backup database

Suggerimenti, Segnalazioni
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

backup database

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quante se ne imparano... Ho attivato "compressione GZip" nel pannello di backup di MySQL, il database è passato da 17MB a 5MB... :D

A pensare a tutto il tempo perso...

Cia
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

backup database

Messaggio da Walter »

Eh si i backup dei DB SQL compattati riducono di parecchioo la dimensione. Per lavoro utilizzo parecchi DB SQL (per la precisione MSSQL) e ho imparato da tempo a storarli zippati riducendo di moltiiiisimo lo spazio occupato.
Inoltre se devo portarmi il backup su un altra macchina per fare il restore trasferire 3 o 4 GB zippati non è come trasferirne 15.....
Ho visto ancora DB Access di 100MB una volta compressi (non zip ma con la funzione comprimi database la quale effettua probabilmente una eliminazione fisica dei dati eliminati logicamente) diventare 800KB!!!!!!

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

backup database

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, è testo e la compressione ZIP è efficentissima con il testo!
Buono a sapersi però...

Cia
A

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

backup database

Messaggio da ken »

Il Gzip non è solo per fare un back up ma è anche una funzione php per tenere compressi i dati durante il trasferimento sul pc dell'utente. Invision utilizza gzip ad esempio anche per trasferire sul pc ogni volta che leggi una pagina, invii un post. è così più veloce e limita il trasferimento, aumenta però il lavoro del server.

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

backup database

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi pare di aver visto da qualche parte una funzione del genere... Mi pare fosse nel file di config di Snitz. Ci do un occhio.
Anche se da quando sono con MySQL non è che si senta molto la necessità della velocità! :)

Cia
A

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

backup database

Messaggio da ken »

non è solo un fatto di velocità. è un fatto di banda passante sia per il server che ti ospita sia per la connessione dell'utente finale.
La funzione che ha invision (è l'unico che conosco abbastanza bene, gli altri non so) serve giusto a questo, limitare la banda passante, cioè le informazione dal tuo server al mio pc.
Una cosa da chiarire è però se il server che ospita il forum pico pallino (per non fare nomi) permette la compressione gzip come estensione php. puoi avere il forum che vuoi, ma se il server non può eseguire i comandi tanto vale.

col mio 56K la compressione è importante....

Non andare in Sbattimento

Rispondi