Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Attenzione: questo non è il contratto completo, sono solo le variazioni.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da anonimo_11 »

E' vero, Antonio ha ragione. Mi sono dimenticato di dire che sono le variazioni al contratto del 1999 che è già presente sul sito. Comunque per chi ne ha bisogno può integrare i due testi. Prima della fine di questa settimana penso di riuscire a procurarmi una copia completa del CCNL 2003 e metterla a vostra disposizione.

Ciao.

Marco

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se te riesci mi fai un favore, io sono mesi che chiedo una copia e non c'è verso di averla.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da anonimo_11 »

Ciao Antonio,
dai un'occhiata a questo e vedi se per adesso può andar bene.
Bye-bye. :wink:

Marco
Allegati
CCNL Esercizi Cinematografici.rar
(93.61 KiB) Scaricato 229 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quindi questo è del 2003 con i rinnovi economici del 2005?

Se è così ottimo, meglio di quello del 1999 che è sul sito...

Magari lo metto in evidenza sul forum, sul sito preferirei mettere direttamente quello nuovo ma in mancanza di meglio...

Grazie!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da anonimo_11 »

Per chi ne ha necessità, per il momento mi sembra una buona base d'appoggio. In effetti sul sito è meglio attendere il testo ufficiale del 2007. All'Agis Emilia Romagna mi hanno detto che ne hanno già fatto richiesta, ma per la stesura definitiva ci vorrà ancora un bel po' di tempo visto che ci troviamo ancora una volta in una fase di transizione per il nostro paese che attende l'insediamento dell'ennesimo nuovo governo :mrgreen:
Ciao e buon lavoro.

Marco

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Un avvocato che conosco trova gravissimo che su internet non sia disponibile il c.c.n.l. del 2003 (completo), e che sia comunque così difficile procurarsene una copia cartacea.
Io trovo inammissibile che non si riesca ancora oggi a poter leggere il testo del c.c.n.l. del 2007, che è di fatto un contratto inesistente, perché non ne esiste alcuna "fonte di cognizione".
Le leggi dello Stato vengono pubblicate. Questo contratto, sottoscritto da rappresentanti sindacali e quindi in teoria efficace erga omnes, dove si trova fisicamente? Come si fa a leggere le norme che regolano il rapporto di lavoro? Come si fa a vedere le firme dei sindacalisti e dei rappresentanti datoriali? Le parti del rapporto di lavoro (datore di lavoro e dipendente) firmano oggi un contratto non scritto tramite una qualsiasi lettera di assunzione che fa riferimento ad esso? Datemi torto: chi viene assunto oggi, non può in alcun modo essere a conoscenza dell'atto che sottoscrive.
Aiuto!
Forse sono io che sbaglio e non conosco la prassi, ma per me la prassi non conta; io ho la passione per i documenti, per la carta. Dov'è la carta?
Siamo di fronte a un problema vero (non esiste il contratto scritto in almeno una copia) o a un caso editoriale (esiste un solo originale e bisogna prenotare la visita come per la Cappella degli Scrovegni)?
"Una volta accolto in noi, il male non chiede più che gli si creda" Franz Kafka

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esiste, solo che a noi comuni mortali non lo danno.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da monco »

Al sottoscritto viene consegnato il rinnovo con i punti discussi dal rappresentante cgil. Bisognerebbe dunque essere iscritto al sindacato. Comunque signori: fra poco scade il biennio. Che facciamo? Io vi avevo invitato a sollecitare i sindacalisti di Roma e Milano perchè questa volta ci sia rispetto contrattuale per noi. E poi ancora una cosa: mi sembrava che sull'ultimo magrissimo rinnovo ci fosse la clausola che se nel frattempo l'inflazione fosse variata in negativo avremmo avuto automaticamente un aumentino. Ho sognato? Oggi controllo. Ciao.

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da monco »

Come mai questo forum è immobile dal 31 maggio ? Eppure il contratto è scaduto e interessa tutti o no ?

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Anche IMAX passa al digitale.

Messaggio da monco »

Intervengo qui perchè è l'ultimo messaggio che ho trovato. Vorrei sapere come mai non si discute più del contratto che è scaduto il 30 giugno. Eppure alla scadenza ritardata di dicembre la discussione era stata molto accesa e sentita. Nessuno scrive più niente nell' apposito forum ? C'è un motivo? Grazie.

