sposto qui la discussione che effettivamente era fuori posto
non avendo mai lavorato con dei piatti, mi chiedo quale sia il loro funzionamento e quale sia il guadagno in termini di rapidità di quelli che necessitano dello "scambio" a fine proiezione (mi pare di aver capito che ne esista un tipo che permette di evitare tale manovra)...
inoltre, avendo visto alcune foto di pellicole su piatto, mi domando perche' sia necessario mettere la pellicola a stella, invece che nel classico cerchio.
ancora... come si fa a far prendere al film la conformazione a stella?
spiegare come funziona un piatto ad anello chiuso a parole è difficile...
Partiamo con il piatto normale. Il Cinemeccanica si chiama CNR "Non Rewind" nel senso che a fine film non devi riavvolgere ma devi solo rimettere in macchina.
Il film è avvolto in una grossa bobina, con l'inizio al centro e la fine all'esterno. La pellicola viene prelevata da questo piatto, passata in macchina e riavvolta su un altro piatto, al quale è stato messo un anello di alluminio per avvolgere il film.
Mentre il tutto è in funzione, il centro-piatto (o nucleo, o polmone...) del piatto che DA' il film, funziona in modo che quando la pellicola tira un apposito braccio a forma di ancoretta si sposta e fa girare il piatto in modo che la pellicola venga svolta dall'interno senza che si intrecci intorno al centro-piatto stesso. Se il piatto non girasse, la pellicola si annoderebbe intorno al centro-piatto.
Dopo la macchina la pellicola deve essere riavvolta su un secondo piatto. Prima di entrare nel piatto la pellicola passa per un braccio, o polmone, che comanda la rotazione del piatto di rientro. Se dai pellicola, il braccio tende ad allontanarsi, e il piatto gira più rapidamente, avvolgendo pellicola più rapidamente e quindi facendo riavvicinare il braccio. In pratica il braccio ha un punto in cui tiene il piatto senza rotazione.
Alla fine del film ti ritrovi il film riavvolto su un altro piatto, nella stessa identica condizione di partenza: inizio al centro e fine all'esterno. Devi solo rimuovere l'anello di alluminio che è servito per avvolgere il film e metterlo su un altro piatto libero. A quel punto devi solo "rimettere in macchina".
Il piatto a ciclo continuo, in linea di massima funziona in base ad un semplice principio.
Dunque, si vuole far sì che il film quando è finito si ritrovi giuntato alla coda... il suo inizio! Per fare ciò si deve avvolgere il film in uscita dalla macchina sullo stesso piatto da cui esce!
Se lo facessi senza stella, incappi in un piccolo inconveniente: internamente dove si pesca il film, hai un diametro di - diciamo - mezzo metro; esternamente dove si riavvolge hai un diametro - diciamo - di 1,5m di film.
Siccome il piatto che DA' e quello che RICEVE è il medesimo, ti trovi che ad una certa velocità di rotazione stavi avvolgendo più pellicola di quella che stai dando. Non so se ti torna.
Risultato: non funziona.
Il principio su cui si basa un piatto a ciclo continuo è che ogni spira del piatto, in ogni posizione, ha sempre la medesima lunghezza. In questo modo tanta pellicola prendi, tanta pellicola dai.
per fare questo internamente la pellicola sta "accartocciata" perché DEVE essere lunga come la spira più esterna.
Per fare questo si usano sistemi diversi. Il Kinoton, quello che funziona, ha tutto un meccanismo sotto il piatto: ogni X minuti questo meccanismo fa sì che la spira esterna venga spinta verso l'interno a forma di rosa, e nuova pellicola venga avvolta all'esterno.
Ovviamente siccome prima di spingere la pellicola all'interno sono state avvolte qualche decina di spire all'esterno, avrai una lunghezza delle varie spire non perfettamente identica e a questo pensa un piccolo polmone che tra l'altro decide il punto in cui le spire esterne sono troppo lunghe ed è l'ora di ricominciare da capo...
per scritto non può essere molto comprensibile!
