osservazioni

Suggerimenti, Segnalazioni
Rispondi
Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

osservazioni

Messaggio da vinc »

non sono troppo d'accordo per il bloccaggio della discussione nei riguardi di ANDREAMBROSINI,I°perchè il portale di PROIEZIONISTI penso parla chiaro e automaticamente legale e quindi esclude a priori ogni responsabilità altrimenti sarebbe un controsenso avere un portale che reciti tali avvertimenti,II°chi ha e ha avuto passione senza ombra di dubbio ha cominciato prima dei quindici anni e non mi venite a dire che non è vero,e se oggi esistono(esistete/esistiamo)è proprio perchè si è portato questa passione da piccoli,III°mi sembra giusto e doveroso dargli delle dritte,consigliarlo,e chiaramente fargli capire con calma come funziona il tutto proprio perchè lui è alle prime armi.In una discussione molto remota ,adesso non ricordo ne il periodo ne la sezione,cmq un neo patentato(di pochi giorni)chiedeva a che cosa serve il volantino sopra il raddrizzatore(orrendo),possibile che durante la preparazione non l'ha letto da nessuna parte come è fatto un raddrizzatore?e il manuale che ci sta a fare?quindi ci vogliamo meravigliare di un ragazzo che cerca di avvicinarsi a questo fantastico mondo del proiezionista però ancora non conosce molte cose ma dai aiutiamolo,aiutatelo,voi siete più preparati di me quindi lo dovete fare.Riaprite il link.
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: osservazioni

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vincenzo

Un conto è una persona che per curiosità, o perché si avvicina al mondo del cinema chiede spiegazioni.

Un conto è una persona che vuole gestire un proiettore senza sapere cos'è il flat e il cinemascope.
Lo stesso fu fatto non ricordo per chi tempo fa, che chiedeva "come si mette il nastro nel proiettore". Il giorno che si fa male seguendo le nostre indicazioni, a rimetterci sono solo io purtroppo perché il dominio cinematech.it è intestato a me. I disclaimer non sono una grossa garanzia perché alle pagine del sito si accede anche direttamente.
Credo di non aver alcun problema a soddisfare i dubbi di chiunque, per quello che posso. Ma se sento di un minorenne che che chiede informazioni per far ripartire un proiettore senza avere la minima idea di quello che sta facendo, non mi sento di dargli informazioni, se non di persona. E credo che, oltre che per la mia, sia anche per la SUA sicurezza.

Spero che capirai.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: osservazioni

Messaggio da vinc »

va bè,non so come valutare la situazione,non so se sia così ,certamente le norme del forum le conosci meglio di tu,io sono entrato dalla porta centrale e quindi VISTO e ACCETTATO quindi non so fino a che punto puoi farti carico delle responsabilita altrui,anche un veterano può procurarsi un danno dopo aver letto qualche discussione e allora?

a che vale quanto sotto riportato?

I forum di proiezionisti.com sono dedicati agli addetti del settore cinema per esprimere le loro opinioni, i loro punti di vista e testimonianze su vari prodotti, servizi o eventi basandosi su speculazioni, conoscenze personali e esperienze sul campo. Tuttavia tutte le opinioni qui rappresentate non danno alcun obbligo da parte dei gestori del sito e gli autori delle opinioni non si assumono alcuna responsabilita' sulla veridicita' di quanto espresso ne' su eventuali danni causati da quanto espresso.
Gli interventi su questo forum sono ad esclusivo scopo educativo e di intrattenimento; tutti i visitatori di questo forum devono accettare gli interventi come opinioni e quindi liberano gli autori stessi da ogni responsabilita'.



Sono d'accordo

Non sono d'accordo
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: osservazioni

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vale a molto poco purtroppo. Specie se non si può dimostrare che hai cliccato "sono d'accordo". Forum più evoluti (anche questo dovrebbe, e dovrei farlo) possono imporre di clikkare qualcosa prima di poter accedere a qualsiasi pagina. Dovrei farlo prima o poi, anche solo per la privacy.

