Forum "Trucchi"
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Mi chiedevo se un forum che raccogliesse i vari trucchi non potrebbe risultare utile... Tutte quelle cose che si fanno tutti i giorni ma che magari gli altri non sanno (mi riferisco ad alitare sulla pellicola per trovare l'emulsione, caricare i piatti con la colonna sonora in alto... e simili).
Ciao,
Daniele --- Free your mind
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Daniele --- Free your mind
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Daniele
Non sono particolarmente convinto della necessità di dividere ulteriormente il forum, al limite se se ne presentasse la necessità... Ho paura che suddividere eccessivamente le discussioni possa portare ad una frammentazione eccessiva...
Comunque... parliamone!
Ciao
A
Non sono particolarmente convinto della necessità di dividere ulteriormente il forum, al limite se se ne presentasse la necessità... Ho paura che suddividere eccessivamente le discussioni possa portare ad una frammentazione eccessiva...
Comunque... parliamone!
Ciao
A
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Beh, visto che nessun altro ha risposto al messaggio penso proprio che tu abbia ragione, Antonio. Andiamo avanti così per il momento.
Ciao,
Daniele --- Free your mind
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Daniele --- Free your mind
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Per non dover passare in cabina troppe volte nel caso in cui si abbia una doppia programmazione... :
( almeno per il 1° T su un V5 MI )
Si imposta il Vector in riavvolgimento completo , come comincia a riavvolgere si mette in manuale il prj e si aspetta. Il prj riavvolgerà solo il film.
Si cambia il film e si rimette in automatico.
Così facendo il prj riavvolgerà tutti i blocchi di pub da solo , senza dover aspettare per dare i 2 colpi in riavvolgimento.
( almeno per il 1° T su un V5 MI )
Si imposta il Vector in riavvolgimento completo , come comincia a riavvolgere si mette in manuale il prj e si aspetta. Il prj riavvolgerà solo il film.
Si cambia il film e si rimette in automatico.
Così facendo il prj riavvolgerà tutti i blocchi di pub da solo , senza dover aspettare per dare i 2 colpi in riavvolgimento.
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Dan:
Nel primo post, dove hai proposto la sezione "trucchi", accennavi al caricamento piatti con la colonna sonora in alto.
Beh, lo facciamo da sempre, perchè ci è stato insegnato così, da quando abbiamo iniziato a fare gli operatori, e l'abbiamo preso come abitudine... ma sinceramente non vedo nessuna differenza funzionale rispetto al tenere la colonna sonora in basso. L'unica cosa che cambia è che così la pellicola è avvolta sul piatto con l'emulsione all'esterno, ma alla fine che vantaggio dà? Forse perchè con certe condizioni di umidità e temperatura l'emulsione tende a "tirare" e questo accorgimento evita in parte il fenomeno? Puoi dirmi a cosa ti riferivi tu?
Ciao
Pacc
Nel primo post, dove hai proposto la sezione "trucchi", accennavi al caricamento piatti con la colonna sonora in alto.
Beh, lo facciamo da sempre, perchè ci è stato insegnato così, da quando abbiamo iniziato a fare gli operatori, e l'abbiamo preso come abitudine... ma sinceramente non vedo nessuna differenza funzionale rispetto al tenere la colonna sonora in basso. L'unica cosa che cambia è che così la pellicola è avvolta sul piatto con l'emulsione all'esterno, ma alla fine che vantaggio dà? Forse perchè con certe condizioni di umidità e temperatura l'emulsione tende a "tirare" e questo accorgimento evita in parte il fenomeno? Puoi dirmi a cosa ti riferivi tu?
Ciao
Pacc
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Mi riferivo a un articolo di film-tech (sezione Tips -> Christie AW3 Platter Tweeking) che riporto qui:
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PUNTI BASE DA RICORDARE
* Caricate sempre il film con la colonna sonora sul lato superiore. La maggior parte dei danni dei film proiettati da piatti avviene quando vengono caricati con la colonna sonora contro la superficie del piatto. Caricarla verso l'alto mantiene i possibili sfregamenti di un piatto leggermente non allineato al minimo e blocca il faulting [inteso come comparsa della F sui processori Dolby] delle copie. Tenere in alto la colonna inoltre fa sì che l'emulsione sia all'esterno del centro in caso di trascinamento e mantiene l'emulsione lontana dalla superficie del piatto di raccolta... eliminando la possibilità di graffi colorati in diagonale.
