Intervallo

Suggerimenti, Segnalazioni
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Intervallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Siete favorevoli o contrari all'intervallo sui film?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Intervallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sembra che poi non siamo così tutti schierati per il "no all'intervallo", pensavo che il divario sarebbe stato più marcato!

Cia
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Intervallo

Messaggio da Walter »

Per fortuna non abbiamo James Tont che fa gli exit poll sui sondaggi:mrgreen:

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

kira
Messaggi: 13
Iscritto il: sab giu 03, 2006 9:41 am
Località: Piemonte

Intervallo

Messaggio da kira »

Ciao! l'altro giorno ho visto la mia prima proiezione, stavo imparando un po' e nel cinema solo c'era un proiettore, quindi l'intervalo era obligato. Non sapevo que tutto in un solo proiettore non ci sta.Uff tutto quello che devo imparare ancora....

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Intervallo

Messaggio da Walter »

Effettivamente si potrebbe aggiungere "Favorevole perchè non riesco a cambiare le 1800 al volo!":D:D:D

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Intervallo

Messaggio da Bonturo »

Mi sembra che dopo un primo periodo di NO all'interruzione del film fra primo e secondo tempo, si sia passati ad apprezzare in ogni modo l'intervallo. Si sia giunti a considerare in modo benigno il tempo che l'intervallo concede al proiezionista per cambiare le bobine e al bar per effettuare il maggior numero di vendite di bibite e patatine...
Bella rimonta!
Ciao
:)

Bonturo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Intervallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh, ovviamente nel caso di singolo proiettore che altro si po' fa!! :)

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Intervallo

Messaggio da Gio »

Io ho risposto mettendomi come spettatore... io due ore, due ore e mezza le reggo, ma se vado a vedermi 3 ore di film e ci stanno 5 minutini d'intervallo son contento :D

Facciamo un sondaggino sull'entrata a film iniziato?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Intervallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

forse il sondaggio è anche un po' formulato male
penso che siano in molti che con il film di 3 ore gradiscano un intervallo

Comunque quelli che lo gradiscono sempre sono pochi eh...

Cia
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Intervallo

Messaggio da Mauro »

Concordo pienamente con Gio; certo che se su un film di 1h 30m mi vanno a fare l'intervallo di 5/10 minuti allora non mi sta più bene.

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -
Chiusura estiva fino a settembre!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Intervallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh, diciamo che se su King Kong o Il Signore degli Anelli mi fanno 5m di intervallo (ma fatto bene, porcamiseria! Senza BEEP, luci accese sul film ecc. ecc. - cosa rarissima) non discuto anche se comunque preferisco senza.

Ma direi sotto le 2h30 di film nulla. Dovevo formulare meglio il questionario.

Ciao!
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Intervallo

Messaggio da Walter »

mmmm, c'è qualcosa di strano: qualcuno si è divertito a votare e rivotare? i dati non mni paiono piu attendibili!

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Intervallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Avevo lasciato la possibilità di voto anche per i non registrati, evidentemente c'è qualcuno che ha molto, ma molto tempo da perdere.

Vabbè, il prossimo lo facciamo solo per i registrati!

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Intervallo

Messaggio da Gio »

Ummh... stagnolina appena prima della scritta "intervallo" e accende le luci, poi un bel delay di 5-6 secondi e chiudi serranda... non è impossibile eh... l'unica volta che ho cannato un intervallo è stato su "il pianista" dove c'era una stagnolina (o meglio un pezzetto piccolo, ma piccolo, sarà stato meno di 5mm) una trentina di secondi prima della fine della parte... ovviamente in montaggio non l'ho vista e, sempre ovviamente, il proiettore l'ha letta benissimo e ha acceso le luci prima della coda!!!!!
Ma a parte quell'episodio non è di questa difficoltà... e alla ripartenza io abbasso le luci quando parte il motore per spegnerle del tutto con la stagnola tra il 3 e il 4 della coda in modo da avere anche un istante di buio prima dell'immagine sullo schermo...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Intervallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gio

Lo so che non è impossibile, basta farsi qualche prova. Ricordo bene quando iniziai questo lavoro, si metteve la stagnola di cambio macchina misurando a "pancali" in maniera molto superficiale. Non mi piaceva e per calcolare la distanza giusta ricordo misi la stagnola dove mi dissero, poi applicai un piccolo quadratino di scotch di carta a partire dall'ultimo frame e poi uno ogni secondo indietro, fino alla stagnola.
In questo modo sullo schermo vedevo un piccolo oggetto nero ogni secondo. E io contavo: 5-4-3-2-1 alla fine mi rendevo conto esattamente se il cambio macchina era avvenuto un po' prima o no.
Bastò qualche test per trovare la distanza giusta, e per segnarla su un pezzo di pellicola che avrei usato come riferimento.

Eppure quando andavo negli altri cinema l'intervallo era sempre casuale, le luci mediamente si accendevano dai 5 ai 10s prima della fine delle immagini, sempre.

Anche in un multiplex, che faceva l'intervallo su Il Signore degli Anelli 2, le luci si spegnevano troppo tardi perché nessuno si era preso la briga di fare qualche conto dei tempi...

Cia
A

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Intervallo

Messaggio da Simone Bazzani »

Dipende molto dalla lunghezza dei film...
A volte ci sono film cortissimi...quindi magari la pausa la si fa ma cortissima...tipo 3-4 mm..poi ti capitano film ke fai pienone allora fai un pò più di pausa perchè la gente esce per prendere da bere ecc...:)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Intervallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' questo che non mi piace. Io che resto in sala perché non prendo niente sto un quarto d'ora ad aspettare??

Cia
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Intervallo

Messaggio da Mauro »

Anche noi un tempo adeguavamo la durata dell'intervallo alla quantità di pubblico presente in sala, ora abbiamo indicato con un bel cartello affisso sulla porta che va al bar che l'intervallo è di 5 minuti; passati quelli la proiezione riprende, altrimenti si creano situazioni poco piacevoli come quella citata sopra da Antonio

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi