Frizioni Cinemeccanica V5
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I dischi che stanno nelle frizioni delle V5 (non quelle che regolano la tensione in base al peso della bobina) vanno oliati come si faceva con le frizioni di feltro???
Mauro
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo...
Mauro
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Frizioni Cinemeccanica V5
ciao mauro, se ti riferisci ai dischetti che sono da un lato neri,e dall'altro nocciola,quelli non vanno assolutamente oliati o lubrificati.le frizioni delle v5 presentano una corona in teflon quella necessita di pulizia e lubrificazione con cadenza semestrale, se usi il lubrificante appropiato che e simile dal colore all'olio d'oliva.per quanto riguarda il campo di regolazione prima ti devi fornire di un dimamometro lo trovi presso abc utensili di milano e tarare le frizioni con un peso non superiore a 550grammi il campo di regolazione si trova sotto la staffa che tiene il motore e un perno scarrelato a brucola.chiaramente per fare queste regolazioni devi mettere una bobina piena e sottoporla con il dinamometro a tensione.ciao da tony
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confermo, non sapevo che ci fosse un lubrificante apposta.
Non usare l'alcool, l'altro lato è di gomma.
CIao
A
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Homer Simpson
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Grazie delle risposte...io però ho le frizioni semplici, il movimento della bobina inferiore è a cinghia.
Il disco della frizione è comunque quello nero e nocciola.
Aggiungo un altra domanda: anche per queste frizioni "semplici" la regolazione può essere fatta con il dinamometro???
Mauro
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Il disco della frizione è comunque quello nero e nocciola.
Aggiungo un altra domanda: anche per queste frizioni "semplici" la regolazione può essere fatta con il dinamometro???
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le frizioni cinemeccanica dovrebbero essere tutte sensibili al peso. Cioè non hanno la vite con la molla dietro ma un meccanismo che in base al peso della bobina applica o meno più pressione sulla frizione. Ed è cosa giustissima.
Il discorso del lubrificante io non lo conosco, so che la parte nera è di gomma e se le pulisci con l'alcool non è il massimo.
Quando avevo le bobine levavo la frizione, pulivo bene la parte in ferro con alcool o trielina, pulivo la frizione e poi la rimontavo.
Ciao
A
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Il discorso del lubrificante io non lo conosco, so che la parte nera è di gomma e se le pulisci con l'alcool non è il massimo.
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Ciao
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Le mie hanno la vite con la molla
Mauro
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stesso nel V8
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Roba economica eh, ma chi te le ha vendute? :twisted::D;)
Ho sempre apprezzato le frizioni a peso di CNM, anche solo perché non le ho viste altrove. Quelle di Walter hanno le frizioni a peso. Forse sono appannaggio delle MI e basta. Senza la frizione a peso la tensione a bobina vuota è molto superiore di quella a bobina piena.
Ciao
A
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Ho sempre apprezzato le frizioni a peso di CNM, anche solo perché non le ho viste altrove. Quelle di Walter hanno le frizioni a peso. Forse sono appannaggio delle MI e basta. Senza la frizione a peso la tensione a bobina vuota è molto superiore di quella a bobina piena.
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