Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Paoloz »

Ciao a tutti,
Sto assemblando un proiettore portatile partendo da una base di un Vittoria IV.
Mi manca un piccolo particolare, la parte relativa al portalampada e cannocchialino della cella audio, al momento monta un adattamento di una macchina 16mm ma non è proprio il massimo.
Mi piacerebbe metterci una originale del Cinemeccanica Vittoria IV.
Qualcuno può procurarmi qualcosa anche usato da restaurare, meno costa meglio è.
Grazie.
Paolo.
Allegati
sonoro.jpg
sonoro.jpg (93.77 KiB) Visto 8378 volte

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Potresti andare da Veronese a Milano in zona viale Monza,dovrebbe essere in via Montefiori, tieni conto che devi comunque montare un LED rosso ed una cellula stereo per le colonne sonore analogiche...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Paoloz »

Grazie conosco veronesi ma il pezzo lo fa pagare intorno ai 150 euro.
Se trovassi uno da recupero poi il led rosso lo posso inserire io.
Paolo.

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Maxvit »

...hum....strano il colore azzurro martellato...lo hai ridipinto tu?...il mio è grigio micaceo tipico Cinemec anni 60.....
Bella l'idea del portatile...posta le foto quando hai finito...
Ciao Max
Max

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Paoloz »

Ciao A tutti posto le foto del proiettore vittoria IV in versione home conclusa la fase di ricostruzione, ancora da provare la sostituzione della lampada alogena da 600 w con una lampada a scarica serie MSR575 alimentatore in costruzione.
Allegati
DSC09768.JPG
DSC09768.JPG (155.83 KiB) Visto 8193 volte
DSC09767.JPG
DSC09767.JPG (153.16 KiB) Visto 8193 volte
DSC09766.JPG
DSC09766.JPG (155.12 KiB) Visto 8192 volte

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Matteo83 »

Non ho parole !!! COMPLIMENTI !!
Veramente un lavoro con i fiocchi e controfiocchi...
Ma come rumorosità come va ?

Per la lampada....potrei avere la soluzione che cerchi....
Ma che io sappia, la lampada a scarica non fa una luce bluetta/bianca ??

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Paoloz »

Eilà Matteo Grazie,
ecco dove è finita la lanternina che con tanto sudore mi hai procurato.
Che tipo di soluzione potresti propormi?
La lampada alogena da 600w scalda tantissimo e non rende un gran che.
Ho anche quelle da 1000w ma scaldano in modo esagerato ho paura di fare un arrosto.
Al momento uso un condensatore e una parabolina sferica che non fà molto.
La lampada a scarica non l'ho mai provata, ne ho una con accenditore e zoccolo ma devo farmi ancora il ballast per alimentarla , poi vediamo se fa una luce azzurrina, sono quelle che usano per i fari tipo spot o multicolori tipici delle discoteche.
Ciao.

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Gianluca Breda »

avevo scritto una bella rispostina accademica su "lampade a scarica vs lampade alogene" ma mi si e' inchiodato il pc e ho perso tutto. Se il corpo moderatori e' d'accordo procedero' a scrivere un piccolo approfondimento tecnico...
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il corpo moderatori lo consente :hahaha:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Matteo83 »

Ci mancherebbe...eccome che acconsentiamo...poi il corpo moderatori ha deciso di bannare Antonio.... :) :hahaha: scherzooo !!
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il corpo moderatori non può bannare l'amministratore, è una piccola clausola tipo le 3 leggi della robotica! :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Gianluca Breda »

sto scrivendo, domani vedo di fare qualche foto
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

XelaBlan
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 09, 2006 10:46 pm

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da XelaBlan »

Hi: What a wonderfull work you´ve done! As for the arc lamp, I converted a Zeiss TK35 to HMI 575 watts (in vertical position, with a rear esphericall mirror and condenser lenses, but you´ll get much more light in horizontal position inside an elliptical reflector) with very good results ( far better than my 350 watts 16mm xenon projector). But you´ll need an electronic ballast (switched power supply) to avoid flicker due to desincronization among projector shutter (24 f.p.s. x 2= 48 cycles) and mains frecuency (50 cycles). In case you´ll use a magnetic ballast (reactance), you´ll have to modify projector speed to 25 f.p.s. The easiest and reliable way is to control motor speed with an inverter or frecuency regulator. I don´t know if there´s one for single phase motor, but in case you are using a three phase motor with a capacitor, remove it and a frecuency regulator will convert electhronically from single phase to three phase power. You´ll be able to adjust motor speed in tenths of cycle on some models to meet a frecuency near 25 f.p.s. where you´ll have no flicker. Besides, you´ll be able to start and/or stop motor progressively in any time lapse you´ll wish. Anyway frecuency regulators are not cheap, so I don´t know if it will be more or less expensive to by an electhronic ballast. Another way is buying a 550 watts xenon slide projector with a built in electhronic rectifier, canibalizing it and building a xenon lamphouse. There use to be several of them in very good condition at very cheap prices (sometimes for Euros 150!!!) on Ebay USA, but they weight a lot and shipping perhaps is not cheap. But I know people who have done this with incredible results.
Have you finished restoring the Pio Pion machine? I´d like to see more pics of it. Have you changed its lamp?
Alejandro

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Paoloz »

Ciao Rimetto in linea questo Post per chiedere una aiuto sul mio Vittoria IV.

Ho un problema che non riesco a risolvere e non sò dove sbattere la cozza. :colpa:

In pratica non riesco a avere una messa a fuoco omogenea, ottengo il fuoco sul centro ma ai bordi mi sfoca leggermente e soprattutto nella parte superiore.
In modalità Flat si vede appena ma diventa catastrofico con l'anamorfico.
Dove potrebbe essere il problema ?