Ciao,
Daniele --- Free your mind
Riporto una breve traduzione per chi non parla inglese:BASIC POINTS TO REMEMBER
*Always run the soundtrack edge of the film UP on the platter. Most damage to platter-run prints happens due to running the soundtrack edge down, against the platter surface. Running the film soundtrack edge UP keeps the potential abrasiveness to a slightly misaligned platter down to an absolute minimum and also stops "faulting" of the print. Running UP keeps the emulsion side away from the brain in the event of dragging and keeps the emulsion away from the platter surface on takeup...eliminating the possibility of colored diagonal scratches. It will also feed smoother into the brain on payout.
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PUNTI BASE DA RICORDARE
* Caricate sempre il film con la colonna sonora sul lato superiore. La maggior parte dei danni dei film proiettati da piatti avviene quando vengono caricati con la colonna sonora contro la superficie del piatto. Caricarla verso l'alto mantiene i possibili sfregamenti di un piatto leggermente non allineato al minimo e blocca il faulting [inteso come comparsa della F sui processori Dolby] delle copie. Tenere in alto la colonna inoltre fa sì che l'emulsione sia all'esterno del centro in caso di trascinamento e mantiene l'emulsione lontana dalla superficie del piatto di raccolta... eliminando la possibilità di graffi colorati in diagonale.
Ciao,
Daniele --- Free your mind
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Ah ecco. In effetti è vero, se l'emulsione sta in alto non rischia mai di toccare la superficie del piatto, nè il centro in caso di sfregamento. L'articolo è riferito ai piatti Christie, che io non ho mai visto, ma cmq penso che le differenze tra una marca e l'altra, nel caso dei piatti, siano minime.
Io che lavoro con i cinemeccanica posso dire che è praticamente impossibile che la pellicola tocchi la supeficie del piatto; se il carrello scorrevole per la raccolta è regolato correttamente, solo il bordo della pellicola va a contatto col piatto. Per quanto riguarda i centri dei piatti in uscita ci sarebbe molto da dire, specie per i rulli, vero Antonio?
Ciao e grazie
Pacc
Io che lavoro con i cinemeccanica posso dire che è praticamente impossibile che la pellicola tocchi la supeficie del piatto; se il carrello scorrevole per la raccolta è regolato correttamente, solo il bordo della pellicola va a contatto col piatto. Per quanto riguarda i centri dei piatti in uscita ci sarebbe molto da dire, specie per i rulli, vero Antonio?
Ciao e grazie
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- Antonio Marcheselli
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Si' ma non è che sia un "trucco" è una pezza per chi ha i piatti tarati male!
Un mio amico diceva che forse visto che la gelatina non è plastica tenerla "tirata" piuttosto che "compressa" puo' aiutare... pensate ad un film che se ne sta avvolto li' tutta la notte e poi il giorno dopo viene svolto e la gelatina "tirata"... Non so se sia una cavolata ma mi piaceva l'idea.
Ciao
A
Un mio amico diceva che forse visto che la gelatina non è plastica tenerla "tirata" piuttosto che "compressa" puo' aiutare... pensate ad un film che se ne sta avvolto li' tutta la notte e poi il giorno dopo viene svolto e la gelatina "tirata"... Non so se sia una cavolata ma mi piaceva l'idea.
Ciao
A
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cos'è l'emulsione?
E cosa serve sapere da che lato è?
Non puoi invertire la pellicola giusto?
Da una parte nn sentiresti l'audio, dall'altra vedresti il film al contrario.
Forse ti serve per capire se è riavvolto o no? (immagiono nelle pizze perchè se hai i piatti nn hai di questi prob)
giusto?
Scusatemi per l'ignoranza, ma fino a qualche mese fa riavvolgevamo i film a mano, quindi nn abbiamo una cabina molto evoluta. In compenso abbiamo un bel amplificatore modello "PENTHOUSE" (nn scherzo) a valvoloni. Che primo o poi mi cimenterò nel fare una proiezione con quello!!!
<h3></h3>
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it
E cosa serve sapere da che lato è?
