lampade kinoton

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
mattia
Messaggi: 49
Iscritto il: lun lug 22, 2002 3:52 pm

lampade kinoton

Messaggio da mattia »

Salve a tutti,volevo chiedere a qualcuno se puo spiegarmi come cambiare la lampada alla kinoton.grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

lampade kinoton

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Mattia!

Dalla messa in quadro al cambio lampada? Complimenti!! :D
Purtroppo non so aiutarti sul cambio lampada sui Kinoton ma alcune regole fondamentali mi sento di darle, a te e a chiunque.

1. La lampada è PERICOLOSA. Contiene Xenon ad ALTA PRESSIONE anche da fredda!!!! Se scoppia rischi la vita!! Quindi non seguire i consigli di chi ne ha cambiate a decine e si sente sicuro: quando si cambiano le lampade occorrono GUANTONI, VISIERA e un indumento pesante, una giacca da saldatore.
2. Maneggia la lampada con tutta la cura possibile.
3. Non lasciara ditate o aloni sul quarzo, se scappa la lampada va pulita subito.
4. Non maneggiare la lampada quando è calda o quando c'è corrente al proiettore/raddrizzatore

Ricordero' sempre quando per pulire lo specchio del mio V5, seguendo quello che aveva fatto Cinemeccanica, tolsi la lampada A MANI NUDE, senza alcuna protezione e, non sapendo dove mettere la lampada mentre pulivo lo specchio, la poggiai sul tavolo...... Quando scoppiai la mia prima 2500W (era finita!) e sentii il botto mi passo' la voglia di giocarci...

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

lampade kinoton

Messaggio da Gio »

Ecchime, letto solo adesso...

SEMPRE PRESENTI LE NORME DI SICUREZZA, mi raccomando!!!

SEGUI CIO' CHE HA DETTO ANTONIO.

Detto questo, per il resto è semplicissimo.

Mi sono sorpreso pure io...

La lampada va semplicemente avvitata sul suo supporto, la scatola è già sagomata per aiutarti nell'operazione, arrivato in fondo, stringi con la scatola, non fare altre pressioni.

Per il cavetto mettilo com'era nella lampada che togli, inserendo le rondelle in ordine, anche lì nessun problema particolare.

Ciaux

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

lampade kinoton

Messaggio da Gio »

APPUNTO:

mi riferisco alle Osram

Non so se altre marche hanno scatole uguali... ma se compri da Kinoton sono quelle... 8)

Giovanni - Multisala Lumière

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

lampade kinoton

Messaggio da gianlucamanzoni »

Solo alcune lampade hanno la filettatura all'estremità e quindi si avvitano.Le altre vanno fissate sul supporto generalmente con delle viti a brugola.

Ciao
Gian Luca

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

lampade kinoton

Messaggio da giorgio »

Le lampade xenon, fino a 2000w sono uguali (attacco a vite e inserti corrispondenti alla sagomatura del tubo di plastica che ie contiene). da 2500W in su hanno inserti differenti, che vanno inseriti nel supporto e poi serrate con uno o piu' bulloni/brugole.
riguardo l'usare il tubo di plastica come utensile per avvitare le lampade (quando è presente l'attacco a vite!!!) cio' è valido in quelle lanterne dove c'e' abbastanza spazio per farlo... in alcune lanterne (nelle kinoton avviene raramente, in quelle cinemeccanica da 1600/2000w per le corte distanze è purtroppo la prassi) lo spazio è talmente risicato che non è possibile inserire altro che la lampada xenon!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

lampade kinoton

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dai, non sapevo che sotto le 2.000 le lampade xenon si avvitano come le lampadine!!!!! [:0]

Si', nelle Cinemeccanica le scatole di protezione non entrano dentro quindi devi toglierle prima.

Per chi pensasse che la scatola di protezione possa servire da protezione in caso di scoppio vado a ricordare che in tal caso spesso scoppia anche la protezione... Quindi guantoni e visiera comunque!!

Andate su http://www.film-tech.com e entrate nella sezione PICTURES. Clikkate su Warner Village Starcity 30 e guardate la penultima foto.
Ciao!!!!

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

lampade kinoton

Messaggio da gianlucamanzoni »

Non è del tutto esatto dire che fino ai 2000W le lampade Xenon hanno lo stesso attacco a vite.Per esempio quelle da 500W non sono così e si devono inserire in un supporto per poi fissarle con bulloni/brugole.

Ciao
Gian Luca

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

lampade kinoton

Messaggio da giorgio »

gia'... mi scuso, cospargendomi il capo di ceci e inginocchiandomi sulla cenere :D:D

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

lampade kinoton

Messaggio da Walter »

Anche le 1600 verticali non si avvitano. Bisogna inserire nei due supporti e poi stringerli con le chiavi a brugola.

ciao

WALTER

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

lampade kinoton

Messaggio da Gio »

:oops:

Io mi riferivo alle mie:

Lampade Osram da 2000W e lanterne Kinoton... ci stanno e anche comode...

Non ho pensato che potessero cambiare, ho dato il tutto per scontato...:? altra esperienza la ho solo con 1600 verticali delle cinemeccanica del mio compianto Edison :(

Byez!

Giovanni - Multisala Lumière

Rispondi