Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!
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anto' (ciao ci si risente!!!) non vorrei contrariare cio' che hai detto, ma qui a roma (non posso rispondere di circuiti al di fuori del comprensorio laziale) solo la warner ha i direttori che fanno i proiezionisti, anche se solo all'occorrenza di uno sciopero... come diceva piu' di qualcuno qualche intervento fa, e' garantita la proiezione, non la QUALITA' della stessa... ma ai vertici poco importa, basta che si apre e non si perde l'incasso, poi se la proiezione e' scadente... chi vuoi se ne accorga???
Willy, in realta' un direttore col patentino che sale in cabina e fa partire il film in caso di sciopero si puo definire, come un qualsiasi proiezionista che non vi partecipi, un crumiro, ma certo non si puo pretendere che non tocchi le macchine (a meno che non sia sprovvisto di patentino, ma quello e' un altro paio di maniche)... lo sciopero e' un diritto sia farlo che non farlo...
Willy, in realta' un direttore col patentino che sale in cabina e fa partire il film in caso di sciopero si puo definire, come un qualsiasi proiezionista che non vi partecipi, un crumiro, ma certo non si puo pretendere che non tocchi le macchine (a meno che non sia sprovvisto di patentino, ma quello e' un altro paio di maniche)... lo sciopero e' un diritto sia farlo che non farlo...
- Antonio Marcheselli
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Che il risultato finale non sia lo stesso non l'ho scritto perché mi pareva evidente!
Ma voglio capire una cosa: a prescindere dall'esserne d'accordo o meno, dall'uso che viene fatto della cosa o meno... Secondo il contratto se noi fossimo assunti come "proiezionisti" e un "addetto" patentato volesse sostituirci non può farlo? Neppure se un direttore, inesperto, gli sta accanto e quindi, legalmente, la cabina è coperta da un operatore patentato??
Giusto per capire.
Comunque mi risulta che i proiezionisti qua siano inquadrati come "proiezionisti" e non come addetti multiplex. Ma potrei sbagliarmi!
Ciao
(Ciao Giorgio!)
Ma voglio capire una cosa: a prescindere dall'esserne d'accordo o meno, dall'uso che viene fatto della cosa o meno... Secondo il contratto se noi fossimo assunti come "proiezionisti" e un "addetto" patentato volesse sostituirci non può farlo? Neppure se un direttore, inesperto, gli sta accanto e quindi, legalmente, la cabina è coperta da un operatore patentato??
Giusto per capire.
Comunque mi risulta che i proiezionisti qua siano inquadrati come "proiezionisti" e non come addetti multiplex. Ma potrei sbagliarmi!
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Nel mio caso sono assunto come proiezionista , occasionalmente assistente di sala
Lunghi giorni e piacevoli notti
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purtroppo un "addetto patentato" puo' sostituirci (magari perche' ricattabile per tipologia di contratto -p.e. a tempo determinato, a progetto, o chi piu' ne ha piu' ne metta), anche se magari con risultati diversi di quando a fare la proiezione e' il proiezionista titolare...
se la direzione (o la dirigenza) si fa carico delle dovute differenze (il titolare o comunque chi ci sta sempre sa anche di eventuali difetti delle apparecchiature e come ovviarli...) puo' farci sostituire quando vuole...
se se ne frega di eventuali pecche (secondo me inevitabili: anche il piu' bravo dei proiezionisti quando si trova davanti ad una cabina mai vista ha bisogno di tempo per "acclimatarsi"... e' il discorso delle autovetture: siamo tutti patentati, ma se si cambia da una macchina all'altra, anche se della stessa marca e modello della nostra ci si deve fare "la mano"!!!) rendendo cosi' vani (o quasi) i nostri sforzi di scioperandi bisognerebbe percorrere le strade che illustrava Roberto... picchettare i siti volantinando il pubblico con dei fogli con le nostre ragioni... se si ha paura di essere riconosciuti e quindi di eventuali ripercussioni (magari qualcuno toglie le sedie ai lavoratori ) ci si puo' "scambiare", ovvero io vado al cinema di antonio a volantinare e antonio viene al mio (e' solo un esempio: so che antonio non sciopera mai e che cmq e' impossibile che lui venga a roma e io vada a firenze solo per volantinare )
se la direzione (o la dirigenza) si fa carico delle dovute differenze (il titolare o comunque chi ci sta sempre sa anche di eventuali difetti delle apparecchiature e come ovviarli...) puo' farci sostituire quando vuole...