Ciao Grazie.
Paolo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Schermo e proiettore non perpendicolari.

Se lo sono, il pattino non è perpendicolare all'obiettivo, oppure l'obiettivo non è perpendicolare al pattino. Purtroppo non credo che ci siano regolazioni da fare, a parte proiettore-schermo. Prova a inserire degli spessori nel supporto obiettivo per inclinarlo.

Per la sfocatura laterale, se te lo fa anche in flat direi che hai la lampada centrata male e quindi il calore piega il fotogramma, oppure il pattino molto consumato o rovinato e la pellicola non sta complanare.

Sistema il Flat per primo: tutto ciò che vedi appena appena in flat come hai notato diventa enorme in scope.

Se non puoi regolare schermo e proiettore, si può regolare il fuoco regolando la posizione della lente. Tutti i proiettori CRT dell'epoca permettevano lo scheimpflug o come si chiama: obiettivi montati su molle per avere il fuoco perfetto da parte a parte. Cinemeccanica non credo abbia mai implementato nulla di simile ma puoi ingegnarti un po' da solo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Paoloz »

Ciao

Schermo perpendicolare devo provare a metterlo meglio, purtroppo gli appartamenti non sono fatti per proiettare i film quindi ci si deve adattare.
Però mi sarei aspettato una lieve sfocatura, ho un proiettore DLP che uso abbastanza storto ma non sfoca molto sui bordi, ha una ottica molto più grande del 35mm.
La lampada è una da 575W a ioduri metallici ma non credo che scaldi molto almeno così tanto da piegare il fotogramma.
Il patino consumato non saprei , posso provare a postare qualche foto del particolare, a vederlo così non riesco a capirlo.
Regolazione non c'è ne, ci sono dei piccoli spessori sotto le viti di fissaggio del porta obbiettivo che ho provato a toglere ma non cambia nulla.
Avevo avuto un problema simile sul Pion e era causato proprio dall'allineamento dell'ottica ma li ci sono delle viti di blocco con cui si può regolare l'offset.
Ora che ci penso sotto il supporto a scatto del porta obbiettivo c'è un buco per una vite che non c'è mai stata , può essere che ci vada una vitina che regola l'allineamento con il portapellicola, avrei bisogno di vederne uno in ordine.

Paolo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le lenti hanno una profondità di campo che non è uguale per tutte. Per i 500W, non saprei dirti ma se li punti tutti al centro ci fai un buco sulla pellicola :) Comunque è improbabile sì.

Per la torretta, ingegnati un po'. Se hai una sfocatura in alto, dovresti inclinare la lente in alto o in basso per compensare. Serve pazienza purtroppo. Se riesci a fare una modifica con delle molle o delle viti per regolare questa cosa ci impieghi meno tempo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Paoloz »

Metto qualche foto dei pezzi incriminati, non riesco a capire se il percorso pellicola è consumato.
Sul porta obbiettivo vicino alla cerniera c'è la sede della vite misteriosa che potrebbe servire per regolare lavorando con la testa sul suddetto ma è una mia supposizione, magari qualcuno che conosce questo proiettore può sapermi dire di più.
Allegati
DSC09955.jpg
DSC09955.jpg (80.53 KiB) Visto 6945 volte
DSC09957.jpg
DSC09957.jpg (76.79 KiB) Visto 6945 volte
DSC09961.jpg
DSC09961.jpg (75.36 KiB) Visto 6945 volte
DSC09963.jpg
DSC09963.jpg (70.63 KiB) Visto 6945 volte
DSC09962.jpg
DSC09962.jpg (69.56 KiB) Visto 6945 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Intanto pulisci il pattino!!! Quelle caccole sollevano la pellicola, mandandola fuori fuoco. Usa qualcosa a base di acqua, è emulsione solidificata.

Poi vedo che il pattino sembra uguale a quello del V5, trovi magari qualcuno che te ne presta uno o ne trovi direttamente uno nuovo.

Sembra che la mensola, che contiene il pattino, sia avvitata con due viti segnate di rosso. Forse proprio quelle danno quel piccolo gioco per inclinare alto/basso il pattino e variare così il fuoco sullo schermo. Oppure comprati delle rondelle di rasamento, di vari spessori 0.1 0.2 0.3 0.4 e aggiungile sul fissaggio dell'obiettivo finché non vedi miglioramenti.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Assemblaggio Vittoria IV portatile cerco lanternina Audio

Messaggio da Paoloz »

Si nelle foto è un pò sporco, avevo usato la macchina la sera prima comunque avevo già pulito tutto una volta e non c'era stato alcun risultato.
Quello che ho potuto provare è inserire la vite nel foro sotto il porta obbiettivo, regolando l'altezza si riesce a migliorare le cose soprattutto sulle parti laterali dell'immagine.
La vite non è quella giusta penso che vi voglia una a testa a bullone, regolare non è facile perche va mossa un pò alla volta chiuso il blocco e verificato il fuoco.
Devo prendere una copia con la parte finale con i titoli che scorrono così si vede bene.
Sui lati sono riuscito a ottenenre dei buoni risultati mentre la parte superiore sfoca sempre, in pratica rimane a fuoco fino poco sotto il bordo poi va via di colpo.
Potrebbe essere il contro pattino devo vedere se riesco a farmene prestare uno per provare.

Paolo.
Allegati
DSC09575.JPG
DSC09575.JPG (101.16 KiB) Visto 6945 volte

Rispondi