Anni di proiezione

Suggerimenti, Segnalazioni
nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Anni di proiezione

Messaggio da nandoplex »

Mah, orribile mi sembra esagerato... certo che l'estetica di victoria X ha pochi rivali! già un moderno V5 fa abbastanza schifo. E il Prevost P93 in confronto al P70? Insomma, i proiettori vecchi sono più "proiettori", i nuovi sanno tanto di cassoni.

Il difetto di cui parla Dino sembra dovuto a quei pattini da tanti lodati in un altro thread su questo forum, solo che... non sono stati sostituiti! i pattini e i contropattini in teflon sono probabilmente quanto di meglio sia disponibile sul mercato, ma hanno una vita limitata, dopo di che la loro pressione non è sufficiente a vincolare la pellicola. Anche le rotelline ceramiche che indirizzano correttamente la pellicola nel corridoio vanno periodicamente cambiate.

Ordinaria (e poco dispendiosa) manutenzione.

La tastiera anteriore è una stupidaggine, ora viene quasi sempre montata su uno scatolotto fissato sempre alla parte anteriore con i tasti girati verso l'operatore.

Il percorso macchina, francamente, mi pare quanto di più semplice sia possibile trovare, l'unico difetto è la torretta fissa, altra caratteristica mutata sui proiettori Kinoton nuovi.

Ciao
Nando

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Anni di proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ecco, mi pareva...

Ma ci sono anche rulli in ferro sui Kinoton?

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Anni di proiezione

Messaggio da Gio »

Immagine:Immagine 170,23 KB



Questa è una delle tre macchine in dotazione nella mia cabina: sono Kinoton FP30D.

A parte i debitori superiore e inferiore, unici rulli metallici, e, ovviamente la cdm, gli altri sono tutti rulli in plastica.

I pattini: vanno cambiati - i pattini si girano ogni anno e, ogni 2 anni si cambia pattino e contropattino perché si consumano.

Il passaggio della pellicola mi sembra semplicissimo (a parte il diagramma che lo descrive sulla sx).

L'unico difetto, a parer mio, è la torretta fissa. I nuovi modelli possono farla "scattare" in avanti per agevolare il caricamento. In queste, specie con focali corte, risulta un po' stretto, ma basta farci la mano.



Giovanni - Multisala Lumière

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Anni di proiezione

Messaggio da dan »

Gio, tra debitore inferiore e il rullo che si vede in basso a sinistra c'è qualcosa che punta verso la pellicola... Che cos'è? A cosa serve?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Anni di proiezione

Messaggio da Gio »

E' il sensore IR che "guarda" la presenza della pellicola: l'automatico del proiettore. Se si toglie la "cuffietta" di plastica che lo raccorda al corpo macchina, si scopre una vitina che ne regola la sensibilità.
Non si può disinserire, per far andare a vuoto la macchina si deve coprire, io uso un raccordo per canaline a tubo.

Visto che nella foto è sbagliato il caricamento della pellicola sul debitore superiore? :|

Nella foto si notano anche, sulla desta, la messa a quaro (manopola grande) e la regolazione della pressione dei pattini (manopolina appena sotto) la cui pressione è indicata da una scala graduata che si vede appena sotto la cdm

Giovanni - Multisala Lumière

gianni
Messaggi: 20
Iscritto il: sab feb 28, 2004 7:21 pm

Anni di proiezione

Messaggio da gianni »

Scusa Gio la domanda stupida, ma sono fuori dal giro da una trentina d'anni, allora lavoravo con Cinemeccanica e Microtecnica: l'audio ottico viene letto, credo, dal sensore (ccd o altro) posto dentro
la parte color metallo mentre la sorgente luminosa dovrebbe essere nella parte grande a dx, ma il lettore/sorgente luminosa del DD, l'evetuale dts e i sensori di prossimita' per l'avanzamento del programmatore dove sono? (quelli forse sono nella parte "circondata" dalla pellicola?)
Ciao, Gianni

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Anni di proiezione

Messaggio da nandoplex »

L'audio, ottico e digitale, viene letto all'interno del carter metallico color crema dove campeggia il marchio "kinoton digital". L'illuminazione avviene in reverse scanning dal tamburo (quel blocco color argento subito sotto l'anamorfico nella foto), sia per il digital che per l'SR, tramite array led. La testa DTS viene montata dove uno puo' (in genere, prima del debitore superiore), il sensore o i sensori sono posti sulla parte anteriore del carter metallico di cui sopra.

Ciao
Nando

gianni
Messaggi: 20
Iscritto il: sab feb 28, 2004 7:21 pm

Anni di proiezione

Messaggio da gianni »

L'array di led e' unico sia per il SR e il DD? E il sensore anche? Cioe' forse un ccd unico che si legge i 2 sistemi poi elettronicamente si ricostruisce l'infomazione delle tracce analogiche e del DD? Ti chiedo questo xche' in una foto del sito delle sale di Gio si intravede (sembra) una sola ottica sotto il carter.
Certo che ne e' passata di tecnologia!