se se ne frega di eventuali pecche (secondo me inevitabili: anche il piu' bravo dei proiezionisti quando si trova davanti ad una cabina mai vista ha bisogno di tempo per "acclimatarsi"... e' il discorso delle autovetture: siamo tutti patentati, ma se si cambia da una macchina all'altra, anche se della stessa marca e modello della nostra ci si deve fare "la mano"!!!) rendendo cosi' vani (o quasi) i nostri sforzi di scioperandi bisognerebbe percorrere le strade che illustrava Roberto... picchettare i siti volantinando il pubblico con dei fogli con le nostre ragioni... se si ha paura di essere riconosciuti e quindi di eventuali ripercussioni (magari qualcuno toglie le sedie ai lavoratori ) ci si puo' "scambiare", ovvero io vado al cinema di antonio a volantinare e antonio viene al mio (e' solo un esempio: so che antonio non sciopera mai e che cmq e' impossibile che lui venga a roma e io vada a firenze solo per volantinare )
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Ci costa meno assumere una ditta esterna di volantinaggio...ovvero io vado al cinema di antonio a volantinare e antonio viene al mio (e' solo un esempio: so che antonio non sciopera mai e che cmq e' impossibile che lui venga a roma e io vada a firenze solo per volantinare )
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si, con questi chiari di luna...
- Antonio Marcheselli
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La ditta di volantinaggio poi manda collaboratori a tempo determinato che a loro volta scioperano e noi torniamo a proiettare con la coda tra le gambe...
-
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Caro NANDOPLEX,ti assicuro che se,io proiezionista in turno,scioperante nel medesimo turno,vedo chicchessia mettere mano alle macchine di mia competenza,lo denuncio seduta stante per atteggiamento antisindacale.
la vera tristezza è anche solo pensare che sia lecito,anzi, quasi dovere della povera azienda,sostituire il TURNO dello scioperante.
la vera tristezza è anche solo pensare che sia lecito,anzi, quasi dovere della povera azienda,sostituire il TURNO dello scioperante.
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No, il problema è che, secondo il nuovo ('98) contratto e le categorie "Addetti multiplex", E' lecito, legittimo, scritto, insindacabile.
Se vuoi cambiare il contratto, beh, almeno siamo in 2!
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- Antonio Marcheselli
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Domanda da ignorante: esiste davvero la possibilità di denunciare una persona per "atteggiamento antisindacale"? Davvero, non lo so... :evil:
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Certo che si può! il comportamento antisindacale è quello stabilito dall'art. 28 dello Statuto del lavoratore. La denuncia viene fatta, in genere, da una associazione sindacale contro la società che limita o nega un diritto del lavoratore.
Nel caso di specie, la società potrebbe essere denunciata se richiama in servizio una persona a riposo o addirittura un dipendente di altra unità produttiva o un lavoratore che non ricopre quel ruolo. Ma visto che il ruolo è "Addetto multiplex livello D", e che sono molti i dipendenti così inquadrati, la vedo dura scioperare con la certezza della chiusura del locale.
E comunque, stiamo perdendo di vista l'obiettivo: un nuovo contratto che soddisfi i lavoratori (o almeno, che li soddisfi di più). I punti di Maullu/Parisi sono citati da me alla prima pagina di questo thread, riuscimo a esaminarli senza fare come i capponi di Renzo?
Io partirei, scusate se mi ripeto, dal numero minimo di dipendenti in servizio, poi buoni pasto e diversa gestione (più simile a quella degli altri lavori) dello straordinario.
