore e va in corto, può allegramente bruciare senza che l'interruttore intervenga. Gli interruttori devono essere dimensionati per INTERVENIRE in caso di sovraccarico.

Ma scrivere dei post con 2 righe di descrizione in più no eh? "problema con motore prevost"...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Era proprio questo quello che intendevo dire,Antonio,chi gli ha messo il raddrizzatore e il proiettore collegati ad un unico magnetotermico è [poco professionale] semprechè siano collegati così altrimenti dev'essere più specifico e dare una descrizione dettagliata di come è collegato l'impianto ciao
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Mauro »

In teoria in caso di cortocircuito il magnetotermico anche se da 25A scatta lo stesso, non garantisce però lo sgancio in caso di intervento "termico" per le sovracorrenti prolungate
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Infatti. Diciamo che il motore assorba regolarmente 2A (500W). Se si installa un magnetotermico da 10A nel momento in cui il motore ha un problema e mi assorbe più di 2200W il magnetotermico scatta. Se installo un 30A servono 6600W per farlo scattare. A quel punto con un po' di fortuna il motore è in fiamme... :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da 88stressato »

si due righe di descrizione in piu non farebbero male....

facendo un altra ipotesi.... ci pensavo oggi al lavoro mentre sistemavo i magnetotermici e relativi "accessori".... pensavo che magari lui agisce sul magnetotermico (come dicevamo nei precedenti post...) per un altro tipo di problema (magari non funziona il pulsante di avvio/arresto del motore....) e quindi lui fa partire il motore....ma quando è ora di fermarlo (non funzionando correttamente il comando sul pannello del Proiettore...) deve agire sul quadro elettrico... interrompendo l'alimentazione alla lanterna (se quest ultima è collegato allo stesso magnetotermico).... può essere?

per Eraldo
concordo, con te,anche sul fatto... che corre un bel rischio...lasciare la lampada senza raffreddamento, anche se spenta.... in più anche il fatto dell'impianto elettrico.... io non rischierei.... lo farei dividere immediatamente....

per Antonio
magari si intende "motore Prevost" solo il per il fatto che magari, sul motore, c'è una targhetta con scritto Prevost....


Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Mauro »

Personalmente piuttosto che lasciare una lampada senza raffreddamento collego l'aspiratore ad una comunissima presa a muro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Intendiamoci, modificare una cosa del genere è un lavoro da 5 minuti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Infatti sia al cinema dove ho lavorato fino ad 1 anno fa sia dove lavoro ora ho l'impianto concepito così:l'aspiratore/i è collegato ad un magnetotermico,il proiettore ad un'altro idem per la lanterna e relativi soffiatori per l'aria calda e,praticamente,la lanterna è praticamente fredda anche a lampada accesa
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: lampada in pericolo?

Messaggio da 88stressato »

mah che resta da dire.... a questo punto restiamo in attesa di una descrizione da parte di Anni della sua situazione....


Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi