Le discussioni su questo forum

Suggerimenti, Segnalazioni
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Le discussioni su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao a tutti

Mi sento di aprire una discussione sulle "discussioni", che pare un gioco di parole, per alcuni accadimenti recenti.

E' capitato che alcune persone non si sentissero di partecipare a delle discussioni o ne interrompessero la partecipazione in quanto si sentivano a disagio a inserire commenti che andassero contro il mio o altrui pensiero.

Vorrei precisare il mio pensiero: un forum (per lo stesso significato latino del termine che ora non ricordo, ho bruciato il vocabolario) serve per discutere i propri punti di vista. Con il termine "discussione" io intendo "parlare e confrontarsi sulle proprie idee" e non "fare polemica", quella è un'altra cosa.

Quindi io non ci trovo assolutamente nulla di male se qualcuno, rimanendo della propria idea, contesta quella degli altri o la mia. Un forum serve a questo. Alla fine della discussione (=dialogo) magari io o il mio interlocutore potremmo aver cambiato idea o almeno ampliato i nostri punti di vista.

Quello che non serve e non ha senso sono le discussioni sterili o "polemiche", ma non ne vedo da molto tempo.

Magari una discussione che è uscita un po' da questa regola può essere quella sulle password del CP500: in quanto amministratore del forum e proprietario dello spazio ritengo che un'informazione del genere possa essere dannosa e quindi la rimuovo ma possiamo discutere quanto volete sull'utilità del farlo o meno. Permettetemi però in questo caso di prendere questa decisione visto che mi riguarda personalmente.

Per tutto il resto, se io dico una cosa che non è condivisa non vedo il problema a contestarla, se poi io non sono d'accordo possiamo scambiarci opinioni, civilmente, finché non salta fuori qualcosa o finché la discussione ha termine e ognuno rimane della propria opinione! Vedi alcune discussioni tra me e "ilPaolo", non ci siamo trovati d'accordo, anche se su qualche punto ci siamo incrociati, ma né io né lui abbiamo avuto problemi a correggerci a vicenda. Anzi magari nel correggere l'interlocutore possono venire fuori dei nuovi punti di vista che possono ampliare e/o modificare la discussione stessa.

Quindi vi dico: non abbiate paura a "discutere", questo posto serve a questo!!

Aspetto le vostre opinioni!

Ciao
Antonio

laura tringali
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 18, 2005 4:28 pm
Località: Sicilia

Le discussioni su questo forum

Messaggio da laura tringali »

ciao Antonio!!come vedi "zompetto"da 1 argomento all'altro!ho letto buona parte dei tuoi messaggi(tutti è impossibile!)e ti trovo estremamente saggio!non te la prendere se qualche incontro diventa "scontro".i motivi possono essere tanti!in primis, il limite maggiore è rappresentato dal mancato contatto visivo fra gli interlocutori(a mio avviso fondamentale!),in secundis, detieni il potere di far rispettare le regole e la cosa è spesso invisa a molti!te lo dice una che ha imparato a rispettare le regole.fosse stato per la mia indole, avrei continuato per sempre con "l'una contro tutti".
aggiungo che il foro(forum)nell'antica roma-agorà ad atene-era il luogo in cui i cittadini discutevano i loro affari non solo commerciali!hai detto bene:discutere non vuol dire litigare ma confrontare le proprie idee con quelle(anche opposte)degli altri!!
continua così!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Le discussioni su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie Laura ma... non intendevo dire questo!
Non ho problemi di "scontri" anche se spero che le discussioni non si tramutino mai in scontri bensì che in alcune discussioni molto "pacifiche" a mio avviso qualcuno (più di uno) ha rinunciato ad intervenire perché non voleva creare "discussioni"...

Mi riferisco ad argomenti dove magari io la penso in un modo, altri in altro, ma dove non c'è stato "scontro"... In quel caso non vedo il problema di continuare ad intervenire anche se quello che si scrive va contro quello che altri scrivono, ovviamente con la dovuta civiltà ma questo per adesso non mi pare un problema.

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Le discussioni su questo forum

Messaggio da Gio »

Personalmente non mi sono mai posto il problema.

Se qualcuno ha già espresso la mia idea e "serve una mano" rafforzo con un post, altrimenti mi astengo.