Inoltre, un mio vecchio pallino, controllo annuale dell'ASL per emissioni ELF e per la salubrità del posto di lavoro in genere (tipo monitor per le cassiere - ne ho viste con schifezze a 14'' di 6 anni davanti, accesi per 10 ore al giorno, con refresh a 50 Hz... io non riuscivo nemmeno a guardarli, quegli schermi)
Nel caso di specie, la società potrebbe essere denunciata se richiama in servizio una persona a riposo o addirittura un dipendente di altra unità produttiva o un lavoratore che non ricopre quel ruolo. Ma visto che il ruolo è "Addetto multiplex livello D", e che sono molti i dipendenti così inquadrati, la vedo dura scioperare con la certezza della chiusura del locale.
E comunque, stiamo perdendo di vista l'obiettivo: un nuovo contratto che soddisfi i lavoratori (o almeno, che li soddisfi di più). I punti di Maullu/Parisi sono citati da me alla prima pagina di questo thread, riuscimo a esaminarli senza fare come i capponi di Renzo?
Io partirei, scusate se mi ripeto, dal numero minimo di dipendenti in servizio, poi buoni pasto e diversa gestione (più simile a quella degli altri lavori) dello straordinario.
Inoltre, un mio vecchio pallino, controllo annuale dell'ASL per emissioni ELF e per la salubrità del posto di lavoro in genere (tipo monitor per le cassiere - ne ho viste con schifezze a 14'' di 6 anni davanti, accesi per 10 ore al giorno, con refresh a 50 Hz... io non riuscivo nemmeno a guardarli, quegli schermi)
- Antonio Marcheselli
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Numero minimo di dipendenti in servizio. Dipende da cosa è richiesto di fare in quel momento. Direi comunque mai MENO di 2 contemporaneamente, almeno fino a 10 sale direi. Poi forse è meglio 3.
Questo per controllo e messa in macchina. Nei giorni in cui è necessario fare altre cose (montare film, smontare film, aggiornare blocchi pubblicitari e quanto altro) almeno 3 persone durante il turno per multiplex fino a 10 sale (di modo che una/due persone possano seguire le proiezioni, finché ce ne è bisogno, e una/due persone possano operare con tranquillità sul resto.)
Una persona al limite a cinema chiuso per manutenzioni/controlli pre-apertura/controlli di chiusura.
E' un mio parere che non necessariamente non deve essere modificato dalla discussione!!!
Ciao
A
Questo per controllo e messa in macchina. Nei giorni in cui è necessario fare altre cose (montare film, smontare film, aggiornare blocchi pubblicitari e quanto altro) almeno 3 persone durante il turno per multiplex fino a 10 sale (di modo che una/due persone possano seguire le proiezioni, finché ce ne è bisogno, e una/due persone possano operare con tranquillità sul resto.)
Una persona al limite a cinema chiuso per manutenzioni/controlli pre-apertura/controlli di chiusura.
E' un mio parere che non necessariamente non deve essere modificato dalla discussione!!!
Ciao
A
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Basta fare un ragionamento semplice: quello che si reputa essere il minimo personale per garantire tutti i servizi del locale.
Va distinto in base al numero di sale, quindi possiamo esporre i "limiti" per struttura, per esempio da 1 a 3 sale, da 3 a 6 sale, da 6 a 9, da 9 a 18 e oltre 18 schermi (è solo un esempio).
Poi si deve contare: personale per il box-office, personale per le concession, personale per le sale (maschere e addetti di sala), manutentori e personale tecnico di cabina.
Quindi, l'idea sarebbe rinquadrare tutto il personale con delle figure ben individuabili (e lasciamo perdere l'assurdità dell'"addetto multiplex") e, una volta fatto questo che è relativamente semplice perché a mio avviso basta ripescare i quadri presenti nel settore per i "non multiplex", ragionando assieme, arrivare a stabilire quale numero minimo garantisca servizi e sicurezza del locale.
