Riunione per il Contratto di Lavoro(Roma 25/7/02)

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Riunione per il Contratto di Lavoro(Roma 25/7/02)

Messaggio da roberto »

Ho saputo che il prossimo 25 luglio si terrà a Roma una riunione
tra i Sindacati di settore per discutere la piattaforma del prossimo
Contratto Nazionale di Lavoro per i lavoratori delle sale
cinematografiche italiane.
Chi di voi, che partecipa alle discussioni del forum,sarà presente
alla riunione?

roberto,Roma

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Riunione per il Contratto di Lavoro(Roma 25/7/02)

Messaggio da andrea »

Troppo complicato in questo momento (ferie già fatte, sostituzioni ecc...) e poi Roma è un po' in la' e il Pendolino costicchia...:-)
Spero negli incontri regionali (Milano)

Restiamo ad orecchie spalancate (occhi insomma) per leggere qualche commento dei presenti all'incontro.

Andrea-Mantova

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Riunione per il Contratto di Lavoro(Roma 25/7/02)

Messaggio da stivmen »

sul sito www.cgil.it/slc trovate la traccia di duscussione per la piattaforma di rinnovo del ccnl
stefano

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Riunione per il Contratto di Lavoro(Roma 25/7/02)

Messaggio da andrea »

Bene, "il dado è tratto" (come si dice).
La traccia è alquanto scarna ma ci sono già, a mio parere alcuni elementi interessanti e di cui si era già discusso anche qui:
il problema della convivenza piccolo esercizio-Multiplex e la necessità di un contratto che possa abbracciare il piu' possibile entrambe le situazioni;
addirittura la necessità degli ammortizzatori sociali il che, secondo me, indica lo stato di grave crisi (piccolo esercizio) da un lato e dall'altro la possibilità di "ribaltoni" dall'altro;
aggiornamento professionale, sul quale anche noi dovremo spingere il piu' possibile;
finalmente la revisione della classificazione con un occhio anche alla polifunzionalità (delle strutture immagino) da cui mi auguro potremo trarne anche qualche vantaggio economico;
disponibiltà del contratto, meno male che se ne sono accorti, deve passare il concetto del "un lavoratore, un contratto" e con le sedi provinciali, fare due conti non è poi cosi' complicato.

Una cosa che invece non mi è chiara, al punto "Relazioni sindacali" si parla di rapporti con i Gruppi, intendendo ad esempio la Warner Village invece che il singolo multiplex?

Quello che manca invece è il discorso della flessibilità e dell'orario di lavoro (legato anche al prolungamento della stagione), ma è solo una traccia...

Andrea-Mantova

Phoenix
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 09, 2002 12:21 pm
Località: Italy

Riunione per il Contratto di Lavoro(Roma 25/7/02)

Messaggio da Phoenix »

Ci siamo appena costituiti come società per la gestione di sale cinematografiche, per anni lo abbiamo sempre fatto come volontariato in parrocchia.
Dovendo assumere degli operatori e cassieri mi potreste indicare alcuni dati essenziali:
- retribuzione media per un'operatore di monosala
- gg di ferie all'anno (quane decise da dipendente e quante da direzione)
- ore di permesso all'anno
Come ci si comporta per il giorno di riposo settimanale che credo sia evidente non può essere di sabato o domenica.
Sarebbe possibile avere un esempio di orario tipo settimanale per le 40ore?

Grazie 1000

ciao

andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: gio mag 09, 2002 11:18 pm
Località: Italy

Riunione per il Contratto di Lavoro(Roma 25/7/02)

Messaggio da andrea »

Belle domande :-)
Io ti consiglio di metterti in mano a qualcuno che, contratto alla mano ti faccia i calcoli dato che come già ricordato anche qui abbiamo uno dei contratti più complicati che esista.
Le strade possono essere Sindacato o Agis (a Milano sono ben organizzati e fanno buste paga per mezza lombardia).
Ti posso dire che i giorni di ferie sono 28 e maturano due al mese, i permessi sinceramente non so quanti siano.
Per il risposo settimanale (l'esclusione del sab e dom è a vostra discrezione, potete anche turnarli, dipende da voi) ci si accorda.
L'orario settimanale non è possibile crearlo dal nulla, dipende da cosa gestite (una sala, una multisala) com'è il lavoro di cabina (c'è la pubblicità, quando fate montaggi e smonatggi film), come sono le sale (posti assegnati o liberi), casse manuali o computerizzate, fate prevendita e prenotazione.
Per quanto riguarda poi la flessibilità, se ad esempio chiudete d'estate per un buon periodo potete fare il recupero delle ore invernali...

Ti ho dato alcune indicazioni, spero di non averti confuso ancora di più.

Ciao
Andrea-Mantova

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Riunione per il Contratto di Lavoro(Roma 25/7/02)

Messaggio da stivmen »

chi ha qualche novità sul contratto?
sembra che i monosala abbiano paura dei multiplex e non vogliono alzare la busta
per qualche multiplex è già troppo alta
stefano

Rispondi