Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da iovlui »

Riporto da un sito per la manutenzione delle pellicole:

"La pulizia del film è fattore essenziale, sia per la sua conservazione che per una corretta e più piacevole proiezione. Esistono vari metodi di pulizia delle pellicole, e molti film cleaners (ottimo quello della Kodak, meno affidabili a lungo termine altri).
Non pulire mai, per nessun motivo, le pellicole con alcool etilico! Questo "consiglio" è riportato su alcuni vecchi manuali e anche da alcuni libretti di istruzione di proiettori: io l'ho seguito una volta, e ho rovinato una copia unica, irrimediabilmente (pellicola accartocciata). Anche la paraffina, metodo spesso consigliato in passato, può avere effetti gravi su immagini e sonoro, anche se si manifestano dopo un po' di tempo e non immediatamente come nel caso dell'alcool. La paraffina eventualmente presente su pellicole può essere eliminata del tutto prima che la situazione diventi cronica, ma solo dopo numerosi passaggi in diluente tipo AVIO o simili.
Da evitare assolutamente anche la trielina, che provoca l'immediato distacco della pista magnetica."


Cosa ne pensate ?
Chi usa la benzina AVIO per la pulizia delle pellicole ?
Avete mai utilizzato il VITAFILM ?
http://www.wittner-kinotechnik.de/katal ... b_kitt.php

Luigi

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da Mauro »

Io uso l'avio sulla pellicola ma per pulire piccoli tratti o soprattutto per eliminare i residui di colla lasciati dagli scotch e dalle porcherie che molti attaccano sulle pellicole ai cambi parte.


Mauro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sapevo dei problemi con trielina. Io usavo la trielina perché "reggeva" qualche secondo in più dell'avio, che evapora subito. Credo che sul poliestere non ci siano problemi.

Ricordate che la trielina, e credo anche la avio, sono cancerogene.

L'alcool non va MAI usato in quanto non esiste l'alcool puro ma contiene sempre un po' di acqua che inevitabilmente ammobidisce l'emulsione rovinandola.

Attenzione alla avio o trielina: evaporando alla svelta raffredda la pellicola (è un principio fisico) e a volte si forma un piccolo alone di condensa che sparisce subito ma se pulite una pellicola avvolgendo velocemente rischiate che questo alone si avvolga assieme al resto, l'emulsione si attacca e poi sono danni...

In USA parlano tanto bene del Film-Guard, noi lo usiamo solo come scolla etichette e leva schifezze, loro lo danno su tutto il film. Devo dire che l'ultimo trattamento sui miei trailer dolby mi ha un po' deluso...

Cia
A

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da Marco »

Devo dire la verità io usavo il vecchio metodo della paraffina per far scorrere piu agevolmente la pellicole e attenuare la rumorosità del proiettore in passato, però anche se ho avuto fra le mani numerosi films che avevano subito quest'operazione, nessuno aveva problemi di audio o altro...certo c'era qualcuno che a suo tempo si divertiva a fare il bagno completo nella paraffina...

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da iovlui »

Dove la trovate l'AVIO ?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da Mauro »

Al supermarket

Mauro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì ma la paraffina non serve per pulire le pellicole!!

In che stato si presenta la paraffina?

Cia
a

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da Marco »

..difatti serviva proprio per questi scopi che dicevo, far scivolare meglio la pellicole e ridurre (in certi casi) anche drasticamente la rumorosità del proiettore.
Comunque è liquida in boccette, in pratica non è altro che un derivato di Olio di vasellina.

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da lele »

Con l' AVIO della ditta SILVAN (non quello del mago...:D) ci pulisco interi film in 16mm e Super8 (in acetato e poliestere): mi sono autocostruito un piccolo "macchinino" tramite cui la pellicola viene messa a bagno nel solvente (tramite rulli) e asciugata con il panno non abrasivo VILEDA VETRI.
I risultati sono ottimi e sicuri, tanto che la pista audio magnetica del Super8 (ma anche del 16mm) non si danneggia, quindi...

Sconsiglio la paraffina se non per casi disperati.

Daniele.

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da iovlui »

Lele ci mandi qualche foto del "macchinino" ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bello, mandaci la foto!!!

Ciao
A

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

Pulizia e mantenimento pellicole d'archivio

Messaggio da lele »

Bè non aspettatevi un grande invenzione, è rudimentale però funziona!
Appena rientro a casa (ora sono fuori città e vi seguo con il portatile ed una connessione internet mobile), farò queste foto :).

Daniele.

PS: guardate piuttosto questo che è realizzato molto bene, l'articolo fornisce anche indicazioni utili...http://spazioinwind.libero.it/passorido ... hinini.htm

Rispondi