Anni di proiezione
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Mah, orribile mi sembra esagerato... certo che l'estetica di victoria X ha pochi rivali! già un moderno V5 fa abbastanza schifo. E il Prevost P93 in confronto al P70? Insomma, i proiettori vecchi sono più "proiettori", i nuovi sanno tanto di cassoni.
Il difetto di cui parla Dino sembra dovuto a quei pattini da tanti lodati in un altro thread su questo forum, solo che... non sono stati sostituiti! i pattini e i contropattini in teflon sono probabilmente quanto di meglio sia disponibile sul mercato, ma hanno una vita limitata, dopo di che la loro pressione non è sufficiente a vincolare la pellicola. Anche le rotelline ceramiche che indirizzano correttamente la pellicola nel corridoio vanno periodicamente cambiate.
Ordinaria (e poco dispendiosa) manutenzione.
La tastiera anteriore è una stupidaggine, ora viene quasi sempre montata su uno scatolotto fissato sempre alla parte anteriore con i tasti girati verso l'operatore.
Il percorso macchina, francamente, mi pare quanto di più semplice sia possibile trovare, l'unico difetto è la torretta fissa, altra caratteristica mutata sui proiettori Kinoton nuovi.
Ciao
Nando
Il difetto di cui parla Dino sembra dovuto a quei pattini da tanti lodati in un altro thread su questo forum, solo che... non sono stati sostituiti! i pattini e i contropattini in teflon sono probabilmente quanto di meglio sia disponibile sul mercato, ma hanno una vita limitata, dopo di che la loro pressione non è sufficiente a vincolare la pellicola. Anche le rotelline ceramiche che indirizzano correttamente la pellicola nel corridoio vanno periodicamente cambiate.
Ordinaria (e poco dispendiosa) manutenzione.
La tastiera anteriore è una stupidaggine, ora viene quasi sempre montata su uno scatolotto fissato sempre alla parte anteriore con i tasti girati verso l'operatore.
Il percorso macchina, francamente, mi pare quanto di più semplice sia possibile trovare, l'unico difetto è la torretta fissa, altra caratteristica mutata sui proiettori Kinoton nuovi.
Ciao
Nando
- Antonio Marcheselli
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Ecco, mi pareva...
Ma ci sono anche rulli in ferro sui Kinoton?
Ciao
A
Ma ci sono anche rulli in ferro sui Kinoton?
Ciao
A
Anni di proiezione
Immagine: 170,23 KB
Questa è una delle tre macchine in dotazione nella mia cabina: sono Kinoton FP30D.
A parte i debitori superiore e inferiore, unici rulli metallici, e, ovviamente la cdm, gli altri sono tutti rulli in plastica.
I pattini: vanno cambiati - i pattini si girano ogni anno e, ogni 2 anni si cambia pattino e contropattino perché si consumano.
Il passaggio della pellicola mi sembra semplicissimo (a parte il diagramma che lo descrive sulla sx).
L'unico difetto, a parer mio, è la torretta fissa. I nuovi modelli possono farla "scattare" in avanti per agevolare il caricamento. In queste, specie con focali corte, risulta un po' stretto, ma basta farci la mano.
Giovanni - Multisala Lumière
Questa è una delle tre macchine in dotazione nella mia cabina: sono Kinoton FP30D.
A parte i debitori superiore e inferiore, unici rulli metallici, e, ovviamente la cdm, gli altri sono tutti rulli in plastica.
I pattini: vanno cambiati - i pattini si girano ogni anno e, ogni 2 anni si cambia pattino e contropattino perché si consumano.
Il passaggio della pellicola mi sembra semplicissimo (a parte il diagramma che lo descrive sulla sx).
L'unico difetto, a parer mio, è la torretta fissa. I nuovi modelli possono farla "scattare" in avanti per agevolare il caricamento. In queste, specie con focali corte, risulta un po' stretto, ma basta farci la mano.
Giovanni - Multisala Lumière
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Gio, tra debitore inferiore e il rullo che si vede in basso a sinistra c'è qualcosa che punta verso la pellicola... Che cos'è? A cosa serve?
Ciao,
Daniele --- Free your mind
Ciao,
Daniele --- Free your mind
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E' il sensore IR che "guarda" la presenza della pellicola: l'automatico del proiettore. Se si toglie la "cuffietta" di plastica che lo raccorda al corpo macchina, si scopre una vitina che ne regola la sensibilità.
Non si può disinserire, per far andare a vuoto la macchina si deve coprire, io uso un raccordo per canaline a tubo.