A casa ho dei filmati dei CNR, li posterò.
Ciao
A
_____________ I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me. Homer Simpson
e fisicamente come fai a giuntale l'inizio con la fine, se almeno una delle due estremità rimane in fondo alla bobina? La lasci penzolare mentre avvolgi?
Posso - credo - creare un filmatino in quicketetimmete... ce provo: lunedì cambio film, ne approfitto per "documentare" la cosa, vediamo quel che ne vien fuori, con riserva però: metti mai che venga 'na ciofeca... :oops:
Riguardo l'ST2000 della Kinoton ovviamente
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno www.cinemalumiere.it
E' abbastanza compresso, ma si vede... una versione più grossa la ho ma sarebbe eccessivamente grande per il web (che poi lo ho girato con la fotocamera perché la mia videocamera risale a 15 anni fa oramai...)
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno www.cinemalumiere.it
Per il montaggio ho usato Windows Movie Maker del Vista... dopo aver scaricato il mondo senza risultati apprezzabili ho provato quello che pensavo fosse un giochino e invece è molto completo e dettagliato!
La qualità maggiore la ho nel senso che si vede molto meno sgranato, la risoluzione è quella perché la fotocamenra più di così non va :x
L'ho girato apposta per ottenere un "ordine cronologico" quindi ero avvantaggiato
Niente swith sui nuclei: solo IR
Per l'uscita del film dal piatto: lo facevo anch'io più dritto all'inizio ma poi guardando lo schema sul piatto ho notato la posizione che uso attualmente. Senza motivo evidente quindi, solo per seguire lo schema.
p.s. Ora mi preparo per andare al cinema, da lì posto nell'altra discussione.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno www.cinemalumiere.it
Io ho usato Sony vegas, provalo che è molto valido ma mi pare che anche quello che hai usato te non sia male! Per la qualità magari viene meno cubettone!!
Secondo me dovresti farla uscire più dritta, così evita gli strattoni e con qualche film un po' "calamitato" eviti che faccia un buglione al centro!
Solo IR: fantascienza.
Ciao
A
_____________ I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me. Homer Simpson
Ma che bello anche questo..! Le immagini valgono più di 1000 parole.
Ora mi é chiaro l'utilizzo del piatto ad anello chiuso.
Complimenti per i tuoi impianti Gio'.
Saluti
Il piatto ad anello chiuso è una bella bestia, finché si tratta di mettere su un film in bobina, il divertimento viene quando si vuole cmabiare un trailer o una pubblicità e lì ci sono molti metodi!!
Luigi: EDITA!!!!
Ciao
A
PS: Per gio, vediamo quale dei due filmati viene visionato di più? :mrgreen:
_____________ I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me. Homer Simpson
Grazie Gio, ottimo filmato!
Durante una visita al museo del cinema qui di Torino, un paio d'anni fa, vidi il proiezionista smuovere spesso la "stella" a mano, in effetti il sistema sembrava funzionare bene forse anche senza l'intervento manuale, forse la pellicola era un pò vissuta infatti non era disposta bene, erano circa 30 minuti di proiezione ripetuti chissà quante volte, il piatto e' Cinemeccanica. Questo sistema e' piu' critico durante il funzionamento di quello a loop aperto?
Ciao
Gianni
Il Cinemeccanica ha un meccanismo molto più... primitivo del Kinoton. Ho visto solo degli schemi ma il Kinoton, e questo "purtroppo" vale per tutti i prodotti che commercializza, è un concentrato di tecnologia. Il piatto Kinoton come si intravede dal filmato sotto ha una valanga di ingranaggi per far muovere quelle "dita" che ogni qualche minuto accompagna la stella all'interno; il Cinemeccanica funziona sulla base di un piccolo alberino a forma di croce che continuamente accompagna la pellicola a forma di stella e per far prendere la forma all'inizio occorre mettere una "forma" appunto al centro del piatto. Insomma, tanta tecnologia in meno e questo ovviamente ha le sue conseguenze.
Ciao
A
_____________ I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me. Homer Simpson