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Tra i motivi potrebbero esserci l'estate, il caldo, le ferie, il considerare che noi facciamo già il nostro lavoro ed altri sono pagati per rappresentarci. Vero è che i rappresentanti vanno "incoraggiati", per cui è un bene se riprendiamo a discutere della questione.
Personalmente, non ho nessun tipo di aggiornamento.
L'invito ad occuparci dei nostri affari va dunque accolto al 100%, e potremmo iniziare a prepararci nel seguente modo:
1) tenerci pronti allo sciopero in caso di colpi bassi (basta un'assemblea di lavoratori o un rsu per indirlo);
2) avanzare una richiesta di tipo economico ai sindacati, del tipo: l'aumento per il secondo biennio è 100 euro (o 200, o quello che è) senza motivo (produttività, inutili criteri di calcolo, ecc), punto e basta.
3) coinvolgere le popolose regioni (Lombardia?) che hanno votato a favore del precedente rinnovo, per assicurarci la comprensione del problema da parte di tutti.
Ah, vado un attimo OT: facciamo una statistica dei contratti territoriali di secondo livello sottoscritti nel frattempo?
"Una volta accolto in noi, il male non chiede più che gli si creda" Franz Kafka

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da monco »

Esatto. Milano e Roma trascinano. Fra qualche giorno telefonerò a quel sindacalista di Milano che mi aveva detto che i lavoratori del capoluogo avevano votato si perchè poi avrebbero fatto sentire la loro voce per il rinnovo 2008-2010. Chiederò che al tavolo venga anche il ministro Damiano perchè non ritengo giusto che sia andato solo per i metalmeccanici.
Purtroppo devo però segnalare un brutto episodio. In giugno nel cinema dove lavoro si sono incontrati il titolare e il nostro sindacalista il quale poi se ne è andato passandoci davanti senza salutare e senza nemmeno, a tutt'oggi, averci detto cosa era venuto a fare. Non aggiungo altro. Ciao.

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

monco ha scritto: Chiederò che al tavolo venga anche il ministro Damiano perché non ritengo giusto che sia andato solo per i metalmeccanici.
Mmm... Vorrei capire per quale motivo avrebbe dovuto presenziare quand'era ministro per un CCNL così di nicchia, figuriamoci adesso che non è più ministro da un pezzo. Ci siam persi dei pezzi mi sa! Mah..

uomoragno
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: sab feb 16, 2008 7:05 pm
Località: Aversa

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da uomoragno »

IL contratto sarebbe migliore se:

1) Riconoscessero che la domenica è un giorno festivo al 100% (la domenica è domenica per tutti!)
inserendo una maggiorazione adeguata pari al 55% rispetto al 10% attuale.
2) Il notturno fosse conteggiato dalle ore 22.00 e non dall'01.00 in poi!

Basterebbero questi 2 punti per migliorare notevolmente il nostro contratto.


Saluti

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Certo che langue parecchio sta discussione se non vi accorgete nemmeno di quanto segue..

Roma 4 dicembre ’08
A Tutte le Strutture Territoriali
SLC-CGIL
FISTEL-CISL
UILCOM-UIL
Loro Sedi
Oggetto : CCNL esercizi cinematografici

Cari compagni e amici
Siamo a comunicarvi che giovedì 11 p.v. alle ore 10.00 presso la sede dell’AGIS in Roma Via di Villa
Patrizi,10 si terrà l’incontro in oggetto. Parteciperanno al primo incontro su indicato le segreterie
nazionali e le strutture territoriali.

Cordialità

SLC-CGIL FISTeL -CISL UILCOM-UIL
S. Conti M. Giustini F.Benigni

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scary
la discussione siamo noi, te compreso. Il primo che sa la notizia la pubblica...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da monco »

Sarò pedante ma è la conseguenza del fatto che da tempo segnalo che il contratto è scaduto e non si sa dove discuterne. Perchè il titolo di questo argomento è : Rinnovo contrattuale 2006/2007 battute finali. Invece questo è il rinnovo 2007/2008. Per Vostra conoscenza il mio titolare ha detto che se ci sarà un aumento, anche poco, licenzierà il 10% del personale. Come dire che siamo alle solite. Gli esercenti non vogliono dare ma ci considerano dei sostituti forzati dei bottoni. Il loro astio nasce dal fatto che vorrebbero che i cinema fossero senza personale e che si potessero comandare con un pulsante. Non siamo lavoratori normali come altri di altre categorie i cui direttori spesso sono più umani e riconoscono l'impegno, per chi merita, anche con fuori busta. Qui invece sembra che tutto sia dovuto. I proiezionisti in particolare non solo come tali ma anche maschere, rassettatori di sala, addetti al riscaldamento/condizionamento che spesso non va come si deve e per il quale si perdono ore, anche direttori; il tutto con massima disponibilità ovvero, a turni naturalmente, dalle 8 di mattina alle 01 di notte da lunedì alla domenica senza maggiorazione notturna, buoni pasto, straordinari, ecc. ecc. Saluti a tutti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

da tempo segnalo che il contratto è scaduto e non si sa dove discuterne
??

Ma devo scrivere in quale lingua che puoi aprire una discussione apposita quando ti pare? Ma hai capito come funziona il forum? Leggi quello che ti scrivo?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Galazzi Eraldo »

ieri sera al cinema dove lavoro e' arrivato 1 fax dai sindacati in cui si proclama 1 sciopero di 4 ore:a voi e' arrivato qualcosa?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Rispondi