Visto che nella foto è sbagliato il caricamento della pellicola sul debitore superiore?
Nella foto si notano anche, sulla desta, la messa a quaro (manopola grande) e la regolazione della pressione dei pattini (manopolina appena sotto) la cui pressione è indicata da una scala graduata che si vede appena sotto la cdm
Giovanni - Multisala Lumière
Non si può disinserire, per far andare a vuoto la macchina si deve coprire, io uso un raccordo per canaline a tubo.
Visto che nella foto è sbagliato il caricamento della pellicola sul debitore superiore?
Nella foto si notano anche, sulla desta, la messa a quaro (manopola grande) e la regolazione della pressione dei pattini (manopolina appena sotto) la cui pressione è indicata da una scala graduata che si vede appena sotto la cdm
Giovanni - Multisala Lumière
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Scusa Gio la domanda stupida, ma sono fuori dal giro da una trentina d'anni, allora lavoravo con Cinemeccanica e Microtecnica: l'audio ottico viene letto, credo, dal sensore (ccd o altro) posto dentro
la parte color metallo mentre la sorgente luminosa dovrebbe essere nella parte grande a dx, ma il lettore/sorgente luminosa del DD, l'evetuale dts e i sensori di prossimita' per l'avanzamento del programmatore dove sono? (quelli forse sono nella parte "circondata" dalla pellicola?)
Ciao, Gianni
la parte color metallo mentre la sorgente luminosa dovrebbe essere nella parte grande a dx, ma il lettore/sorgente luminosa del DD, l'evetuale dts e i sensori di prossimita' per l'avanzamento del programmatore dove sono? (quelli forse sono nella parte "circondata" dalla pellicola?)
Ciao, Gianni
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L'audio, ottico e digitale, viene letto all'interno del carter metallico color crema dove campeggia il marchio "kinoton digital". L'illuminazione avviene in reverse scanning dal tamburo (quel blocco color argento subito sotto l'anamorfico nella foto), sia per il digital che per l'SR, tramite array led. La testa DTS viene montata dove uno puo' (in genere, prima del debitore superiore), il sensore o i sensori sono posti sulla parte anteriore del carter metallico di cui sopra.
Ciao
Nando
Ciao
Nando
Anni di proiezione
L'array di led e' unico sia per il SR e il DD? E il sensore anche? Cioe' forse un ccd unico che si legge i 2 sistemi poi elettronicamente si ricostruisce l'infomazione delle tracce analogiche e del DD? Ti chiedo questo xche' in una foto del sito delle sale di Gio si intravede (sembra) una sola ottica sotto il carter.
Certo che ne e' passata di tecnologia!
Ciao, Gianni.
Certo che ne e' passata di tecnologia!
Ciao, Gianni.
Anni di proiezione
No, sono distinti. Se guardi bene si vedono i due "cannocchiali" sul corpo di destra vicino alla pellicola. Appena si ferma una macchina smonto la copertura e faccio una foto con il cellulare che poi allego.
Nando: vedo che conosci bene anche le Kinoton, complimenti
Giovanni - Multisala Lumière
Ecco fatto, non c'è tanta luce ma si vede lo stesso:
Immagine: 119,22 KB
Si vedono i due lettori, Digitale in basso e Analogico più in alto.
Si vede anche, sulla destra, il sensore per le "stagnole".
Nando: vedo che conosci bene anche le Kinoton, complimenti
Giovanni - Multisala Lumière
Ecco fatto, non c'è tanta luce ma si vede lo stesso:
Immagine: 119,22 KB
Si vedono i due lettori, Digitale in basso e Analogico più in alto.
Si vede anche, sulla destra, il sensore per le "stagnole".
- Antonio Marcheselli
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Anni di proiezione
Gio
Complimenti, il tuo proiettore sembra nuovo, brilla come se l'avessi messo in lavastoviglie!
Che belle macchine, grazie della foto, l'avevo visto di persona ma molti anni fa.
Sapevo che i pattini andavano cambiati più spesso, 2 anni è la data che stabilisce anche Kinoton?
Ciao
A
Complimenti, il tuo proiettore sembra nuovo, brilla come se l'avessi messo in lavastoviglie!
Che belle macchine, grazie della foto, l'avevo visto di persona ma molti anni fa.
Sapevo che i pattini andavano cambiati più spesso, 2 anni è la data che stabilisce anche Kinoton?
