Giardinetti

Suggerimenti, Segnalazioni
35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Giardinetti

Messaggio da 35mm »

Antonio suuuu, bhe' siamo li di pochi km :D Bhe' per il volume che ci volete fare sono troppo buono,:evil: pero' alla fine l'ha capita , brontolando-corretto , sono bravo ehh :D. Poi insomma la proiezione era volante , cabina a posticcio piano terra , bhe' comunque si certo non sono solo i Fiorentini, che percepiscono male i suono, specie lo stereo, per esempio ci sono persone che gli da' veramente noia , il dts, il sdda, il dolby digital 5.1 , insomam cdove ci sono effetti , bhe' puo' capitare pure a una persona giovane:). A parte che i giovani spettatori spesso quello che succede in cabina non ci capiscono un acca, ma ce ne sarebbe da raccontare.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Giardinetti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti concedo l'sdda visto che la s è vicina alla a sulla tastiera... :D

Io sono sempre dell'opinione che un impianto che suona bene, senza economie, raramente da fastidio.

Ma oggi la maggior parte dei cinema non sta andando in questa direzione...

Ciao
A

P.S. 35mm in effetti se ci impieghi 2 secondi in piu' per battere i tuoi messaggi questi risulterebbero un capellino piu' leggibili... ;)

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Giardinetti

Messaggio da 35mm »

Ahiaaaaaa , viaaaa per una esse e che vuoi che siaaa. Ovviaaa!!! ;) Comunque si hai ragione meglio specificare bene se no ci confondiamo con l'sda , che e' un corriere. Bhe' vorra' dire che staro' piu' attennnto e cerchero' di no fare economa con le letere . :twisted::D A parte gli scherzi, davvero scusatemi.:oops: Si un impianto che non funziona , meglio non toccarlo , bhe' logico che un impianto eterno, e' quasi impossibile, tenedo conto che la lampada, va' fatta sostituire , dopo le ore in garanzia, perche' in effetti come si diceva in altre discussioni, e' meglio non tirarla oltre. Poi bhe' occorre sostituire qualcosa anche nella manutenzione ordinaria ogni tanto.

Per il resto dato che ora scrivo benino,:D volevo raccontarvi, un HORROR , un fatto reale , successo veramente ovvio, quando sono andato a vedere un film come spettatore , l'ultima , proiezione che ho visto, non ci sono piu' stato. Tanto lo possiamo fare quando lavoriamo noooo :D Comunque il film era Generazioni, partono le presentazioni, ehh tutto benone panoramico , parte il film anamorfico , parte il logo, partono i titoli. Per la bellezza di oltre 10 MINUTI , altro che titoli, l'operatore non aveva inserito la lente anamorfica. Logico ho iniziato a imprecare subito , sapete che e' successo??? nel foyer e nella cabina non c'era l'operatore ahia, il peggio e' pero' quando, l'operatore e' intervenuto, , certo dopo 15 minuti piu' o meno, mi ha sentito ovvio, ed e' venuto di corsa . Facendo finta di nulla, mette l'anamorfico, apre lo sportello di proiezione, ma non solo si sente un craaackkkkk, si ferma, lo sapete che mi hanno detto??? Ohh imbecilleeee, e' solo pubblicita' rimettiti seduto, bhe' ci sono resistito alla fine ehhh , forse non dovevo , da paura davvero . Per non parlare poi di quella volta che alla fine di un film , si era bloccato , in automatico su un fotogramma di didascalie , ovvio fermandosi li si e' strutto il fotogramma, dopo che si sera strutto e la gente gridava al fuoco, al fuoco , si sono accese le luci . Lo sapete che mi ha detto il proiezionista??? da ridere!!! c'erino le scritte. Antonio e i toscani mi hanno compreso, comunque per gli italiani, significa che c'erano le didascalie , percio' e che te frega , il film e' terminato. Non so' se ci ritornero' come spettatore al cinema, ma per ora no.:(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Giardinetti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

AHHHHHH Mi massacrano generazioni, non toccatemi Star Trek! :) :twisted::D

Io invece grazie a STar Trek Generazioni devo la mia passione per il cinema. Ricordo che andai a vederlo nel cinema dove poi ho lavorato. Non conoscevo nulla di quel mondo e da poco avevo la passione per star trek. Arrivai al cinema, decrepito e brutto (sempre stato anche dopo). Fuori c'era un cartello

"Questo cinema dispone del nuovo sistema sonoro DTS a sei canali separati". Io dissi: "Sei? E dove stanno...?"

A fine film rimasi colpito dalla proiezione e mi soffermai fuori a rileggere quel cartello stampato con una stampante a getto d'inchiostro...

Il seguito lo conoscete! 8)

35mm
Una volta durante i titoli "le scritte" va fuori quadro il film. Quando esco avviso il proiezionista che, anche se sono titoli, è andato fuori quadro "magari senno' vi parte fuori quadro domani".