Il confronto porterà, di certo, a ottimi risultati e, una volta stabilite le "figure" si potrà passare, come diretta conseguenza, alle varie mansioni in modo automatico.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Va distinto in base al numero di sale, quindi possiamo esporre i "limiti" per struttura, per esempio da 1 a 3 sale, da 3 a 6 sale, da 6 a 9, da 9 a 18 e oltre 18 schermi (è solo un esempio).
Poi si deve contare: personale per il box-office, personale per le concession, personale per le sale (maschere e addetti di sala), manutentori e personale tecnico di cabina.
Quindi, l'idea sarebbe rinquadrare tutto il personale con delle figure ben individuabili (e lasciamo perdere l'assurdità dell'"addetto multiplex") e, una volta fatto questo che è relativamente semplice perché a mio avviso basta ripescare i quadri presenti nel settore per i "non multiplex", ragionando assieme, arrivare a stabilire quale numero minimo garantisca servizi e sicurezza del locale.
Il confronto porterà, di certo, a ottimi risultati e, una volta stabilite le "figure" si potrà passare, come diretta conseguenza, alle varie mansioni in modo automatico.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
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Allora,Antonio,cerchiamo di procedere,partendo da un ragionamento di carattere generale,e dando un sguardo alla normativa esistente ed a ciò che è successso in alcuni importanti circuiti italiani.
Se in un Contratto di Lavoro non c'è una disposizione precisa,vuol dire che fà fede la Normativa più favorevole e che a livello Territoriale o Aziendale è possibile Contrattare.
Ad esempio: in una monosala sono previste un certo numero di qualifiche con relative mansioni e livelli retributivi(a Roma nei due/tre circuiti più grandi vengono applicate,anche se con differenziazioni).Non solo ,ma nel '99 sono state introdotte ulteriori classificazioni 3°,4°,5° Super e nel 2003 la figura del manutentore B e D.
Perchè,oggi che le monosale sono in crisi,a parte poche eccezioni,restano tutte queste qualifiche,mentre nei multiplex e megaplex c'è una totale mancanza di Regole?
Il fatto che non ci siano Regole non vuol dire che le Società possono decidere quali e quanti proiezionisti o altri lavoratori assumere per far funzionare una struttura complessa.
Questo,a mio avviso,è dovuto semplicemente al fatto che non si è ancora rivendicata e fatta una Regolamentazione.
Fino ad oggi gli Imprenditori di Multiplex non hanno mai chiesto di Regolamentare,ma avrebbero potuto farlo,stabilendo ad asempio quanti proiezionisti debbano lavorare in una struttura a 8 o più schermi.
Ipotizziamo che da domani in moltissime strutture multiplex,ma non solo,le RSA o i Sindacati decidano di aprire un tavolo di trattativa
(e se questo non avviene dichiarino lo Sciopero)ponendo come punto di riferimento quanto già prevede il Contratto Nazionale per le Monosale,cosa pensate che potrebbe succedere?
Secondo mè dipende dalla quantità e qualità delle richieste da Rivendicare.
Procederei dividendo i complessi cinematografici: a doppio Proiettore od a Piatti;Automatizzati o Semiautomatizzati.
Aggiungerei che nelle strutture con macchine Semiautomatiche(a Piatti e Non) il Numero dei Proiezionisti deve essere Maggiore rispetto alle strutture con Proiettori Automatizzati(perchè maggiore sono i carichi ed i ritmi di lavoro,oltre al Controllo e relativo Funzionamento).
Concluderei dicendo che lo Staff della Proiezione che gestisce e fà funzionare apparecchiature costosissime,no pùò e non deve essere Flessibile ,se non nell'ambito della cabina/e di Proiezione.
Poi andrei a vedere la diposizione della cabina/e: su uno stesso piano o su più piani
Il numero che tu indichi,Antonio,è fortemente sottodimensionato.
Incominciate a ragionare,se volete,dalle considerazioni fatte.
roberto parisi,roma
Se in un Contratto di Lavoro non c'è una disposizione precisa,vuol dire che fà fede la Normativa più favorevole e che a livello Territoriale o Aziendale è possibile Contrattare.
