Sistema a infrarossi per clienti con difficoltà uditive

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Sistema a infrarossi per clienti con difficoltà uditive

Messaggio da MacGyver »

Ho appena installato al cinema Astra un sistema come da oggetto comprendente varie cuffie, collegandomi direttamente al CP45 (avente inoltre l'apposita uscita "hearing impaired", purtroppo monofonica); ho scelto l'infrarosso piuttosto che la radiofrequenza per evitare eventuali problemi di pirateria, essendo il segnale a infrarossi limitato all'interno della sala, a differenza delle onde radio che possono naturalmente diffondersi anche senza visibilità diretta con una maggiore rintracciabilità; naturalmente provvedo all'accensione del trasmettitore solo se qualcuno ne fa richiesta.

Pensate possa essere utile? Funzionale? Qualcuno ha già esperienza in merito?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24465
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sistema a infrarossi per clienti con difficoltà uditive

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Noi lo abbiamo in tutte le sale, mi pare sia Ultrastereo.

L'ho provato solo anni fa. Il segnale è mono intenzionalmente, chi ha difficoltà uditive ha difficoltà a sentire l'audio multicanale, non è che deve sentire più forte, per quello basta la sala! :)

Non saprei dirti quanto bene funzioni, non ho mai fatto molte prove...

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

skeggia24
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: ven set 12, 2008 11:01 am
Località: parma

Re: Sistema a infrarossi per clienti con difficoltà uditive

Messaggio da skeggia24 »

Mha......

anche io li ho
Ho notato ,testandoli, che solo in una detrminata zona della sala prendono bene e non ci sono disturbi.
Però dovresti garantire al cliente la posizione ottimale.


Ciao

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sistema a infrarossi per clienti con difficoltà uditive

Messaggio da MacGyver »

Grazie ragazzi

Ho notato infatti che il segnale è abbastanza direttivo e non riesco a coprire adeguatamente tutta la sala, di conseguenza cercherò di indirizzare il segnale infrarosso in una zona 'strategica'

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sistema a infrarossi per clienti con difficoltà uditive

Messaggio da pclarici »

Provato a piazzare l'emettitore IR sulla parete di fondo, usando lo schermo per riflettere il segnale verso il pubblico? Con gli occhiali funziona bene, si riesce a coprire tutta la sala senza problemi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sistema a infrarossi per clienti con difficoltà uditive

Messaggio da MacGyver »

Già fatto, purtroppo però la portata del modulatore/emettitore è di gran lunga inferiore a quella impiegata in un sistema 3D attivo e in ricezione non mi apre nemmeno lo squelch, nonostante la soglia sia molto bassa; inoltre essendo il segnale molto direttivo, anche la regolazione dell'angolo di incidenza sarebbe critica. Comunque grazie 1000!

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sistema a infrarossi per clienti con difficoltà uditive

Messaggio da MacGyver »

Tra l'altro la lunghezza d'onda dell'infrarosso utilizzato nei sistemi 3D è di 940nm (come nel caso di XpanD) con ovviamente una limitata larghezza di banda (necessaria a pilotare solamente il sistema di otturazione elettronica), mentre per i sistemi di trasmissione audio è di solito 880nm (lunghezza d'onda minore = frequenza più alta = maggiore direttività) su due portanti diverse per 2 canali audio a banda piena, il che rende più difficoltosa la ricezione senza disturbi nel caso in cui si sfruttino molte riflessioni piuttosto che il 'raggio' diretto.

Rispondi