Risposta: "Ah si'? Bene, bene". Risposta superficiale tanto che l'omino non si è neppure alzato!

Cia
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

Giardinetti

Messaggio da Luca »

Scusa Antonio...l'avevo dato per scontato, ma forse anche "stussi" è un po' troppo "di zona" e non tutti lo capisco...stussi significa botti, nel senso più esagerato del termine...eheh!


Luca
http://www.multisala.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Giardinetti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma pensa!!!! Botti e schianti insomma!!! :D

Cia
A

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Giardinetti

Messaggio da 35mm »

Ma guarda un po' Antonio, allora sei giovane ;) :D Bhe' si ne succedono davvero al cinema,sia come spettatori che come proiezionisti, tante cose, che ci si potrebbe scrivere un libro, ha fatto bene kirin ad aprire questa discussione. A proposito fatti viva kirin :(:oops:

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Giardinetti

Messaggio da Dino microtecnica »

Forse è un po' brutto raccontare le disgrazie accadute ai colleghi ma questa direi che è proprio buffa: una sera un mio collega appunto è salito in cabina e ha caricato il primo tempo in macchina ma distrattamente si è dimenticato di chiudere il perno nasello che tiene bloccata la bobina e, manco a farlo apposta, ha lasciato il coperchio della scatola tagliafuoco aperta. Quindi, dopo aver fatto partire il film, si è seduto comodamente a guardarlo accanto alla macchina in proiezione...dopo 10 minuti la bobina superiore ha deciso che aveva voglia di farsi un giro e così è piovuta di schianto in testa al poveretto...il resto ve lo lascio immaginare...e per fortuna che non si è fatto più di tanto male!!
la sua è stata una banalissima distrazione ma alle volte basta una cavolata per farsi male! A noi tutti è servita di lezione perchè ora guardiamo 100 volte che le bobine siano correttamente alloggiate prima di partire!
Ciao

Dino

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Giardinetti

Messaggio da Pacc »

Dino, se a te o al tuo collega può essere di consolazione, ti confido che anche da noi uno ha fatto lo stesso gesto... peccato che non fosse vicino al proiettore in quel momento... già, peccato per due motivi: uno perchè avrebbe salvato un bel pezzo di pellicola, che invece è andata a put@#§%, due perchè se gli fosse arrivata in testa magari gli avrebbe mosso un po' di sale in zucca!!! Pensate che la bobina quando è caduta ha picchiato in pieno sulla torretta obiettivi, lasciando per miracolo tutto indenne, prima di arrivare a terra.
Grazie al cielo quella persona ora non proietta più [:194]. Scusate lo sfogo, ma ne ha combinate talmente tante...
Luca, faccio senza ricordarti di chi parlo, tanto lo vedi anche tu tutti i lunedì, mentre strappa i biglietti!!! [:278]

Ciaooooo

Pacc

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Giardinetti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pacc

Come sei cattivo! :twisted:

Cia
A

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Giardinetti

Messaggio da Alvaro »

Sempre nello spirito che si dice il peccato ma non il peccatore, ora tocca a me postare in “Giardinetti”, e per la suddetta ragione non faccio nomi né di persone né di località. Vi espongo i fatti così come mi sono stati riferiti, le due foto, invece, le ho scattate io. Luogo: cabina di proiezione di un cinema estivo. Protagonisti: l’operatore e l’amplifcatore. Risultato: fuori servizio in tre: il primo per spavento, il secondo per guasto tecnico e il cinema per mancanza di sonoro. Situazione attuale: entrambi “riparati”, nuovamente in servizio e cinema funzionante.
Calda serata non solo per i macchinari, e quindi cosa c’è di meglio che gustarsi una coca-cola bella fresca accanto al rumoroso proiettore? Nulla, a patto che non succeda niente. Difatti dall’audio esce un improvviso fortissimo ronzio che copre completamente il sonoro. Dopo poco film muto. Non solo, dall’interno dell’ampli si sente sfrigolare e provenire “uno strano odore”. Il tizio in questione ferma, fa le verifiche del caso, scopre che è bruciato il fusibile dell’ampli e lo cambia, ma il risultato è sempre lo stesso: forte ronzio nella cassa acustica, sfrigolio dall’interno dell’ampli e il fusibile che brucia nuovamete. A questo punto il tale si arma di cacciavite, rimuove il panello di protezione dell’ampli, controlla, rimette un fusibile nuovo (più alto di valore, almeno è sicuro di fare danni) accende l’ampli e si avvicina bene per cercare di capire cosa sfrigola, e a questo punto accade qualcosa: il condensatore elettrolitico (di tipo verticale a vitone) scoppia e gli lancia in faccia una bella “sfrattagliata” di carta, elementi chimici ed altro. Sentendo un botto l’altro personale si precipita in cabina e trovano l’operatore imbrattato in viso e sugli occhiali, tipo torta in faccia, e che balbetta come una mitragliatrice. Fortuna sua che gli occhiali hanno impedito alle “frattaglie” del condensatore di raggiungere gli occhi, per cui se l’è cavata con una bella “strizza” , una abbondante lavata di faccia con acqua e sapone e, ripeto, per fortuna sua senza la minima lesione, anche perché la capsula metallica del condensatore è stata “sparata” sulla destra contro i finali (l’ho trovata poi sotto la “stagnola”). Il giorno dopo vengo contattato e mi viene spiegata la situazione, al che vi pongo rimedio. Installo un altro ampli mentre, guardando in faccia il tipo, cerco di non ridere, ma non ce la faccio, prelevo quello guasto e me ne vado. Scommettiamo che questo tizio ora non ci curiosa più dentro alle apparecchiature?



