L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ho capito come funziona,quindi non sono 2 semiquadri proiettati contemporaneamente come si usava col 35 mm ma 2 immagini vere e proprie alternate,grazie per la spiegazione,Antonio,ciao
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esatto. In pellicola non puoi farlo perché sennò proietteresti a 12 frame per secondo, un po' poco. Il proiettore digitale proietta 24 frame per secondo, per occhio, ma li ripete - entro quel secondo - tre volte. Quindi hai 24 fotogrammi x 2 occhi =48 fotogrammi. Per tre volte 48x3=144 immagini al secondo. Chiaro che un proiettore a pellicola non può farlo, a meno che tu non ne abbia due, in quel caso non importa "alternare".

Proiettando immagini in sequenza destro/sinistro, occorre polarizzare diversamente ciascuna immagine.

Un polarizzatore senza entrare in dettaglio è una lente che se viene messa di fronte ad un altro polarizzatore farà passare la luce solo se ruotata in un certo modo. Da questa posizione se ruotata di 90° non passa alcuna luce.

Ecco come funziona un polarizzatore





Gli occhiali hanno una lenta montata in un modo e una in un altra. In cabina c'è un'altra lente uguale che rapidissimamente ruota in fronte alla lente filtrando un'immagine in un modo e un'immagine nell'altro modo. Il risultato è che il tuo occhio riceve solo l'immagine a cui è destinato.

Qui è proprio chiarissimo



Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Complicato però!Quando feci lo squalo 3 3D che era su pellicola ogni fotogramma era composto in realtà da 2 fotogrammi e occupavano 2 perforazioni anzichè le solite 4 poi il prisma le sovrapponeva in proiezione e il sistema degli occhiali era praticamente identico,senza prisma vedevi 2 immagini distinte una sopra l'altra,il sistema era molto usato dalla Paramount lo si può vedere sul sito Film-tech e la velocità di proiezione era di 24 fotogrammi al secondo però questo sistema aveva una grave pecca:tra ottiche,prismi e occhiali si mangiava circa oltre il 50% di luce,ricordo che dovettero montare lampade da 4000 watt anzichè usare quelle da 2500 per potere avere una luminosità decente,senza tenere conto dello schermo nuovo che era fatto in alluminio!Lo schermo era un Harkness Ektalite costò svariati milioni di lire all'epoca...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è così complicato, il sistema è banale.

2 perforazioni su un 35mm? La definizione poi è quella che è...

CIao
a
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Bè la definizione era quella di un positivo 16 mm di qualità,ricordo che il film era un pò sgranato,se noleggi il dvd lo si nota infatti ma del resto piuttosto che usare l'anaglifico bicolore hanno dovuto fare così...Ogni tanto l'effetto 3D spariva infatti a causa della cattiva stampa sulle code d'inizio e fine rullo ma per l'epoca più di così non era possibile fare...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

proiect
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:11 pm

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da proiect »

mi permetto di fare alcune precisazioni su quanto letto:
intanto il costo di un impianto digitale con proiettori christie zx 2000 o equivalente nec (sono le 2 marche migliori) è di circa 75000 euro(oltr schermo e occhiali), e non 20000 come scritto.
La reald chiede una roialty per darti in comodato d'uso il filtro 3D, credo che sia possibile acquistarlo e non pagarla, ma non ne sono sicuro. Con reald sei obbligato a sostituire lo schermo con uno Harkness grigio. Io ho visto xpand e reald e onestamente le differenze sono più che trascurabili. Per quel che riguarda il problema dell'essere laterale o centrale rispetto allo schermo, le differenze ci sono solo nelle prime fie e la dove le poltrone sono molto più laterali dello schermo (ovviamennte con realD), in sostanza l'angolo di riflessione toglierebbe un po di effetto alle laterali delle prime file. Il vantaggio di RealD è la gstione, gli occhialini sarebbero usa e getta....ma nessuno ti vieta di recuperarli e lavarli, e costano 60 centesimi di euro al cambio attuale. Gli occhiali x-pand costano 40 dollari, più manutenzione e sono fragili, alcuni dopo il primo giorno di era glaciale ne avevavo rotto 7 o 8 ....fatevi il conto. Oltre al fatto che deve essere richiesto inevitabilmente un deposito o un documento.
onestamente io o appena installato RealD e mi trovo benissimo. Non conosco gli altri 2 sistemi. per il prezzo del biglietto variano solitamente (per le uscite nazionali ) da 9 a 10,50 Uci + eventuali prevendite o prenotazioni c'è anche chi fa un prezzo unico e chi invece applica un ridotto tra i 7 e 9 euro Uci. Il problema non è la quota di realD (basterebbe aggiungere solo quella al costo del) ma il globale dell'investimento e, tanto per cambiare, il noeggio che stringe di più sui digital 3D che sui tradizionali 35mm (in alcuni casi è prevista addirittura una cifra per capita minima di 4 euro )....insomma se i distributori permettessero il rientro dell'investimento non si arriverebbe a tali cifre.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Antonio Marcheselli »

20.000 forse era il costo del solo 3D, dove è scritto?