Non puoi invertire la pellicola giusto?
Da una parte nn sentiresti l'audio, dall'altra vedresti il film al contrario.
Forse ti serve per capire se è riavvolto o no? (immagiono nelle pizze perchè se hai i piatti nn hai di questi prob)
giusto?
Scusatemi per l'ignoranza, ma fino a qualche mese fa riavvolgevamo i film a mano, quindi nn abbiamo una cabina molto evoluta. In compenso abbiamo un bel amplificatore modello "PENTHOUSE" (nn scherzo) a valvoloni. Che primo o poi mi cimenterò nel fare una proiezione con quello!!!
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Hai 3 parametri per stabilire come va inserita una pellicola in macchina: sonoro, emulsione, immagine. 2 sono sufficienti per determinarne il verso. Normalmente, tobia, tu usi traccia audio e immagine, ma... supponi di proiettare un film muto! allora determinare il lato dell'emulsione diventa indispensabile.
Per l'emulsione, vai a http://www.proiezionisti.com/pagine/car ... licola.php dove potrai trovare le info necessarie.
Ciao
Nando
Per l'emulsione, vai a http://www.proiezionisti.com/pagine/car ... licola.php dove potrai trovare le info necessarie.
Ciao
Nando
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ok, e se ci aliti sopra come distingui il lato dell'emulsione da quell'altro?
Una volta che sai questo, l'emulsione va verso la lampada o verso lo schermo?
Grazie
<h3></h3>
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Una volta che sai questo, l'emulsione va verso la lampada o verso lo schermo?
Grazie
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L'emulsione è verso la lampada, altrimenti non potresti fare una proiezione corretta perchè vedresti la colonna sonora proiettata sullo schermo e l'immagine ribaltata sx-->dx (con il film di testa)
Mauro -CineTeatro Agorà-
Mauro -CineTeatro Agorà-
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L'emulsione è il lato che non si appanna alitandoci sopra. Io credo sempre che il parametro "immagine" non sia attendibile infatti il film potrebbe partire con una scena capovolta, metri di nero, o chissà cosa.
Ciao,
Daniele --- Free your mind
Ciao,
Daniele --- Free your mind
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hai ragione dan. Su Opopomoz... (che film che abbiamo messo in programmazione!) Il secondo tempo partiva con i personaggi appesi per le gambe... Appena avviato il 2o tempo nella prima proiezione mi è venuto male, tutto storto. L'unica consolazione era l'audio che sembrava regolare. Ma fino alle prime parole o a quando l'inquadratura si è ingrandita è stato panico!
<h3></h3>
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it
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Io considero il parametro immagine solo quando mi capita (ormai molto di rado) di montare i film muti in formato 1,33, che sono stampati con il fotogramma centrato sulla pellicola.
Ora, le ristampe dei film muti le fanno lasciando lo spazio laterale per la colonna sonora, in modo che non sia necessario cambiare mascherino e posizione dell'obiettivo.
Ciao
Nando
Ora, le ristampe dei film muti le fanno lasciando lo spazio laterale per la colonna sonora, in modo che non sia necessario cambiare mascherino e posizione dell'obiettivo.
Ciao
Nando
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Io lecco sempre mezzo metro di pellicola , per capire da che parte è l'emulsione.
Ormai ne sono assuefatto , quando giro per le cabine ho sempre in bocca qualche pezzo di coda , che mi suppo avidamente.
Un pò come fanno in alcuni paesi con la Cocaina
The razor caressed my flesh
and my arms turned red, I feel a vast desire
Years of pain are flowing down my arms.
Sweet, red, warm stream you drink, make me released
Give me your hand, let me make you feel the ease,
in the bed of razors we bleed together...
Ormai ne sono assuefatto , quando giro per le cabine ho sempre in bocca qualche pezzo di coda , che mi suppo avidamente.
Un pò come fanno in alcuni paesi con la Cocaina
The razor caressed my flesh
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- Antonio Marcheselli
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Immagino che tu abbia in bocca un trailer intero in questo momento...
A
A
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Prova a inzupparla nello Svitol:gli dà un pò di sapore in più.[:246]
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Macchè svitol , non posso permettermi di avere certe marche nella mia cassetta....
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