Immagine: condensatore o petardo?Immagine 75,06 KB

ciao - Alvaro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Giardinetti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"più alto di valore, almeno è sicuro di fare danni"

Eheh!!! Tipico! E' il fusibile difettoso, metto il modello superiore!

Nessuno ti ha mai detto che ha sostituito il fusibile con "quello da 250 Volt, come l'originale"?:mrgreen:

Ciao!
A

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Giardinetti

Messaggio da 35mm »

Bellissima Alvaro, si ce ne sono tante in giro, bhe' comunque l'elettronica o l'elettrotecnica non e' per tutti.

A proposito dei perni e di naselli , bhe' a me e' capitato di lasciare i naselli aperti :D pero' mi hanno avvisato ed e' andata tutto bene per piu' volte. Sai le prime volte, a volte pero' capita anche le seconde e poi le terze, dipende, certo che come dice bene mio padre, in cabina, occorre andarci con il cervello avviato, se no e' meglio non prendere nemmeno la patente e nemmeno entrarci, meglio fare un altro mestiere.

Tutto sembra facile ma non lo e'.

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Giardinetti

Messaggio da Pacc »

Devo fare un'ammissione di colpa... visto che dopo che ho invelato un mio ex collega mi si dice che sono cattivo... [:140] :D... è capitato pure a me di lasciare un nasello aperto, nella bobina superiore... :oops:... per fortuna che me ne sono accorto in tempo [:22]... stava iniziando a uscire dal perno... ma pian pianino son riuscito a mandarla dentro, senza dover fermare la proiezione... scampata per un pelo [:29]

Ciao

Pacc

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Giardinetti

Messaggio da Alvaro »

titolo di un famoso film: IL MURO DI GOMMA
sua applicazione pratica: IL METRO ELASTICO

citazione da lele:
"<<.. metti in quadro! Urlò la maschera al proiezionista di turno, il quale ribattè seccamente: questo è un ambiente di lavoro tecnologico e non posso appendere quadri! >>"

../..

"<<.. buchi sul soffitto e crepe dappertutto, in questa cabina! - disse l'esercente - Non mi va che l'operatore si debba sentire come un topo dentro una forma di gruviera! Facciamo risistemare completamente la muratura, una bella tinteggiata, e vai alla grande ...>>"

La ditta che eseguì il lavoro misurò tutto quello che era misurabile prima di cominciare, compresa la ragazza del buffet. Ecco il risultato:

Immagine

Già che la bobina grande, piena, pesa quanto un'accidente, tra che le due macchine lo spazio è quello che è, che adesso per mettere in macchina la bobina si debba anche fare i contorsionisti ammesso che non si sbagli l'angolo di entrata, altrimenti quella non si infila nella botola sopra la macchina ...



ciao - Alvaro

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Giardinetti

Messaggio da Walter »

Un cinema dalle mie parti ha il problema opposto: essendo stato abbassato il bancale per far stare la macchina in una cabina bassa è stato fatto un buco nel pavimento per farci stare la bobina. Certo che infilare quella sotto nel buco è piu semplice che la tua sopra.

bye

WALTER - Cinema Al Parco

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Giardinetti

Messaggio da Pacc »

Alvaro,
se facevano una cosa del genere nella mia cabina, appena vedevo gli spaccavo col martello tutto il nuovo controsoffitto e lo facevo rifare!!! Che minorati che ci sono al mondo! Perlomeno non potevano fare una botola unica grande abbastanza da coprire entrambi i proiettori?
Che strazio

Ciao

Pacc

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Giardinetti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

IN effetti un botolone lungo tutta la lunghezza sarebbe stato meglio no?

Ciao
A

skategat
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 17, 2004 5:59 pm
Località: Veneto

Giardinetti

Messaggio da skategat »

ehehhehe.se mi capita vi farò vedere una delle cabine in cui lavoro,non è niente al confronto di quella,pensate che abbiamo dovuto spaccare un pezzo del controsoffitto per farci passare la pellicola da una bobina all'altra!

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Giardinetti

Messaggio da Pacc »

Skategat,
postaci un paio di foto così inorridiamo per bene! Beh vorrà dire che ci tempreremo, ognuno vedendo cabine messe peggio della propria... non si sa mai dove uno può finire a lavorare...


Pacc

Rispondi