ListaNera

Suggerimenti, Segnalazioni
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ListaNera

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao a tutti

Vorrei un vostro parere su una mia idea. Esiste sulla Rete una piccola "lista nera" di cinema, è la piccola iniziativa di qualche frequentante di it.arti.cinema (newsgroup, la versione "originale" di un forum!) per segnalare i cinema che han mostrato al pubblico esempi di scorrettezza professionale.

Mi piacerebbe inglobare questa rubrica (peraltro non molto sviluppata ultimamente) sul forum, con una sezione apposita moderata dal creatore della lista stessa (e da me medesimo, non si scappa!!!!).

Ovviamente, come nella lista nera originale, la condizione è l'inserimento di segnalazioni costruttive e prive di offese o commenti senza spiegazioni (tipo "quel cinema fa schifo"). Ovviamente poi ognuno di noi avrebbe la possibilità di intervenire e chiarire le varie problematiche. A suo tempo sulla lista nera (c'e' ancora!) passo' anche il Vittoria, il cinema per il quale lavoravo, e risolsi il problema con l'aiuto della direzione del cinema!

Che ne pensate?

L'attuale indirizzo è http://members.xoom.virgilio.it/rojking ... tanera.htm

Fatemi sapere!

Ciao
Antonio

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

ListaNera

Messaggio da Luca »

Mah...sinceramente non saprei...l'idea di per se è bella, però si rischia di mettere in cattiva luce delle sale, solo perchè magari una volta è andata male una cosa...o magari perchè a qualcuno sta antipatico qualcun'altro, e allora ne scrive un commento negativo (lo so che siamo tutti maturi, bravi buoni e belli...ma il bambino che c'è in noi, è sempre lì :D)
Non so, il mio voto non è nè negativo nè positivo, volevo solo farvi riflettere e condividere queste mie idee...poi lascio la parola al resto dei "votanti"!

Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ListaNera

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luca

Condivido il tuo pensiero, in effetti smisi di seguire la parte "critica" di cinematech proprio perche' non mi andava di commentare il lavoro dei miei colleghi... Diciamo che qui la penserei come una rubrica aperta al pubblico "non proiezionista" che noi potremmo eventualmente commentare.

Per ovviare i "bambini" ;) pensavo di accettare SOLO commenti che riportino

- sala
- orario e data
- nome e cognome di chi commenta, nessun commento anonimo.
- Un commento SERIO del tipo "sono andato ieri al cinema xyz e c'era questo, questo e questo problema, mi hanno interrotto i titoli di coda, il volume era troppo basso ecc. ecc. e NON commenti del tipo "quel cinema fa pieta' non ci andate" né la minima possibilità di linguaggio anche vagamente poco educato.

Insomma, commenti costruttivi! Il gestore che legge i commenti ne prende atto e puo' eventualmente porvi rimedio; il cliente legge e si fa un'idea... Ovviamente un commento singolo su una sola sala non ne pregiudica la sua qualità... E noi "esperti" avremmo la possibilità di esprimere dei pareri, magari anche a difesa del cinema. Mi capita spesso di inserire qualche commento "difensivo" sui Newsgroup per qualche cinema accusato ingiustamente di varie cose... Come mi capita di inserirne di accusatori in altri casi (come quella volta che un gestore che aveva la mania di tagliare i titoli di coda dei film spiego' ad un cliente come la quasi totalita' dei film arriva con i titoli tagliati dalla stampa!!!!!)

Esiste per esempio www.dooyoo.it che presenta commenti degli utenti praticamente su tutto.

Quindi pur condividendo queste preoccupazioni... io ci proverei!!!

Ciao!!
A

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

ListaNera

Messaggio da gianlucamanzoni »

Io dico che si può fare un esperimento e vedere gli effetti reali di questa iniziativa,male che vada si può sempre tornare indietro!

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ListaNera

Messaggio da Antonio Marcheselli »

infatti!

Ciao
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

ListaNera

Messaggio da Luca »

Beh, sulle tue idee sono d'accordo allora Antonio, soprattutto sul fatto di far fare i commenti a "non proiezionisti", allora si, i commenti non dovrebbero essere fatti da NOI, i proiezionisti insomma, ma dal comune pubblico, allora la cosa mi sembra poter funzionare...solo che questo è un forum di proiezionisti...mi sa che a quel punto nessuno scriverebbe nulla :))

Luca
http://www.multisala.com

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

ListaNera

Messaggio da Gio »

Mica male l'idea eh!

Non dispiace, ma effettivamente, come dice il buon Luca, andrebbe fatta dal pubblico... ci serve l'appoggio di un sito che parli di cinema... magari contattando i webmaster di filmup.com, 35mm.it o cinematografo.it ne salta fuori qualcosa...
O dovrebbero essere i nostri cinema a invitare il pubblico a lamentarsi là, ma questa la vedo più assurda...

Che dite?

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ListaNera

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sisi, solo commenti del pubblico, senno' viene fuori un macello!!!

Beh, listanera è conosciuta sul forum it.arti.cinema e se diventa carina potrebbe anche essere un po' diffusa!!

Potrei creare una sezione Listanera e poi delle sottosezioni per regione e per città... In modo da ricercare il cinema più rapidamente!!

vediamo cosa viene fuori

Ciao
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

ListaNera

Messaggio da Luca »

Idea/Suggerimento:
E se gli dessimo un nome diverso da ListaNera, che suona proprio "cattivo"...e lo facessimo in modo da dar la possibilità di scrivere sia commenti negativi, che commenti positivi?

Luca
http://www.multisala.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ListaNera

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, si puo' fare, è che l'iniziativa di questo personaggio si chiama ListaNera... Potremmo dargli un altro nome e sottotitolarlo "ListaNera" per ricondurlo alla originale iniziativa!

Suggerimenti per il nome?

Ciao
A

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

ListaNera

Messaggio da Luca »

Si si...capito...ma è solo un'idea che ho poi espresso "a voce alta"...se piace ListaNera...ben venga! Io purtroppo non sono molto fantasioso :(

Luca
http://www.multisala.com

Avatar utente
Kirin
Utente 35mm
Messaggi: 213
Iscritto il: ven dic 12, 2003 2:14 pm

ListaNera

Messaggio da Kirin »

Che ne pensate di "Allegre canaglie"? :twisted:

Kirin

Rispondi