Ad esempio: in una monosala sono previste un certo numero di qualifiche con relative mansioni e livelli retributivi(a Roma nei due/tre circuiti più grandi vengono applicate,anche se con differenziazioni).Non solo ,ma nel '99 sono state introdotte ulteriori classificazioni 3°,4°,5° Super e nel 2003 la figura del manutentore B e D.
Perchè,oggi che le monosale sono in crisi,a parte poche eccezioni,restano tutte queste qualifiche,mentre nei multiplex e megaplex c'è una totale mancanza di Regole?
Il fatto che non ci siano Regole non vuol dire che le Società possono decidere quali e quanti proiezionisti o altri lavoratori assumere per far funzionare una struttura complessa.
Questo,a mio avviso,è dovuto semplicemente al fatto che non si è ancora rivendicata e fatta una Regolamentazione.
Fino ad oggi gli Imprenditori di Multiplex non hanno mai chiesto di Regolamentare,ma avrebbero potuto farlo,stabilendo ad asempio quanti proiezionisti debbano lavorare in una struttura a 8 o più schermi.
Ipotizziamo che da domani in moltissime strutture multiplex,ma non solo,le RSA o i Sindacati decidano di aprire un tavolo di trattativa
(e se questo non avviene dichiarino lo Sciopero)ponendo come punto di riferimento quanto già prevede il Contratto Nazionale per le Monosale,cosa pensate che potrebbe succedere?
Secondo mè dipende dalla quantità e qualità delle richieste da Rivendicare.
Procederei dividendo i complessi cinematografici: a doppio Proiettore od a Piatti;Automatizzati o Semiautomatizzati.
Aggiungerei che nelle strutture con macchine Semiautomatiche(a Piatti e Non) il Numero dei Proiezionisti deve essere Maggiore rispetto alle strutture con Proiettori Automatizzati(perchè maggiore sono i carichi ed i ritmi di lavoro,oltre al Controllo e relativo Funzionamento).
Concluderei dicendo che lo Staff della Proiezione che gestisce e fà funzionare apparecchiature costosissime,no pùò e non deve essere Flessibile ,se non nell'ambito della cabina/e di Proiezione.
Poi andrei a vedere la diposizione della cabina/e: su uno stesso piano o su più piani
Il numero che tu indichi,Antonio,è fortemente sottodimensionato.
Incominciate a ragionare,se volete,dalle considerazioni fatte.
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Per me se fosse già così sarebbe oro, pensa te...
Dopo rispondo più articolatamente!
Ciao
A
Dopo rispondo più articolatamente!
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Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!
Il mio discorso voleva essere più generale, non vorrei che ci concentrassimo solo sugli operatori, tutti noi sappiamo bene come funziona l'esercizio cinematografico e sarebbe bello se su questo forum convergessero anche le proposte di coloro che un proiettore lo hanno visto solo dalla telecamera (vedi il settore "Ground" su FT).
Io sostengo che, a oggi, il numero minimo di dipendenti in servizio è sancito dal piano di sicurezza, e corrisponde alle dimensioni della squadra (o delle squadre). Non esiste altra regolamentazione, anche se mi pare di capire che Roberto parli di una serie di norme per le monosale, norme che non ricordo.
Già questo numero è un miracolo che venga rispettato!
La differenziazione tra sistemi di proiezione utilizzati non è così significativa, rischiamo di creare una casistica infinita. Un contratto non può contemplare troppi casi particolari, deve essere generalistico e lasciare spazio alla contrattazione di 2o livello per i casi singoli.
Io sostengo che, a oggi, il numero minimo di dipendenti in servizio è sancito dal piano di sicurezza, e corrisponde alle dimensioni della squadra (o delle squadre). Non esiste altra regolamentazione, anche se mi pare di capire che Roberto parli di una serie di norme per le monosale, norme che non ricordo.
Già questo numero è un miracolo che venga rispettato!
La differenziazione tra sistemi di proiezione utilizzati non è così significativa, rischiamo di creare una casistica infinita. Un contratto non può contemplare troppi casi particolari, deve essere generalistico e lasciare spazio alla contrattazione di 2o livello per i casi singoli.
Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!
Giovanni stavamo scrivendo contemporaneamente.
Le tue considerazioni sono, in generale, simili alle mie.
Però farei alcune osservazioni.
Parli di Personale Minimo,quindi dovrebbe esserci anche un Massimo di Personale,penso nei giorni di maggiore affluenza,o in particolari "circostanze(sale piene per una programmazione scolastica ecc).
La squadra della Proiezione dovrebbe comunque essere la stessa,perchè se le sale sono piene o con pochi spettatori non varia l'impegno e la qualità della Proiezione ed anche il "Manutentore/i Elettrico e dell'Impiantistica Tecnica".
Una particolare attenzione và prestata al Piano di Emergenza in funzione dell'Afflusso o meno di Pubblico,e quindi della relativa disponibilità ad utilizzare Personale addestrato.
Ovviamente la stessa cosa non è per il Personale dei bar,di sala o le casse,più o meno numerosi in funzione sempre dell'afflusso di Pubblico.
roberto parisi,roma
Le tue considerazioni sono, in generale, simili alle mie.
Però farei alcune osservazioni.
Parli di Personale Minimo,quindi dovrebbe esserci anche un Massimo di Personale,penso nei giorni di maggiore affluenza,o in particolari "circostanze(sale piene per una programmazione scolastica ecc).
La squadra della Proiezione dovrebbe comunque essere la stessa,perchè se le sale sono piene o con pochi spettatori non varia l'impegno e la qualità della Proiezione ed anche il "Manutentore/i Elettrico e dell'Impiantistica Tecnica".
Una particolare attenzione và prestata al Piano di Emergenza in funzione dell'Afflusso o meno di Pubblico,e quindi della relativa disponibilità ad utilizzare Personale addestrato.
Ovviamente la stessa cosa non è per il Personale dei bar,di sala o le casse,più o meno numerosi in funzione sempre dell'afflusso di Pubblico.
roberto parisi,roma
Unica soluzione.............SCIOPERO!!!!!!!
Io direi che il massimo spetta alle singole aziende sceglierlo in base ai propri standard.
Per il resto, sì, direi che i ragionamenti sono molto simili.
E sono daccordo con Nando chiamando in causa tutte le figure che lavorano nel nostro settore.
Giovanni Zampieri
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Per il resto, sì, direi che i ragionamenti sono molto simili.
E sono daccordo con Nando chiamando in causa tutte le figure che lavorano nel nostro settore.
Giovanni Zampieri
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Roberto
Quello che dici è giustissimo, io in effetti mi riferivo a una cabina "liscia" senza scalini, senza strani cunicoli, senza particolari tecnici che comportino difficoltà in più, con apparecchiature funzionanti (è importante!), e considerando una squadra di Proiezionisti con la "P" maiuscola formata, esperta e con un'organizzazione rodata ed efficiente. Ah, e poi non consideravo affatto il pubblico, se il proiezionista è anche parte della sicurezza del cinema ovviamente il numero deve aumentare.
E comunque io dicevo ALMENO!
Quello che dici te è giusto e cioè che devono essere prese in considerazione tante cose. Per esempio, se hai 10 sale tutte con SRD o se hai 4 DTS che devono essere spostati di sala in sala, comporta del tempo che con l'SRD non hai. O se hai qualche sala con accorgimenti tecnici particolari (mi viene in mente la sala 16 di Vimercate che ha il Masking da azionarsi manualmente) e altre amenità. Secondo me doveebbe esserci una differenziazione di massima sul contratto per poi lasciare affinare le singole realtà operative.
Che so, sul contratto potrebbe essere differenziato il tipo di impianto (automatico, semiautomatico, automatico a piatti...), il numero delle sale, il numero delle cabine, l'eventuale dislivello tra cabine e poi lasciare che l'azienda assieme al rappresentante dei dipendenti stabilisca eventuali piccole variazioni in funzione di qualche parametro che magari il contratto non prende in considerazione.