Forse il miglior sistema è il MasterImage che ha occhiali usa e getta ma senza immagine ghostbusted.
Io sinceramente dovessi installare un 3D non vorrei un'immagine "corretta" per limitarne il contrasto.

CiaoA
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da pclarici »

proiect ha scritto:(...) gli occhialini sarebbero usa e getta....ma nessuno ti vieta di recuperarli e lavarli (...)
Beh, qualcuno magari no, ma *qualcosa* si. Il contratto di Real D. *Espressamente*.
Antonio Marcheselli ha scritto: (...) Forse il miglior sistema è il MasterImage che ha occhiali usa e getta ma senza immagine ghostbusted. (...)
Premesso che il MI è l'unico dei sistemi che non ho mai visto funzionare, ma questa è una cosa che non ho mai capito... se - da quanto so - è un sistema a polarizzazione circolare (lo switch è meccanico anzichè elettronico, ma sempre quello è il concetto), e se il crosstalk è un problema caratteristico della polarizzazione circolare stessa, come fanno ad evitarlo?
Non è che magari *non* possono dire che usano materiale ghostbusted perchè si tratta di un processo proprietario di Real D, e quindi o 1) l'esercente "finge" di avere Real D e ordina copie GB, o 2) si tiene il ghosting?
Oppure, non è che in realtà utilizzano la polarizzazione *lineare*, e che questa è la spiegazione sia della maggiore efficienza luminosa che del minore crosstalk, come noto?

Tutte ipotesi, intendiamoci. Certo che la cosa mi incuriosisce: polarizzazione circolare - se lo è - senza ghosting...
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante il contratto RealD!

Per la polarizzazione basta che Ivano provi due occhiali come nel filmato: se ruotandoli si oscurano o si schiariscono sono lineari... anche se non mi quaglia. Ho qui gli occhiali RealD e un polarizzatore circolare da macchina fotografica: eppure ruotandoli la trasmissione di luce cambia da 100% a 0%. Non dovrebbe funzionare diversamente?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

proiect
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:11 pm

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da proiect »

Ti dirò...io per il momento non ho avuto nessun problema per il ritiro degli occhiali, ovviamente senza perderci troppo tempo, il 20% circa va perduto.
e sono anche più resistenti degli x-pand.
20000 euro è la cifra scritta in qualche post precedente.
per quel che riguarda Masterimage, ho sentito qualcuno che lo ha montato, credo siano pochissimi, ma non era molto entusiasta, così come chi ha x-pand trovva serie difficoltà di gestione.
Io sono felicissimo del realD, ottima luminosità ed effetto (schermo 11 mt) e buona possibilità di gestione.
per quel che riguarda i trailers, io sto proiettando ge-force, up, christmass carol, toy story3, e avatar (fantastico) un po te li mandano un po li richiedi, ...io li ho scaricati ......ma non so se si può dire!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io so tramite il forum che i sistemi passivi tipo Masterimage o RealD costano circa €20000 più gli occhiali
Il 3D, non l'intero sistema.

Puoi anche raccogliere gli occhiali ma se il contratto RealD lo proibisce esplicitamente non è che sia saggio vantarsene o ho capito male qualcosa?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ma gli occhiali per il realD mica sono sempre gli stessi?Non capisco perchè non si possano riutilizzare per altre proiezioni lavandoli con l'apposita lavaocchiali e riutilizzandoli,ecco perchè poi pretendono le royalti sui film...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

proiect
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:11 pm

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da proiect »

a quel che ho visto il contratto non prevede nulla che vieti il riutilizzo, non vedo come potrebbero...anche perchè il cliente può sempre portarselo dalle proiezioni precedenti..quindi ....
si fa quel che si può...altrimenti si spende e basta e non si ricava nulla.....oppure si mette un prezzo ancora più alto con le conseguenze del caso.

proiect
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:11 pm

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da proiect »

e cmq nessuno si stava "vantando", si esprimevao pareri e oppinioni......se la cosa non disturba!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da pclarici »

proiect ha scritto:(...) a quel che ho visto il contratto non prevede nulla che vieti il riutilizzo (...)
Articolo 3.1, "Real D Glasses".
Potrei anche copiare e incollare la frase esatta, ma poi violerei l'art. 8.1, "Confidential Information".
Galazzi Eraldo ha scritto:(...) Non capisco perchè non si possano riutilizzare per altre proiezioni lavandoli con l'apposita lavaocchiali e riutilizzandoli,ecco perchè poi pretendono le royalti sui film... (...)
Ma secondo te gli esercenti sono tutti pirla? :)

Real D chiede *sia* le royalties, con diverse formule, *sia* l'acquisto di un paio di occhiali per *ogni* singolo spettatore.
Cioè, guadagna *due* volte su ogni biglietto, a meno che gli occhiali non li paghi il distributore e stanno tutti smettendo... o meglio, in Italia praticamente non ha neanche cominciato nessuno.

