koda fratello orso - proiezione gratis x bimbi

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Rispondi
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

koda fratello orso - proiezione gratis x bimbi

Messaggio da adriano »

salve, non so se è questo il posto giusto per inserire questo messaggio....
Sabato mattina ho fatto una proiezione extra per un gruppo di bambini delle scuole.
il film in questione è koda fratello orso, di cui ricordavo qualcosa quando all'epoca lo proiettai in 1° visione.
rivedendolo mi sono ricordato....
il film cambia formato dopo circa 15 minuti. che diavolo di formati sono questi? una specie di scope che va proiettata con mascherino e lente x il normale..... mi ricordo che all'epoca era pure indicato nella copia, il fatto.
vi ricordate? perchè mai buena vista (da come so, pace all'anima sua....) avrà fatto cosi?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: koda fratello orso - proiezione gratis x bimbi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Projectionist Note Enclosed in Cans:

Brother Bear is a CinemaScope (anamorphic) film.

Even though the image for the first reel and a half of the film has an on-screen aspect ration of 1.85:1 the entire feature is to be screened through your regular CinemaScope projection lens.

All scree maskings and aperture plates are to be set for normal CinemaScope projection in your auditorium for the entire showing of the film.
Hai difficoltà a riconoscere un flat stampato in scope con le bande nere laterali?

Anche "I Simpson" era così. Anche i corti della Pixar lo sono spesso. Anche molti Hardlock. Ecc. ecc. ecc. Voglio dire, non è una cosa così eccezionale.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: koda fratello orso - proiezione gratis x bimbi

Messaggio da adriano »

non ho visto mai altre pellicole a parte koda stampate cosi, per un perodo ho smesso col cinema....

non ho difficolta a riconoscere che formato è, mi chiedevo solo il perchè di stamparlo cosi....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: koda fratello orso - proiezione gratis x bimbi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché il regista voleva iniziare con l'idea della "TV", così come per i Simpson per esempio, ad un certo punto si apre una specie di sipario e va a tutto schermo.

Per i corti Pixar invece, per evitare un cambio obiettivo a film iniziato, che molte automazioni non supportano.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: koda fratello orso - proiezione gratis x bimbi

Messaggio da Anus69 »

se non ricordo male (e comunque non ricordo bene il film...):
è una scelta del regista perchè all'inizio la vita dell'orso non è "naturale" (e quindi vuol dare l'impressione di una immagine "chiusa"). La stessa immagine si "apre" al momento in cui l'ambientazione è nel pieno della natura.
Me lo disse la responsabile della Buena Vista quando venne per l'anteprima da noi.
Spero di essermi spiegato :)
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
scaglione84
I' simpati'hone 'ddi'fforum!
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 03, 2009 1:01 pm
Skype: scaglione.a
Località: provincia di Asti

Re: koda fratello orso - proiezione gratis x bimbi

Messaggio da scaglione84 »

...altra citazione: "Come d'incanto" (2007) di Kevin Lima, distr. BuenaVista. La parte animata iniziale era, se non erro, un panoramico inglobato in un cinemascope, con barre nere laterali, mentre la parte live era un cinemascope pieno. E così anche nel DVD. :ok:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: koda fratello orso - proiezione gratis x bimbi

Messaggio da Mauro »

Non erri, era proprio così
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi