VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Suggerimenti, Segnalazioni
Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Matteo83 »

Ieri mi è balenato nella mente di chiedere al Ns.Amministratore Marcheselli se era possibile la creazione di una sezione dedicata alla storia e alla tecnica cinematografica d'altri tempi.

In questa sezione si parlerebbe di macchine cinematografiche d'epoca, di storia del cinema, di restauro di proiettori, si darebbero risposte a chi, come me e tanti altri, si cimentano a restaurare e recuperare vecchie signore, sia per passione che per amore del cinema.
Vorrei mettere a disposizione di tutti le mie conoscenze teorico, pratiche, e dare la possibilità anche ad altri di dare il proprio parere e di aiutare con il proprio sapere e le proprie esperienze, vedi il Maestro Alvaro....grande conoscitore di cinema.

Naturalmente nella suddetta sezione si approfondirebbero anche argomenti di carattere tecnologico, ma puramente riguardante macchine storiche o cmq non moderne.
In questo modo, si snellirebbe la sezione già esistente "approfondimenti tecnici", dando all'utente la possibilità di scegliere.
Cioè, se qualcuno deve chiedere spiegazioni per un cp65...posta nella sezione esistente "approfondimenti tecnici", se invece qualcuno deve chiedere per informazioni su un vecchio amplificatore valvolare, posterebbe nella sezione riguardante la tecnica d'altri tempi.
Sarebbe un occasione per rendere il forum più ricco di informazioni e curiosità, e forse sarebbe anche un nuovo spunto per qualcuno per iscriversi, visto che di appassionati e curiosi ce ne sono molti.
Cmq, vorrei chiedere a voi utenti il parere, consigli...
Vorrei vedere se interessa la cosa, fatemi sapere, così Antonio potrà decidere se apririmi la sezione.
A presto e grazie
Matteo83


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Gio »

Mi pare una cosa veramente interesante!
Poi sarebbe un sistema per "ordinare" ancor meglio il forum ;)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da vinc »

positivo,vinc.

vincenzo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Gianluca Breda »

approvo. come per ogni sezione, bisogna considerare pero' il possibile afflusso di messaggi e scegliere se vale la pena.

per me comunque il gioco vale abbondantemente la candela!

Gianluca

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Mauro »

Esprimo anch'io il mio parere in merito, portando un'idea, una bozza di come potrebbe essere strutturata la nuova sezione.

Titolo: CINEMA D'ALTRI TEMPI
Una sezione dedicata a domande inerenti il restauro o la riparazione di vecchi proiettori o comunque vecchi apparecchi per il cinema; un'altra in cui (tempo permettendo) Matteo, Alvaro o chiunque altro potrebbero inserire dei "Curiosando" su proiettori, apparecchi che hanno fatto la storia del cinema.
Secondo me con una buona regolamentazione verrebbe fuori una bella ed interessante sezione.
Io approvo ed appoggio la proposta di Matteo.

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
Lavori in corso quasi terminati [:27]

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Gianluca Breda »

magari comprendendo, come dice Matteo, anche domande riguardanti il funzionamento di componenti elettronici, possibilmente senza sconnfinare nei DLP e in apparati analoghi, per cui personalmente riterrei piu' adatta la sezione "normale"... no?

Gianluca

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Simone Bazzani »

Approvo anchio l'idea di matteo!

Come giovane mi piacerebbe imparare quello che c'èra prima e sarei contentissimo di documentarmi un pò.

Inoltre come già detto è una sezione più che utile visto che al momento non c'è!

:)



______________
Simone Bazzani
LINUX DEBIAN/UBUNTU USER

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da mario beltramo »

Sarebbe la mia sezione piu' seguita bellissima idea speriamo che l'amministratore riesca a farla diventare realta'


mario beltramo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Matteo83 »

WOW Vedo che la cosa ha destato interesse...
Speriamo quindi che la cosa diventi realtà.
Ne sarei felice, e anche molti lo sarebbero..
Grazie...
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Alvaro »

Senza nulla togliere o forzare di mano, ma accettando fin da ora quanto verrà deciso,
dato che sono stato uno fra i primi ad esordire con articoli tecnici e curiosità e poi grazie all’interessamento e la disponbilità di Antonio/Mauro/Walter ne è nata una sezione, credo che dare un “nuovo volto” alla sezione già esistente forse potrebbe essere una delle enne soluzioni.

La sezione “approfondimenti tecnici: curiosità dal mondo tecnologico” potrebbe assere suddivisa in altre sottosezioni (ora contiene vari post di varia natura comunque mescolati tra loro, dalla descrizione di apparecchiature, ad articoli puramente teorici, alle piccole costruzioni e riparazioni)

Per esempio:

Approfondimenti tecnici (titolo della sezione)

“curiosità dal mondo tecnologico”
(dove si descrivono apparecchiature, macchine elettriche e/o elettroniche, si commentano, si danno/ricevono info)

“Cinema d’altri tempi” o “L’angolo del fai-da-te” (o come si vorrà chiamare) in cui si tratta in maniera molto più diretta la manualità delle piccole riparazioni, revisioni, modifiche, ecc. Tecnica applicata, insomma, sia per le vecchie che le nuove apparecchiature / tecnologie

“L'angolo della teoria” o “Parliamo di …”(o come si vorrà chiamare) in cui si tratta in maniera teorica un argomento, come ad esempio la differenza di potenziale, la corrente elettrica, macchine elettriche, il sonoro, l’equalizzazione di una sala (metodi e strumentazione, modus operandi, ecc); la figura del proiezionista; legislazione e normativa (come la 626), o come l’ultimo post da me inserito (far funzionare un prj …) in cui non descrivo un’apparecchiatura ma semplicemente schemi e consigli.

Ciò darebbe anche un fine ulteriore al forum, quello di essere anche un punto di riferimento per tutti (ricordiamoci che il forum è pubblico, quindi accessibile a tutti, Proiezionisti, simpatizzanti, aspiranti e non) oltrechè arrichirsi di “materiale” proveniente direttamente dalla manualità ed esperienza di operatori del settore o comunque conoscitori della materia.




ciao - alvaro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Mauro »

Direi niente male l'idea di Alvaro...

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
Lavori in corso quasi terminati [:27]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io invece NON sono d'accordo. Anzi sono cattivo e proibisco di parlare di vecchi proiettori... Ahr Ahr Ahr!!! :D:mrgreen:

Ok, rimettiamo la testa a posto.

Dunque, ho sempre voluto evitare di segmentare troppo il forum, per avere tanti forum con pochi messaggi dentro. Però in effetti si parla molto spesso di restauri e di componentistica d'altri tempi e quindi mi pare ragionevole la creazione di una nuova sezione.

Per quanto riguarda la sezione "approfondimenti tecnici" invece preferisco che resti dov'è, quando avremo il nuovo forum sarà suddivisa come dice Alvaro in una sezione privilegiata e preziosa di tutto l'ambaradam. Ma al momento preferisco non splittare.
Quello che non ho capito, matteo, è che te vorresti fare degli approfondimenti come quelli di Alvaro?

Di questo parliamone, per il resto non vedo dove stia il problema... a patto che la smettiate di chiamarmi "Marcheselli", mi chiamavano così a scuola! :)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

magoGI
Utente 8mm
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ago 04, 2006 6:20 am

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da magoGI »

Senti gli anni che passano!:twisted:
Anche tu allora avrai argomenti da inserire in questa nuova sezione.

Approvo l'idea di Matteo.

mago

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Matteo83 »

Antonio, sono daccordo con te per quello che hai detto sulla sezione che resti dove è.

Io certamente vorrei fare degli approfondimenti tecnici, guidare chi ne ha bisogno nei rasturi, dare informazioni su i metodi migliori per rimettere a posto "vecie glorie"..

Io e Alvaro, e chi ha esperienza in tali lavori, può dare il suo contributo concreto a chi ne ha bisogno

Non c'è fretta, si può aspettare benissimo quando ci sarà il nuovo forum.
Ringrazio per l'udienza, e spero che insieme si farà questa nuova sezione.
Non amo tenere solo per me le mie conoscenze ed esperienze....


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da vinc »

il ragionamento di Alvaro è ottimo,però c'è una cosa che caratterizza il tutto e cio'è in una sezione,aperto l'argomento una parola tira l'altra,e si slitta su altre cose,come per esempio:nella discussione dove si chiedeva,<come si fa a riconoscere uno specchio a luce calda da uno a luce fredda>ebbene,riconosciuto che tra noi,io compreso,non siamo aggiornati come si nota la differenza,si è slittato su come si pulisce ed altro,tutto qua.

vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vinc
Giusto, ma perché allora stai cambiando argomento per primo? :)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da vinc »

perchè come ti dicevo è automatico che in una frase che uno espone in una discussione, ci sia un riferimento ad altra cosa e di conseguenza rispondi ad altra cosa,semplice.

vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vabbè, quantomeno occorre tentare di mantenere un certo ordine.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da vinc »

concordo con te Antonio,quindi mantenersi sul riferimento della discussione specifica,poi le altre domande che possono scaturire chiederle su approfondimenti tecnici,guidate dal MAGNIFICO ALVARO.

vincenzo

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

VORREI UN VOSTRO PARERE, SIGNORI !!!

Messaggio da paride »

io metterei anche un treno di fotografie:)

Rispondi