Ho appena installato al cinema Astra un sistema come da oggetto comprendente varie cuffie, collegandomi direttamente al CP45 (avente inoltre l'apposita uscita "hearing impaired", purtroppo monofonica); ho scelto l'infrarosso piuttosto che la radiofrequenza per evitare eventuali problemi di pirateria, essendo il segnale a infrarossi limitato all'interno della sala, a differenza delle onde radio che possono naturalmente diffondersi anche senza visibilità diretta con una maggiore rintracciabilità; naturalmente provvedo all'accensione del trasmettitore solo se qualcuno ne fa richiesta.
Pensate possa essere utile? Funzionale? Qualcuno ha già esperienza in merito?
Sistema a infrarossi per clienti con difficoltà uditive
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Re: Sistema a infrarossi per clienti con difficoltà uditive
Noi lo abbiamo in tutte le sale, mi pare sia Ultrastereo.
L'ho provato solo anni fa. Il segnale è mono intenzionalmente, chi ha difficoltà uditive ha difficoltà a sentire l'audio multicanale, non è che deve sentire più forte, per quello basta la sala!
Non saprei dirti quanto bene funzioni, non ho mai fatto molte prove...
Ciao
Antonio
L'ho provato solo anni fa. Il segnale è mono intenzionalmente, chi ha difficoltà uditive ha difficoltà a sentire l'audio multicanale, non è che deve sentire più forte, per quello basta la sala!
Non saprei dirti quanto bene funzioni, non ho mai fatto molte prove...
Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Mha......
anche io li ho
Ho notato ,testandoli, che solo in una detrminata zona della sala prendono bene e non ci sono disturbi.
Però dovresti garantire al cliente la posizione ottimale.
Ciao
anche io li ho
Ho notato ,testandoli, che solo in una detrminata zona della sala prendono bene e non ci sono disturbi.
Però dovresti garantire al cliente la posizione ottimale.
Ciao
-
- Utente 16mm
- Contatta:
Grazie ragazzi
Ho notato infatti che il segnale è abbastanza direttivo e non riesco a coprire adeguatamente tutta la sala, di conseguenza cercherò di indirizzare il segnale infrarosso in una zona 'strategica'
Ho notato infatti che il segnale è abbastanza direttivo e non riesco a coprire adeguatamente tutta la sala, di conseguenza cercherò di indirizzare il segnale infrarosso in una zona 'strategica'
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Contatta:
Provato a piazzare l'emettitore IR sulla parete di fondo, usando lo schermo per riflettere il segnale verso il pubblico? Con gli occhiali funziona bene, si riesce a coprire tutta la sala senza problemi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
-
- Utente 16mm
- Contatta:
Già fatto, purtroppo però la portata del modulatore/emettitore è di gran lunga inferiore a quella impiegata in un sistema 3D attivo e in ricezione non mi apre nemmeno lo squelch, nonostante la soglia sia molto bassa; inoltre essendo il segnale molto direttivo, anche la regolazione dell'angolo di incidenza sarebbe critica. Comunque grazie 1000!
-
- Utente 16mm
- Contatta:
Tra l'altro la lunghezza d'onda dell'infrarosso utilizzato nei sistemi 3D è di 940nm (come nel caso di XpanD) con ovviamente una limitata larghezza di banda (necessaria a pilotare solamente il sistema di otturazione elettronica), mentre per i sistemi di trasmissione audio è di solito 880nm (lunghezza d'onda minore = frequenza più alta = maggiore direttività) su due portanti diverse per 2 canali audio a banda piena, il che rende più difficoltosa la ricezione senza disturbi nel caso in cui si sfruttino molte riflessioni piuttosto che il 'raggio' diretto.