Info proiezione digitale su schermo REALD
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 310
- Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
- Località: Colleferro (Roma)
Info proiezione digitale su schermo REALD
Ho letto che nel caso si adotti la tecnologia 3D REALD (occhiali usa e getta) bisogna montare uno schermo apposito. Su questo schermo la proiezione 2d digitale ne risento molto. Mi domano: Ma la visione è così inguardabile? O stiamo parlando di differenze che il pubblico non noterà. Grazie.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24449
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Info proiezione digitale su schermo REALD
Ciao
Beh, per me è bruttino anche uno schermo Perlux gain 1.4, figuriamoci un 1.8. Poi dipende da come si installano, anche i Perlux se li installi con la giusta curvatura mi dicono essere molto validi.
Ciao
A
Beh, per me è bruttino anche uno schermo Perlux gain 1.4, figuriamoci un 1.8. Poi dipende da come si installano, anche i Perlux se li installi con la giusta curvatura mi dicono essere molto validi.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 310
- Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
- Località: Colleferro (Roma)
Re: Info proiezione digitale su schermo REALD
Antonio ma la qualità visiva con proiezione in 2D è più che buona su quel tipo di schermo? Comunque lo schermo per il 3D è di 12 metri.Antonio Marcheselli ha scritto:Ciao
Beh, per me è bruttino anche uno schermo Perlux gain 1.4, figuriamoci un 1.8. Poi dipende da come si installano, anche i Perlux se li installi con la giusta curvatura mi dicono essere molto validi.
Ciao
A
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24449
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Info proiezione digitale su schermo REALD
Valerio, non devi quotare messaggi integrali.
Il motivo per cui si sconsigliano schermi ad alto guadagno è perché l'alto guadagno è purtroppo inversamente proporzionale al suo angolo di visione.
Esempio.
Questa è il guadagno di luminosità di un Harkness Hall Matt White "preview". Cioè uno schermo bianco senza nessun trattamento, guadagno dichiarato credo 1.0. Vedete che se lo guardo perpendicolare 0° o a 60° la luminosità cala leggermente.
Questo è il Perlux guadagno 2.2
Come vedete se sei davanti allo schermo hai un guadagno di 2.2. Vuol dire che basterà una lampada molto più piccola rispetto ad un Matt White. Però notate che a 60° la resa della luminosità passa da 2.2 ad addirittura 0.6!!!
Lo schermo perlux infatti deve essere installato incurvato in modo che l'angolo tra spettatore e schermo vari il meno possibile dal centro ai lati dello schermo. Se si installa un Perlux su telaio piatto lo spettatore vedrà necessariamente una bella palla di luce al centro e tutto molto più scuro ai lati.
Ecco un disegno esplicativo.
Personalmente non ho mai trovato uno schermo perlux montato a modo, sempre o su telaio piatto o incurvati non a sufficienza quindi personalmente in base a quello che ho visto i perlux NON mi piacciono, se possibile preferisco un matt white.
Per il 3D il motivo è dovuto anche alla poca luce che il sistema lascia passare. Però non credo che le sale dotate di questi sistemi abbiano anche verificato opportunamente la curvatura dei telai per ottimizzare la resa. Resta comunque il fatto che per quanto ottimizzati siano, sono pur sempre schermi a guadagno molto elevato e l'effetto "hotspot" credo che sia inevitabile, specialmente da certe posizioni.
Ciao
Antonio
Il motivo per cui si sconsigliano schermi ad alto guadagno è perché l'alto guadagno è purtroppo inversamente proporzionale al suo angolo di visione.
Esempio.
Questa è il guadagno di luminosità di un Harkness Hall Matt White "preview". Cioè uno schermo bianco senza nessun trattamento, guadagno dichiarato credo 1.0. Vedete che se lo guardo perpendicolare 0° o a 60° la luminosità cala leggermente.
Questo è il Perlux guadagno 2.2
Come vedete se sei davanti allo schermo hai un guadagno di 2.2. Vuol dire che basterà una lampada molto più piccola rispetto ad un Matt White. Però notate che a 60° la resa della luminosità passa da 2.2 ad addirittura 0.6!!!
Lo schermo perlux infatti deve essere installato incurvato in modo che l'angolo tra spettatore e schermo vari il meno possibile dal centro ai lati dello schermo. Se si installa un Perlux su telaio piatto lo spettatore vedrà necessariamente una bella palla di luce al centro e tutto molto più scuro ai lati.
Ecco un disegno esplicativo.
Personalmente non ho mai trovato uno schermo perlux montato a modo, sempre o su telaio piatto o incurvati non a sufficienza quindi personalmente in base a quello che ho visto i perlux NON mi piacciono, se possibile preferisco un matt white.
Per il 3D il motivo è dovuto anche alla poca luce che il sistema lascia passare. Però non credo che le sale dotate di questi sistemi abbiano anche verificato opportunamente la curvatura dei telai per ottimizzare la resa. Resta comunque il fatto che per quanto ottimizzati siano, sono pur sempre schermi a guadagno molto elevato e l'effetto "hotspot" credo che sia inevitabile, specialmente da certe posizioni.
Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: Info proiezione digitale su schermo REALD
Gli schermi perlux o metallizati hanno sempre avuto i loro pregi e difetti
il pregio è la maggior riflessione della luce entro certi angoli e la perdita della riflessione su angoli molto grandi
i miglior risultati si hanno nelle sale lunghe e strette
stefano
il pregio è la maggior riflessione della luce entro certi angoli e la perdita della riflessione su angoli molto grandi
i miglior risultati si hanno nelle sale lunghe e strette
stefano
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 310
- Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
- Località: Colleferro (Roma)
Re: Info proiezione digitale su schermo REALD
Però da noi l'unica soluzione per il 3D è quella con gli occhiali usa e getta, quindi è obbligatorio usare uno schermo argento. La sala dove lo montiamo è lunga 18 metri e lo schermo 12 quindi non dovrebbe dare grossi problemi con i film 2D giusto? Mi pare però di capire che il pubblico difficilmente noterà certe differenze.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24449
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Info proiezione digitale su schermo REALD
Perché dovrebbe essere l'unica soluzione scusa?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 310
- Iscritto il: mar ago 12, 2008 1:02 am
- Località: Colleferro (Roma)
Re: Info proiezione digitale su schermo REALD
Perchè nella nostra realtà l'occhiale usa e getta è l'opzione migliore.Antonio Marcheselli ha scritto:Perché dovrebbe essere l'unica soluzione scusa?