Per il veterano, è un rischio che posso correre.

Lo sai che se domani inviti un tuo amico a casa tua e questo cade perché c'è un intralcio sul pavimento questo può chiederti i danni?
Questo non deve impedirti di invitare amici ovviamente.

Ad ogni modo, se domani mi telefona un amico di 15 anni e mi chiede info su un proiettore come ha fatto andrea, probabilmente andrei a trovarlo e non lo spingerei a provare da solo.
Daresti indicazioni di guida per una automobile ad un 15enne? :)

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: osservazioni

Messaggio da vinc »

va bè non dilunghiamoci a fare paragoni con questo e con quello altrimenti qui non potremmo fare di nulla,anzi da proprio come stanno andando le cose ci stiamo arrivando.Insegnare come funziona un'automobile non vuol dire che ce la stai facendo portare,e poi dimmi di qualcuno che una scossettina non l'ha presa,di qualcuno che per mezzo della pellicola che si è spezzata sotto la croce di malta non ha fatto un salame da bloccare tutto,dimmi di qualcuno che non ha fatto scaricare a terra la pellicola perchè non ha bloccato il perno ferma bobina,e ne potrei dire tante,adesso siamo tutti un pò maestri,però non ci si comporta così,è proprio a quell'età che si focalizza tutto e si registra nella memoria.
vincenzo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: osservazioni

Messaggio da Mauro »

Qui non si sta cercando di tarpare le ali a nessun utente, e dal mio punto di vista non la vedo nemmeno una questione di età.
Semplicemente sarebbe il caso, prima di proseguire su una discussione TECNICA su come revisionare un proiettore e come allestire un'arena che l'utente si mettesse nelle condizioni di capire quantomeno quello che gli viene spiegato.
Senza alcuna offesa per l'utente ma sarebbe il caso prima che si armasse di buona volontà e prendesse in mano il manuale almeno per capire i concetti base e da cosa è composto un proiettore.
Che senso ha parlare di obiettivi per Flat e Scope, croce di malta, debitori, compensatori, otturatori quando non si sa nemmeno il significato di tali termini?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: osservazioni

Messaggio da vinc »

cosi,si prende un'altra piega,allora con gentilezza partendo proprio dal forum,che ha gente molto autorevole in fatto di informazioni, si invita l'utente a prendere un po di nozioni,indirizzandolo a consultare questo link quel manuale ecc.ecc.ma non bloccandogli la discussione.
vincenzo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: osservazioni

Messaggio da Mauro »

Che inizi allora a leggere il manuale per comprendere il significato dei termini e per capire come funziona un proiettore, poi potremo discutere se riprendere la discussione o meno.
Resta comunque il fatto, come ribadito tante volte, che per un utilizzo diverso da quello amatoriale io chiamerei comunque un tecnico specializzato a dare una controllata alla macchina.
Se non altro per quelle regolazioni che necessariamente richiedono l'utilizzo di particolari attrezzature, vedi taratura a-chain.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

andreaambrosini
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 24, 2007 1:27 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: osservazioni

Messaggio da andreaambrosini »

ciao,

ANTONIO: tranquillo, quando quando faccio qualche operazione al proiettore, prima di accenderlo lo faccio controllare da un amico "proiezionista"(uno di quei 2 signori di qui vi dicevo) quindi non c'è troppo il rischi di farci male.

MAURO: veramente, il manuale l' ho letto(anche se non completamente) infatto, ora rispetto al 2007(quando mi sono iscritto a questo forum) so mooloo di piu rispetto a prima. l'unica cosa che credo di non capire ancora bene, sono appunto gli obbiettivi e i rapporti ottici.

ciao :wink:

p.s. prometto che d'ora in poi prima di aprire nuove discussioni, mi informero meglio sull'argomento da trattare. ciao :wink:
Andrea Ambrosini

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: osservazioni

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Comunque non è solo questione di informarsi prima di chiedere, il forum in effetti serve a questo.