Ciao
A
Anni di proiezione
Antonio hai ragione...queste foto la dicono lunga sull'amore e la cura che ha Gio verso le sue macchine....
Forse, perchè sono veramente sue :D:D
ciaooo
WALTER - Cinema 'Al Parco'
Forse, perchè sono veramente sue :D:D
ciaooo
WALTER - Cinema 'Al Parco'
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Allora: la prima foto è fatta da un fotografo e la macchina è veramente nuova: era pochi mesi dopo l'apertura del cinema. Cmq brillano con un semplice straccetto inumidito di alcoolMessaggio inserito da Antonio Marcheselli
Gio
Complimenti, il tuo proiettore sembra nuovo, brilla come se l'avessi messo in lavastoviglie!
Che belle macchine, grazie della foto, l'avevo visto di persona ma molti anni fa.
Sapevo che i pattini andavano cambiati più spesso, 2 anni è la data che stabilisce anche Kinoton?
Ciao
A
Si, i tempi di cambio pattini sono quelli che mi ha detto il sig. Sassi della Kinoton: tutto il gruppo è stato cambiato a tutte e tre le macchine una settimana fa e, in effetti, tirarli più a lungo è inutile, oltre che dannoso per la fissità dell'immagine...
Walter: si, la cura delle macchine è una cosa innata e va fatta, a parte il fatto che pago il leasing Non vedo l'ora di avere una mattinata libera dopo le feste per pulirle per bene: è da prima di Natale che oramai non faccio una pulizia completa dei rulli e tendono ad impolverarsi e a diventare scuri e anche le finestre di proiezione chiedono aiuto!
Ora come ora ho una cabina che sembra un campo di battaglia: cestini da svuotare e giuntatrici da pulire!
Giovanni - Multisala Lumière
- Antonio Marcheselli
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Vero che basta uno straccio per farle lucide. Il fatto che in giro ne abbia viste di parecchio impolverate la dice lunga... :twisted:
Ciao
A
Ciao
A
Anni di proiezione
Mi è arrivata la fattura dei pattini e contropattini (più c'era altra robetta tipo molle per gli ST2000 ma qui si va su prezzi da 1 Euro...).
Aveva ragione Antonio: io stimavo un 70 Euro per coppia pattini + contropattino ed ero disposto a spenderli (ogni 2 anni sai che roba...), invece il costo è:
Contropattino € 16,82
Pattini (a coppia) € 16,88
Ovvero € 33,70 per macchina, quindi 101,10 Euro per quel che riguarda i pattini nelle tre sale. Ci ho già aggiunto l'IVA.
Giovanni - Multisala Lumière
Aveva ragione Antonio: io stimavo un 70 Euro per coppia pattini + contropattino ed ero disposto a spenderli (ogni 2 anni sai che roba...), invece il costo è:
Contropattino € 16,82
Pattini (a coppia) € 16,88
Ovvero € 33,70 per macchina, quindi 101,10 Euro per quel che riguarda i pattini nelle tre sale. Ci ho già aggiunto l'IVA.
Giovanni - Multisala Lumière
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Che tristezza... :evil:
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[:211]
Mauro
-CineTeatro Agorà-
Mauro
-CineTeatro Agorà-
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solo a me mi hanno fregato i kinoton per un rullo e relativo contrrullo del tavolo di smontaggio oltre 60 euro
per fortuna la bobina distrutta non l'ho comprata
stefano
per fortuna la bobina distrutta non l'ho comprata
stefano
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Le bobine costano un botto... le smontabili poi un occhio della testa ma vanno da Dio...
Però io ho un avvolgifilm Cinemeccanica al quale manca il rullo dell'automatico perché, alla richiesta del prezzo siamo svenuti
Giovanni - Multisala Lumière
Però io ho un avvolgifilm Cinemeccanica al quale manca il rullo dell'automatico perché, alla richiesta del prezzo siamo svenuti
Giovanni - Multisala Lumière
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Stivman, se ti sembrano una follia 60 euro, tieni presente che un cuscinetto di marca costa circa 35-40 euro.
Il rullo dell'automatico dell'avvolgifilm Cinemecc in genere funziona per 3 mesi, poi stop. Io lo uso pochissimo (mai, in realtà): smontando e pulendo l'albero, va a posto?
Ciao
Nando
Il rullo dell'automatico dell'avvolgifilm Cinemecc in genere funziona per 3 mesi, poi stop. Io lo uso pochissimo (mai, in realtà): smontando e pulendo l'albero, va a posto?
Ciao
Nando