MATRIIIIX AIUTOOOO

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Improvvisamente in sala non si vede piu' nulla, il fuoco e' andato a farsi benedire... regolo il fuoco... e salta nuovamente. Lo regolo ancora e il centro dell'immagine comincia ad andare fuori fuoco nei due sensi come se la pellicola si deformasse al centro. Cosi' per 3/4 di film. Cosi' per 4 copie.

Com'e' possibile? Sui pattini nessun residuo significativo (piu' che altro dalla parte dei contropattini). Al terzo show una copia mostrava graffi sulla gelatina ma nessuno l'ha graffiata.

Copia fresca che si "sbriciola" nel proiettore?

Non riuscivo a stare dietro alle variazioni di messa a fuoco, senza contare quelle asimmetriche dove dovevo seguire proprio la scena...

Che figure.

Le vostre che fanno???

Ciao
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da giorgio »

la domanda nasce spontanea: chi stampa?
l'ipotesi è che, come succede spesso, lo stabilimento ha dovuto stampare troppe copie e troppo in fretta. magari la pellicola non ha avuto il tempo di asciugare e passandola in proiezione "fresca" l'emulsione si stacca...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

domanda: ma le 4 copie che ci hanno dato in sostituzione uscite fresche da tecnicolor (il corriere stava aspettando che finissero di stamparle) non sarebbero dovuto essere peggiori?


Comunque una delle peggiori serate della mia vita...

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Walter »

Comincio ad avere paura: quanto arrivera Matrix in seconda visione nella mia sala la pellicola come sarà ridotta?????:(
Ci sarà ancora l'emulsione o proietterò pellicola bianca?

CIAO

WALTER

PS. Antonio sei sicuro che fosse la pellicola e non la cinghia?:mrgreen:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter

Il problema sembrava comunque momentaneo visto che ieri (mentre montavamo le 4 copie nuove e pregavamo in turno perche' le altre andassero bene) non abbiamo avuto problemi anche se abbiamo praticamente tirato a lucido i pattini delle sale con matrix ad ogni messa in macchina...

Possibile che in una nottata/serata le copie si fossero gia' asciugate?

Cinghie: abbiamo cambiato anche l'aspiratore della lanterna ma senza risultato... :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Luca »

Proiettato ieri sera...o meglio...visto ieri sera! In cabina c'era il mio collega e io mi sono gustato la visione...tutto OK, io non ho notato particolari problemi, e la nostra copia, anche se ora non ricordo con certezza, mi sembra che fosse dell'ordine delle centinaia.

Piccola nota, ma probabilmente lo sapete...alla fine di TUTTI i titoli di coda (du 'palle...più di 10 minuti!), c'è il trailer di Matrix revolutions!


Luca
http://www.capitol.multisala.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la cosa buffa è che anche le nostre copie sono andate per lo piu' benone durante la prova del pomeriggio e poi han fatto le bizze...

Non scordero' mai quella serata... :evil:

Matrix reloaded: molti lo sanno, abbiamo anche affisso degli avvisi e quindi spengiamo le luci quando tutti i non interessati sono usciti dalla sala!!

Ciao
A

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dovete spiegarmi anche questa: copia nuova, pellicola kodak.

Prima proiezione: monti di sporcizia sul proiettore (MONTI, non scherzo mai visto nulla di simile tanto che pensavo che la pellicola avesse passato la macchina incastrata da qualche parte e temevo per la seconda proiezione di trovarci una bella riga verde in mezzo).

Seconda proiezione: neppure una virgola sulla macchina, pellicola perfetta.

Magia?

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Walter »

Ciao, ieri sera sono andato all'UCI di curno a vedermi sto benedetto film...a parte qualche leggerissima "puntinatura" in alcune scene, l'immagine era piu che buona, quindi deduco che le tue vecchie copie fossero le uniche sfi..... Il problema piu grosso nella parte visiva era dato dal doppio boro soperiore e laterale mentre.....nota di demerito per UCI, l'impianto audio era evidentemente mal tarato...il canale destro del retroschermo era di volume nettamente superiore a quello sinistro!!

Bye


WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter

Del resto la giornata di venerdi', mentre montavamo a velocita' supersonica le 4 copie in sostituzione andavano le copie "sfigate". Pero' venerdi' non han dato problemi (pulivamo i pattini a tutte le messe in macchina pero'...)

I puntini credo siano una eredita' USA. In USA i puntini si chiamano CAP se non erro e non mi ricordo a cosa servono, se per l'identificazione delle copie o cos'altro li abbiamo anche noi.

Sono questi? Io in effetti li ricordo piu' piccoli... non sono andato a vedere sulle copie sinceramente.... 8)

Immagine

Cosa intendi per doppio bordo?

Canale sinistro... Per riuscire a sentire un canale frontale piu' forte degli altri... deve essere parecchio piu' forte!!!!
Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Gio »

:) nessun problema... tutto nella norma...

anzi, devo dire che le parti erano pure belle ordinate (tutte dalla testa) non come mi capita di solito alternate testa-piedi.

In macchina dopo la prima proiezione tutto ok, al venerdì sera idem e lo stesso ieri sera... sono appena riuscito dalla sala ora e tutto era perfetto.

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

MATRIIIIX AIUTOOOO

Messaggio da Walter »

Ciao, con "puntini" intendevo dei micro graffi sulla pellicola, come minuscoli "coriandoli" che appaiono e scompaiono, tante volte ci sono in prossimita dei cambio parte nelle pellicole di qualche settimana(dove la pellicola è soggetta ad usura e sollecitazioni)ma in questo caso era anche in altre scene.

Per doppio bordo intendo il classico problema del mascherino che restando lontano dalla pellicola crea una sfocatura di circa 10 cm dal bordo!
Mi sono stupito anch'io di come in alcune scene si sentisse piu forte il canale dx di quello sx....o era tarato malissimo o il mio timpano sinistro sta per lasciarmi!:mrgreen:

Ciao Ciao

WALTER

Rispondi