AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da Matteo83 »

Posto delle foto di un "piccolo" amplificatore della Cinemeccanica, modello C30 ST.
Peso circa 80 kili, altezza circa 1.60m
Monta 38 valvole, di cui 8 sono finali 6L6 GC americane.
Come si utilizza, come funziona, in che modo veniva utilizzato ??
Nelle foto si vede la mancanza dei pannelli, ma ci sono tutti.
Poi manca una foto della parte superiore.
A voi la parola...
Qui c'è qualcosa...http://www.widescreenmuseum.com/widescr ... ctaref.htm
Grazie
Matteo

Immagine:Immagine 27,83 KB
Immagine:Immagine 35,58 KB
Immagine:Immagine 24,24 KB
Immagine:Immagine 26,1 KB
Immagine:Immagine 25,56 KB

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da Mauro »

OT: mi pare di vedere i miei finestrini Fedi... :D

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
Lavori in corso quasi terminati [:27]

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da Matteo83 »

Hehehehe ebbene si, sono al sicuro nel bunker...

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da Matteo83 »

Nessuno ha degli schemi ??
Mi servono tutti gli schemi, e non solo quello dell'amplificatore in triplo push pull...
Devo rimetterlo in servizio e senza schemi devo lavorare il doppio...
Grazie a tutti
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

ceres
Messaggi: 17
Iscritto il: sab gen 28, 2006 9:07 pm
Località: Piemonte

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da ceres »

Da quello che ne sò il "perspecta sound" era una lettura del film magnetico a 4 tracce da 70mm.
Io ho ancora un perspecta della "fedi", relativo preamplificatore per doppio proiettore, testate magnetiche, ecc. ecc.
appena riesco posto una foto di uno spezzone da 70mm con magnetico e del perspecta della fedi per i curiosi.Ho un piccolo vuoto di memoria sui canali, ecc. appena sò qcsa te lo dico volentieri, anche se trovo gli schemi, ecc.
Saluti

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da Daniele Buttafava »

Leggo adesso e volevo correggere quanto detto da Ceres.
Dal 1954 al 1957 la MGM,e in seguito anche la Warner e la Universal,inventarono un sistema pseudo stereofonico,il Perspecta sound per contrastare il Cinemascope lanciato dalla Fox(Unico vero sistema stereofonico con 4 piste magnetiche).
I due sistemi erano posti sulla pellicola 35mm,mentre uno usava esclusivamente le piste magnetiche l'altro estrapolava dalla normale colonna ottica (SVA)con un apposito apparecchio i suoni che mandava agli ampli e di conseguenza alle casse in sala in poche parole si aveva in sala una finta stereofonia molto approssimativa,difatti, il"Perspecta sound"duro' solo 4 anni,mentre il magnetico a 4 canali venne usato in Italia fino all' introduzione del Dolby stereo.
Comunque il "Perspecta"e'sempre stato usato su copie 35mm e MAI!!! su 70 mm.Il 70 ha sempre avuto 6 canali magnetici reali,come gia specificato in altri post.:)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da Elia Orselli »

Ho letto ora la discussione: ho gli schemi del C 30 st e una trentina di pagine a tema. Se interessano ancora non ho problemi a scannerizzare il tutto e metterlo a disposizione di tutti.

Elia

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da Matteo83 »

Ottima idea, a me interesserebbero assai, e se riesci magari a farmi delle fotocopie e a spedirmi un plico, naturalmente ti pago il disturbo.
Oppure se vuoi, le scannerizzi e le metti on line, così le salvo e me le stampo io, e restano a disposizione di tutto il forum.
Non penso ci siano problemi di copyright....sono passati 50anni...;)

Grazie, facci sapere
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da Elia Orselli »

Domani scannerizzo il tutto, già che ci sono: in che formato è meglio per il sito? PDF o jpg?

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da Elia Orselli »

Le scansioni sono pronte e disponibili, ma non le inserisco qui e per evitare di appesantire il sito e per non doverle comprimere rendendo gli schemi inutilizzabili. Quanti fossero quindi interessati non devono far altro che inviarmi la loro mail e io provvederò a spedire il prima possibile, sempre per posta elettronica, o proprio al bisogno per posta cartacea, le pagine e gli schemi relativi a questa apparecchiatura.

Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

AMPLIFICAZIONE "PERSPECTA"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Manda i PDF alla mia mail e li metto disponibili per il download!

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

vintage
Messaggi: 42
Iscritto il: dom nov 06, 2005 7:25 pm
Località: Campania

Re: AMPLIFICAZIONE

Messaggio da vintage »

Ciao Elia, anche io cerco tutto quello che è possibile reperire sul cinemeccanica perspecta schemi e cosi' via.Anche io devo rimetterlo in sesto...Te ne sarei grato se potessi inviarmi per email il tutto ,chiaramente vorrei pagare il disturbo....Resto in attesa ciao e grazie , Vintage

dpsettanta
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 01, 2011 11:46 am

Re: AMPLIFICAZIONE

Messaggio da dpsettanta »

Possiedo tutti gli schemi inerenti contattemi privatamente

vintage
Messaggi: 42
Iscritto il: dom nov 06, 2005 7:25 pm
Località: Campania

Re: AMPLIFICAZIONE

Messaggio da vintage »

Ciao dpsettanta, grazie di vero cuore ,ma non so come contattarti privatamente,mi spieghi come si fa? Saluti attendo....

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: AMPLIFICAZIONE

Messaggio da Mauro »

Con il pulsante Pm o quello con l'immagine della busta che trovi sotto il nome dell'utente nella colonna qui a sinistra.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

vintage
Messaggi: 42
Iscritto il: dom nov 06, 2005 7:25 pm
Località: Campania

Re: AMPLIFICAZIONE

Messaggio da vintage »

Grazie Mauro, si forse ci sono riuscito saluti

Nazario
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 29, 2019 11:27 am

Re: AMPLIFICAZIONE

Messaggio da Nazario »

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un Cinemeccanica C30, ho visto che qualcuno in passato ha fornito degli schemi e mi chiedevo se fosse possibile recuperarli.

Grazie mille

Rispondi