Ciao, Gianni.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Anni di proiezione

Messaggio da Gio »

No, sono distinti. Se guardi bene si vedono i due "cannocchiali" sul corpo di destra vicino alla pellicola. Appena si ferma una macchina smonto la copertura e faccio una foto con il cellulare che poi allego.

Nando: vedo che conosci bene anche le Kinoton, complimenti ;)

Giovanni - Multisala Lumière

Ecco fatto, non c'è tanta luce ma si vede lo stesso:



Immagine:Immagine 119,22 KB

Si vedono i due lettori, Digitale in basso e Analogico più in alto.

Si vede anche, sulla destra, il sensore per le "stagnole".

gianni
Messaggi: 20
Iscritto il: sab feb 28, 2004 7:21 pm

Anni di proiezione

Messaggio da gianni »

Grazie!

Gianni

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Anni di proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gio

Complimenti, il tuo proiettore sembra nuovo, brilla come se l'avessi messo in lavastoviglie!

Che belle macchine, grazie della foto, l'avevo visto di persona ma molti anni fa.

Sapevo che i pattini andavano cambiati più spesso, 2 anni è la data che stabilisce anche Kinoton?

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Anni di proiezione

Messaggio da Walter »

Antonio hai ragione...queste foto la dicono lunga sull'amore e la cura che ha Gio verso le sue macchine....
Forse, perchè sono veramente sue :D:D:D

ciaooo

WALTER - Cinema 'Al Parco'

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Anni di proiezione

Messaggio da Gio »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Gio

Complimenti, il tuo proiettore sembra nuovo, brilla come se l'avessi messo in lavastoviglie!

Che belle macchine, grazie della foto, l'avevo visto di persona ma molti anni fa.

Sapevo che i pattini andavano cambiati più spesso, 2 anni è la data che stabilisce anche Kinoton?

Ciao
A
Allora: la prima foto è fatta da un fotografo e la macchina è veramente nuova: era pochi mesi dopo l'apertura del cinema. Cmq brillano con un semplice straccetto inumidito di alcool ;)

Si, i tempi di cambio pattini sono quelli che mi ha detto il sig. Sassi della Kinoton: tutto il gruppo è stato cambiato a tutte e tre le macchine una settimana fa e, in effetti, tirarli più a lungo è inutile, oltre che dannoso per la fissità dell'immagine...

Walter: si, la cura delle macchine è una cosa innata e va fatta, a parte il fatto che pago il leasing ;) Non vedo l'ora di avere una mattinata libera dopo le feste per pulirle per bene: è da prima di Natale che oramai non faccio una pulizia completa dei rulli e tendono ad impolverarsi e a diventare scuri :( e anche le finestre di proiezione chiedono aiuto!

Ora come ora ho una cabina che sembra un campo di battaglia: cestini da svuotare e giuntatrici da pulire!

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Anni di proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vero che basta uno straccio per farle lucide. Il fatto che in giro ne abbia viste di parecchio impolverate la dice lunga... :twisted:

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Anni di proiezione

Messaggio da Gio »

Mi è arrivata la fattura dei pattini e contropattini (più c'era altra robetta tipo molle per gli ST2000 ma qui si va su prezzi da 1 Euro...).

Aveva ragione Antonio: io stimavo un 70 Euro per coppia pattini + contropattino ed ero disposto a spenderli (ogni 2 anni sai che roba...), invece il costo è:

Contropattino € 16,82

Pattini (a coppia) € 16,88

Ovvero € 33,70 per macchina, quindi 101,10 Euro per quel che riguarda i pattini nelle tre sale. Ci ho già aggiunto l'IVA.

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Anni di proiezione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che tristezza... :evil:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Anni di proiezione

Messaggio da Mauro »

[:211]

Mauro
-CineTeatro Agorà-

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Anni di proiezione

Messaggio da stivmen »

solo a me mi hanno fregato i kinoton per un rullo e relativo contrrullo del tavolo di smontaggio oltre 60 euro
per fortuna la bobina distrutta non l'ho comprata
stefano

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Anni di proiezione

Messaggio da Gio »

Le bobine costano un botto... le smontabili poi un occhio della testa ma vanno da Dio...

Però io ho un avvolgifilm Cinemeccanica al quale manca il rullo dell'automatico perché, alla richiesta del prezzo siamo svenuti ;)

Giovanni - Multisala Lumière

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Anni di proiezione

Messaggio da nandoplex »

Stivman, se ti sembrano una follia 60 euro, tieni presente che un cuscinetto di marca costa circa 35-40 euro.

Il rullo dell'automatico dell'avvolgifilm Cinemecc in genere funziona per 3 mesi, poi stop. Io lo uso pochissimo (mai, in realtà): smontando e pulendo l'albero, va a posto?

Ciao
Nando

Rispondi