Se avessero stabilito un unica fee equa - che so, 25 cent a biglietto compresi gli occhiali - allora avrebbero il 150% del mercato... alla faccia del ghosting, del silver screen e di tutto il resto.

Ah, e a dirla tutta non esiste neanche un'apposita lavaocchiali per Real D... non credo che quelle lenti di plastichina resisterebbero a un getto d'acqua a 50°, si graffiano solo a guardarle.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

proiect
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:11 pm

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da proiect »

se proprio vogliamo dirla tutta Reald prevede 2 opzioni differenti in merito agli occhialini:
una con occhiali usa e getta
e l'altra con occhiali multi uso.........sicuramente uguali ma dotati di istruzioni per il lavaggio e pulizia e forse metteranno un fazzolettino per pulirli...non so.
Sul contratto che sto vedendo per altro si dice che sono solo per un utilizzo e stop, non che si deve acquistare un occhiale per ogni spettatore.
e se proprio voogliamo aggiungere, l'esercente non può certo respingere un cliente che si porta gli occhiali della olta precedente.

Non mi pare di aver detto che gli esercenti sono tutti pirla.........anzi!

le piccole escamotage ci sono e gli esercenti, giustamente, le studiano tutte, eccome ! altrimenti ne gode solo il noleggio a loro spese.

ps ....gli occhialin reggono tranquillamente i 45 gradi......i 50 si comincia rischiare .....a 65 si bruciano le lenti....provare per credere.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Project

Posso chiederti di avere un atteggiamento meno aggressivo? Almeno così mi appare dal tuo scritto. Hai 10 messaggi all'attivo e stai contestando tutto e tutti. Non dico che devi essere d'accordo con tutti ma ne stiamo discutendo, cerchiamo di considerare il proprio interlocutore in modo positivo e di dialogare in modo costruttivo altrimenti non ne viene fuori niente. :)

Sugli occhiali, è ovvio che non si può impedire allo spettatore di portarsi i propri da casa, ma non credo sia questo il punto. Che differenza c'è tra le due tipologie di contratto?

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

alan
Messaggi: 20
Iscritto il: lun feb 02, 2009 1:03 am

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da alan »

Per la polarizzazione basta che Ivano provi due occhiali come nel filmato: se ruotandoli si oscurano o si schiariscono sono lineari... anche se non mi quaglia. Ho qui gli occhiali RealD e un polarizzatore circolare da macchina fotografica: eppure ruotandoli la trasmissione di luce cambia da 100% a 0%. Non dovrebbe funzionare diversamente?
...
Gli occhiali a polarizzazione circolare hanno un comportamento particolare, che cambia anche in funzione del senso con cui la luce li attraversa.
In un senso si comportano come polarizzatori circolari, nel senso opposto come polarizzatori lineari.
Prendi come sorgente di luce polarizzata lineare un televisore LCD.
Guarda lo schermo attraverso gli occhiali RealD (polarizzati circolarmente)
Vedrai l'immagine leggermente più scura e se ruoti gli occhiali, l'immagine rimarrà sempre visibile e cambierà di poco la 'temperatura di colore'.
Se invece guardi attraverso le lenti con le stanghette rivolte verso il televisore,l'immagine ti apparirà oscurata a 45 gradi e ritornerà totalmente luminosa dopo una ulteriore rotazione di 90 gradi.

Alan

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì è quello che vedo con i miei occhiali RealD e il mio monitor LCD
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

alan
Messaggi: 20
Iscritto il: lun feb 02, 2009 1:03 am

Re: L'era glaciale 3 l'alba dei dinosauri in 3d

Messaggio da alan »

Antonio Marcheselli ha scritto:Sì è quello che vedo con i miei occhiali RealD e il mio monitor LCD
Ciao Antonio,
non ti vedo del tutto convinto...
....
Ho visto proiezioni in RealD, Dolby e XpanD,e le giudico sostanzialmente equivalenti.
Non ho mai visto in funzione Masterimage, perché nella mia zona non ci sono istallati impianti che impiegano questa tecnologia (Bologna e Regione).
Chi prova a verificare se la rotazione dei filtri circolari, provoca la variazione di colore che si verifica con le lenti degli occhiali RealD?
Mi chiedo se tale fenomeno è così rilavante o se la qualità dei polarizzatori masterimage è tanto elevata da rendere questo fenomeno trascurabile.
Anche il ghost dovrebbe variare durante la rotazione...
Alan

Rispondi