A
Quello che dici è giustissimo, io in effetti mi riferivo a una cabina "liscia" senza scalini, senza strani cunicoli, senza particolari tecnici che comportino difficoltà in più, con apparecchiature funzionanti (è importante!), e considerando una squadra di Proiezionisti con la "P" maiuscola formata, esperta e con un'organizzazione rodata ed efficiente. Ah, e poi non consideravo affatto il pubblico, se il proiezionista è anche parte della sicurezza del cinema ovviamente il numero deve aumentare.
E comunque io dicevo ALMENO!
Quello che dici te è giusto e cioè che devono essere prese in considerazione tante cose. Per esempio, se hai 10 sale tutte con SRD o se hai 4 DTS che devono essere spostati di sala in sala, comporta del tempo che con l'SRD non hai. O se hai qualche sala con accorgimenti tecnici particolari (mi viene in mente la sala 16 di Vimercate che ha il Masking da azionarsi manualmente) e altre amenità. Secondo me doveebbe esserci una differenziazione di massima sul contratto per poi lasciare affinare le singole realtà operative.
Che so, sul contratto potrebbe essere differenziato il tipo di impianto (automatico, semiautomatico, automatico a piatti...), il numero delle sale, il numero delle cabine, l'eventuale dislivello tra cabine e poi lasciare che l'azienda assieme al rappresentante dei dipendenti stabilisca eventuali piccole variazioni in funzione di qualche parametro che magari il contratto non prende in considerazione.
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Nandoplex,anche con te si sono accavallati i discorsi.
Allora perchè dici di non conoscere le monosale/multisale?
Direttore,/Operatore/i,Cassiera/e,Controllo/i sala,Personale pulizie
Tutte queste figure sono da sempre previste nel CCNL.
A questi si aggiungono i livelli Super.
Se poi in una monosala che incassa un miliardo(vecchio conio) all'anno(sto solo facendo un esempio)ci sono tre persone di organico
e la Cassiera svolge anche le Funzioni del Direttore o il Proiezionista vende i gelati in sala,cosa vuoi che ti dica?
L'attuale CCNL prevede queste Classificazioni anche se non vengono rispettate.
Per quanto riguarda le osservazioni sulle differenziazioni ti posso dire che non avrai mai la possibilità di contrattare parti normative al secondo livello di Contrattazione;quindi è Bene tentare di disciplinarle sul Nazionale.
Poi non è una casistica infinita,come dici tu.
Un conto sono 20 Proiettori Automatizzati per 10 sale,altro conto sono 10 impianti Semiautomatici a piatti.
Mi sembra del tutto ovvio che ci dovrebbero essere più Proiezionisti
negli impianti a Piatti(ricordo Tempi Moderni di Chaplin...).
roberto parisi,roma
Allora perchè dici di non conoscere le monosale/multisale?
Direttore,/Operatore/i,Cassiera/e,Controllo/i sala,Personale pulizie
Tutte queste figure sono da sempre previste nel CCNL.
A questi si aggiungono i livelli Super.
Se poi in una monosala che incassa un miliardo(vecchio conio) all'anno(sto solo facendo un esempio)ci sono tre persone di organico
e la Cassiera svolge anche le Funzioni del Direttore o il Proiezionista vende i gelati in sala,cosa vuoi che ti dica?
L'attuale CCNL prevede queste Classificazioni anche se non vengono rispettate.
Per quanto riguarda le osservazioni sulle differenziazioni ti posso dire che non avrai mai la possibilità di contrattare parti normative al secondo livello di Contrattazione;quindi è Bene tentare di disciplinarle sul Nazionale.
Poi non è una casistica infinita,come dici tu.
Un conto sono 20 Proiettori Automatizzati per 10 sale,altro conto sono 10 impianti Semiautomatici a piatti.
Mi sembra del tutto ovvio che ci dovrebbero essere più Proiezionisti
negli impianti a Piatti(ricordo Tempi Moderni di Chaplin...).
roberto parisi,roma