Vincenzo, credo di aver spiegato i motivi, non credo che siano discutibili. Non ho scritto io le leggi e chiunque abbia un minimo di nozioni su come funziona la legge mi ha invitato a stare molto attento in quanto per legge un post è considerato come un articolo di giornale, di cui io sono il direttore responsabile; l'ho già detto, l'ho già spiegato e lo ripeto ancora. D'altro canto non mi pare ci siano censure su questo forum.

Secondo te una persona che non sa la differenza tra flat e scope e non sa cosa sia la "mascherina" ha piena padronanza di un proiettore da poterlo usare con sicurezza per sé stesso?

Secondo me no. E quindi chiudo la discussione.

Diverso è se qualcuno chiede cosa sia la mascherina, nessun problema a spiegarlo. Ma non spiegherò intenzionalmente il "fai da te" ad una persona che parla di "nastro" o cose simili.

Ricordi che a suo tempo a non ricordo bene chi dissi di toccare la lanterna e sentire se era calda. Questa persona pensava che mi riferissi alla LAMPADA e per fortuna era sufficientemente intelligente da capire che non era il caso di farlo.
E se invece un giorno do indicazioni a qualcuno di toccare la lanterna e questo si fa seriamente del male toccando la lampada xenon??

Non ricordo in che paese hanno vietato i telefilm di McGyver, perché un paio di ragazzini hanno fatto saltare per aria una casa seguendo le orme di McGyver.
Sono assurdità, lo so. Ma come ti dicevo non scrivo io le leggi. Quindi quando me ne rendo conto chiudo la discussione.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andreaambrosini
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 24, 2007 1:27 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: osservazioni

Messaggio da andreaambrosini »

allora, se è come dici tu, apro una nuova discussione specifica su cosa sia il "quadruccio", voi(se volete) me lo spiegate, senza darmi informazioni (es. prova a girarlo a desta ecc...) cosi nessuno sarà responsabile nel caso(anche se molto remoto) che io o chiunque legga la discussione si possa fare male.

ciao :wink:
Andrea Ambrosini

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: osservazioni

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La mia memoria è messa male. Non ricordavo che andrea è il medesimo che tempo fa scatenò la medesima discussione sul restauro di un fedi che voleva sistemare e usare in breve tempo senza sapere nulla e parlando addirittura di "nastro". Da un anno a questa parte le lacune sono comunque ingenti.

viewtopic.php?f=20&t=3402&start=40&st=0&sk=t&sd=a

Tra l'altro in quell'occazione Vincenzo oppose le medesime obiezioni per poi alla fine concordare con me!

Invito Andrea a non porsi nuovamente in circostanze simili.

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: osservazioni

Messaggio da vinc »

bloccato anche per il quadruccio,ma allora questo ragazzo non ha il diritto di chiedere più una cosa ?
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: osservazioni

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, perché ha 15 anni e vuole mettere mano ad una cosa di cui non conosce la pericolosità.

Vinc, leggi quello che scrivo o critichi per lo spirito di farlo?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: osservazioni

Messaggio da Tobia »

andreaambrosini ha scritto:allora, se è come dici tu, apro una nuova discussione specifica su cosa sia il "quadruccio", voi(se volete) me lo spiegate, senza darmi informazioni (es. prova a girarlo a desta ecc...) cosi nessuno sarà responsabile nel caso(anche se molto remoto) che io o chiunque legga la discussione si possa fare male.

ciao :wink:

andreaambrosini, se andasse male con la proiezione, fai giurisprudenza... in effetti chiunque fosse entrato a chiedere cos'è "il quadruccio" non avrebbe sollevato nessun disclaimer! (ma nel tuo caso ci sono dei precedenti :wink: )

Rispondi