Discutere è, giustamente, lo scopo del forum, altrimenti che ci stiamo a fare? Un esempio di discussione edificante è stata quella sul digitale, altre ce ne sono state e altre ce ne saranno: esprimere le proprie opinioni può aiutare a correggere delle idee che pensavamo giuste e che, invece alla prova dei fatti, sono magari fuorvianti (basta pensare all'idea che avevo io sul digitale, ora posso parlare con più cognizione di causa).

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Le discussioni su questo forum

Messaggio da dan »

Quanto tu dici è ovvio e scontato dal mio punto di vista.

Trovo tuttavia molto utili i chiarimenti in privato, e sono molto abituato ad averne, ad esempio quando si tratta di incomprensioni del testo che altri scrivono. E' inutile riempire una discussione di "ma io intendevo quello" "ma io volevo dire quell'altro", molto meglio chiarire i concetti e le proprie posizioni in privato e quindi postare una rettifica, un chiarimento o un commento finale sul forum. Le discussioni rischiano altrimenti di diventare prive di contenuti e spesso off-topic.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Le discussioni su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh, se io pubblicamente esprimo i ragionamenti che mi hanno portato ad una determinata idea credo che sia più semplice per chi legge poter controbattere o comunque seguire la discussione fatta. Postare solo "conclusioni" magari rende il tutto più leggibile ma, secondo me, menu utile. Se io e te discutiamo su una cosa chiarendoci a vicenda pubblicamente altre persone si sentiranno di intervenire per dialogare.
Non vedo perché un chiarimento debba essere fatto solo in privato. Magari, in qualche caso, quando la discussione va fuori argomento posso capire. Ma se la discussione rimane in argomento non ne vedo l'utilità. Potrei benissimo sbagliarmi... :)

Ciao
A

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Le discussioni su questo forum

Messaggio da dan »

Il che non centra niente con quello che dico io. Io sono d'accordo con te.

Volevo dire che val la pena di portare avanti una discussione in pubblico solamente quando si ha ben chiaro di cosa si sta discutendo.

Evidentemente non mi spiego bene (la mia ragazza ha letto la discussione e dice che "sono troppo ingegnere").

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Le discussioni su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora io smetto di intervenire! :D

A parte gli scherzi non capisco esattamente a cosa ti riferisci...

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

Le discussioni su questo forum

Messaggio da ilPaolo »

Cosa altro dire Tony , io a volte ho degli impeti caratteriali ma questo non vuol dire che non ami conversare ed in modo particolare quando non siamo d'accordo , e' in questi preziosi momenti che si affinano i propri punti di vista e si impara ad aprezzare quelli altrui , ma a dire il vero non la pensiamo cosi diversamente
Abbiamo in comune l'amore per il cinema ed i suoi apparati , guarda Antonio che non e' una cosa per tutti ma solo per noi altri fortunati di forum , cosa altro desiderare ?? :)
Il miglior nostro pregio ?? Il Senso dell'umor , il tuo Tony e' veramente ottimo e divertente , acuto ma sempre soft , garbato e molto democratico
Questo e' un forum da manuale e va benissimo cosi , io qui mi sento come al bar sotto casa , e poi Tony non essere modesto la tua mansione e' difficile , e tu la espleti con saggezza ed equilibrio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Le discussioni su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Paolo

A volte ho la chiara sensazione che tu mi stia prendendo profondamente in giro!!! :D:D:D:mrgreen:

(questo ovviamente modifica irreparabilmente la tua idea di "soft", "democrazia" e "saggezza ed equilibrio" che mi sono guadagnato, giusto?? - Scherzo ovviamente e sono 100% d'accordo con te!!)

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

Le discussioni su questo forum

Messaggio da ilPaolo »

Non so perche' ma qualcuno trama nell'oscurita' della sala cinema :x :D :D
Nemmeno una accoltellata alla schiena come questa e' in grado di appannare l'ottima reputazione che ti sei guadagnato nella gestione di questo forum , almeno non dal mio punto di vista
P.S.
Allora siamo d'accordo Antonio , quando passo dalle tue parti , biglietto omaggio please :p

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Le discussioni su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ok ma ti mando il film a 1000dB! :mrgreen:

Rispondi