non si accende il lettore audio (digital e analog)

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da arturdent »

ciao a tutti e buon anno..
da ieri in una delle nostre sale nel secondo proiettore (abbiamo v5 mi)non funziona più l'audio, nel senso che non si accende proprio il lettore. Nel proiettore 1 invece tutto funziona a meraviglia..da dove potrei iniziare a cercare il problema?
intanto grazie

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da nandoplex »

Non si accende nessuno dei 2 illuminatori? hai controllato l'interruttore del digitale sul bancale?

Sembra strano, gli alimentatori sono separati e molto affidabili. Comunque, puoi controllare, staccando il plug che porta la corrente ai led, la tensione all'uscita dell'alimentatore (dovrebbe essere attorno ai 2V).

Peraltro, solo l'analogico è protetto da un fusibile. Potrebbe essere saltato il fusibile sull'illuminatore dell'analogico ed essersi rotto l'alimentatore del digitale. A meno che, non sia staccato un cavo sulla morsettiera che porta la 230V agli alimentatori.

Facci sapere se hai tensione in uscita, però.

E buon anno!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Concordo.

Sei certo che si siano fermati entrambi? O magari il digitale era spento da tempo?

Nelle mie V5 gli alimentatori sono sempre alimentati e viene interrotta la bassa tensione. Le tue V5 sono quelle che lasciano sempre il LED del digitale acceso anche a macchina spenta oppure no? In questo caso le cose sono più semplici, c'è il 220V, l'alimentatore e il LED! Se con un tester segui le tensioni vedi cosa non funziona! Per l'analogico invece dipende dal modello di V5 ma in linea di massima la tensione passa per il relè del motore o comunque per un relè pilotato dal relè del motore (non sono sicuro al 100%) e quindi potrebbe dipendere da più fattori.

Fai la verifica che ha detto Nando, ricordati che il plug dell'alimentatore va reinserito nel senso giusto (sono LED e quindi si accendono solo con la giusta polarità di alimentazione) quindi magari facci un segno per individuare la parte giusta.

Ma non è stato fatto niente prima di questa improvvisa interruzione??

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da arturdent »

non riesco a visualizzare la risposta!beh dai è solo il primo giorno dell'anno inutile prendersela!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quale risposta non riesci a visualizzare??

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da arturdent »

intanto grazie (ora riesco a vedere le risposte anche se ne segnala solo 1)
allora fino a venerdì tutto funzionava e i led erano accesi, da ieri al primo spettacolo non funzionano, non dovrebbe essere successo nulla di particolare, ma io non c'ero e quindi non ci posso mettere la mano sul fuoco.
- Si,Antonio, il digitale rimane acceso sempre
ho controllato l'interruttore
al momento sono sprovvisto di tester (nessun commento please, abbiate pietà)domattina mi porto il mio
la cosa che più mi stupisce è che siano tutti e due spenti: saltato un fusibile e rotto alimentatore stesso giorno e stesso proiettore su 20? roba da farlo esorcizzare

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Guarda se è di quelli sempre accesi penso che tu possa escludere la macchina. Probabilmente prendono l'alimentazione sia SR che Digitale da una linea che è saltata. Come prima cosa controllerei che agli alimentatori arrivi il 220V. Se non arriva segui i fili e vedi dove vanno a finire. Magari hanno messo un fusibile su quella linea e un alimentatore è saltato.

Secondo me il problema è collegato.

Non hai un tester? Male, molto male! ;) Io tengo sempre una batteria 9V di ricambio tanto è ovvio che il giorno che ti serve il tester la batteria si scarica improvvisamente, finisci i fusibili che ti servono e la sala è piena. Non preoccuparti, funziona così!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da Lucaplex »

Il fatto che siano improvvisamente partiti sia il digitale che l'analogico fa pensare anche a me all'alimentazione degli alimentatori (scusate il gioco di parole).

arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da arturdent »

rieccomi:erano saltati i fusibili sugli alimentatori, sotituiti e per ora tutto funziona...mi inquieta un po' che siano saltati, di solito c'è un motivo...l'unica cosa che ultimamente ha dato qualche problema è stato l'interruttore del prj sul quadro generale (il test a volte non funzionava) credete possa esserci una relazione?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

i fusibili sugli alimentatori? Hanno dei fusibili? Che tipo di alimentatori hai?

Se il test non funziona devi cambiare l'interruttore, vuol dire che il differenziale non funziona. E' a tua sicurezza avere un differenziale funzionante.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da arturdent »

sinceramente ora non saprei dirti che alimentatori sono..non mi pare abbiano niente di particolare...comunque sì,hanno un fusibile

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma non sono cinemeccanica? Che io sappia hanno montato due tipi, neri e bianchi (che terminologia tecnica!!). Uno nero ricordo bene di averlo aperto con il seghetto perché sono di plastica saldata.

Hai modo di postare una foto?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

arturdent
Utente 8mm
Messaggi: 105
Iscritto il: ven nov 19, 2004 6:16 pm
Località: Veneto

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da arturdent »

sono quelli neri..domani provo a fare foto (ora sono a casa, beato me!)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

non si accende il lettore audio (digital e analog)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

forse semplicemente non ricordo che avevano il portafusibile accessibile.

Ad ogni modo preoccupati perché non è assolutamente normale che ti saltino DUE fusibili tutti assieme. Uno può anche capitare ma due...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Rispondi