Blocco otturatore V5MI

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
undertaker
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 15, 2005 5:25 pm

Blocco otturatore V5MI

Messaggio da undertaker »

Buon giorno a tutti.

Qualcuno mi saprebbe dire che differenza c'è tra i gruppi otturatore installati sui V5MI di tre anni fa e quelli installati da un anno a questa parte?
Il mio problema è dato dal fatto che mi ritrovo a dover sostituire il grasso contenuto sia nei vecchi che nei nuovi otturatori, ma da quello che so non hanno le medesime caratteristiche, per cui mi servirebbe sapere se il tipo di grasso è il medesimo o è cambiato.

Mille grazie.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blocco otturatore V5MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e benvenuto.

Da quello che ne so i vecchi avevano ingranaggi in teflon. Silenziosi ma fragili. Allora hanno montato ingranaggi in acciaio, rumorosi ma resistenti. Per silenziare un po' il blocco è rivestito di gomma. Poi han levato anche la gomma.

Da quel che ne so il grasso è diverso: grasso per cuscinetti alte temperature per quelli in metallo, mentre per quelli in teflon ne servirebbe uno apposta.
Dico servirebbe perché io ho sempre messo lo stesso in entrambi (non è una mia decisione).

Nel tuo caso fatti mandare da cinemeccanica il grasso corretto così sei sicuro.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

undertaker
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 15, 2005 5:25 pm

Blocco otturatore V5MI

Messaggio da undertaker »

Mille grazie Antonio.

Ciao..Ciao..!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blocco otturatore V5MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Di niente. Però rileggendo il messaggio, gli otturatori di tre anni fa dovrebbero essere uguali agli attuali, manca solo (mi dicono) il rivestimento in gomma esterno.

Comunque è meglio che chiedi a Cinemeccanica, dovrebbero saperti dire tutto con esattezza. Io non ho mai rotto niente ma ho sentito dire che quelli in teflon necessitano per forza del loro grasso e non credo sia così economico un gruppo otturatore.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Blocco otturatore V5MI

Messaggio da stivmen »

Io uso sempre lo stesso grasso sia per il teflon che per l'acciaio.Il grasso nero che mi avevano consigliato non va bene scartare
Ora stanno utilizzando un nuovo grasso che sembra funzioni bene sugli ingranaggi di metallo
stiv

undertaker
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 15, 2005 5:25 pm

Blocco otturatore V5MI

Messaggio da undertaker »

Ciao Stiv.

ma il il nuovo grasso di cui stai parlando è quello bianco?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blocco otturatore V5MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fondamentalmente dovrebbero trovare un grasso un capellino più fluido in modo che non lasci a "secco" gli ingranaggi e riduca notevolmente il rumore.

In USA qualcuno usa l'olio per il cambio automatico...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

plbss
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 12, 2002 2:48 am
Località: Italy

Blocco otturatore V5MI

Messaggio da plbss »

Non ci sono differenze tra gli otturatori.
La differenza fondametale è data dal tipo di grasso utilizato.
Nel periodo Autunno 2005 primavera 2006 per i blocchi otturatore Cinemeccanica ha cambiato il tipo di grasso, però purtroppo il nuovo grasso aveva la caratteristica di separare le componenti oleose da quelle solide con il seguente risultato, l'olio trafilava dal troppo pieno mentre la parte solida si induriva non garantendo più la corretta viscosità con conseguente gioco ecessivo degli ingranaggi e possibile grippaggio degli stessi. Si ricordi che Durante il funzionamento del blocco il grasso subisce un effetto centrifuga.
Il problema da parte di Cinemeccanica è stato eliminato già dalla seconda metà del 2006 cambiando il tipo di grasso.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Blocco otturatore V5MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora ho fatto bene ad usare il mio grasso! Ho usato l'SKF ad alta temperatura. Quando l'ho cambiato non ho mai notato separazioni di componenti.

Però sono convinto che un grasso meno "duro" aiuterebbe alla rumorosità dei gruppi. Quello Cinemeccanica di adesso è più fluido?

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Blocco otturatore V5MI

Messaggio da Lucaplex »

Quello Cinemeccanica attuale è molto fluido.

Rispondi