Sicurezza

Suggerimenti, Segnalazioni
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sicurezza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dopo chiedo al nostro manutentore.

Cia
A

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

Sicurezza

Messaggio da DGMax »

le maschere controllano le procedure delle uscite di sicurezza, il manutentore della legge 626, luci di emergenze ecc. Noi oltre all'impianto UPS che proviamo tutti i giorni i vari controlli degli allarmi.
Ma non siamo noi a firmare niente, e non so neanche chi firma e se esiste un registro dentro il multisala.
Più volte abbiamo chiesto delucidazioni e sempre la risposta e stata " UMM...eee...Si però..comunque non siete voi i resoponsabili,...vi faremo sapere.
La stessa risposta che mi dette mia madre alla domanda " mamma come e perchè nascono i bambini?"

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Sicurezza

Messaggio da Iv@no »

Cosa è "manutentore"?

Lunghi giorni e piacevoli notti

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Sicurezza

Messaggio da stivmen »

Il manuntentore è colui che fa piccole riparazioni esempio sostituzione sedili cambio lampade , rubinetti che oerdono porte che cigolano e che non chiudono e altro.
Se ha il patentino può fare anche l'operatore(non fate una mossa del genere)sarebbe la fine di un pò di personale
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sicurezza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il nostro manutentore dice che non ha mai avuto l'occasione di cambiare tali lampade perché sono ancora tutte in garanzia e le manda all'assistenza! Chiama l'assistenza e domanda, prima di mandarle (dice che le OVA hanno 4 anni di garanzia!!).

Max
Dal momento che la LEGGE prevede che i responsabili della sicurezza sono i PROIEZIONISTI, ove la tua azienda preveda di fare diversamente (possibilissimo) deve essere chiaro e SCRITTO chi rappresenta la sicurezza e chi firma i registri. Altrimenti, correggetemi se sbaglio, la responsabilità cade sul proiezionista.

Ivano
Sei te! ;)

Cia
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Sicurezza

Messaggio da Iv@no »

e sempre io mannaggia:(
di solito le mie (begelli) le mando alla ditta che le ha installate se non vanno , ma di solito è il neon o la batt e x quella mi arrangio

Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Sicurezza

Messaggio da Gio »

Antonio, suppongo sia una consuetudine, non una imposizione di legge.
Il proiezionista è la figura tecnica per eccellenza all'interno del cinema e, per logica deduzione è candidato a responsabile della sicurezza, ma può farlo anche il direttore, perché no?

Io sulla copertina del registro ho il mio nome...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sicurezza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ovviamente in una struttura complessa è possibile che il responsabile della sicurezza sia un'altra persona. Ma credo che vada specificato, altrimenti di legge il responsabile della sicurezza è il proiezionista in quanto qualificato e istruito. Il direttore di per sé non è, teoricamente, capace di capire come funziona un esintore e via dicendo. Al proiezionista viene fatto un esame (che risate) che accerta questo tipo di conseguenze. Se il direttore o altre persone sono formate dall'azienda e vengono designate per svolgere questo ruolo non ci sono problemi.

Vedo che il sondaggio si sta attestando su posizioni, prevedibilmente, negative... :evil:

Cia
A

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Sicurezza

Messaggio da Dino microtecnica »

La nostra sala è interamente gestita da personale volontario comunque generalmente c'è abbastanza attenzione per i controlli e la sicurezza. Di solito i controlli li facciamo così: le maschere con il responsabile di serata fanno i controlli di sala (uscite di sicurezza, lampade di emergenza, impianto antincendio ecc...) e quest'ultimo provvede anche a compilare il registro; l'operatore invece controlla le apparecchiature di cabina e segnala le eventuali anomalie al responsabile di serata in modo che siano riportate nel registro: il tutto, solitamente viene eseguito con una certa serietà e precisione.
Ciao

Dino -Cinema G. Verdi-
Immagine:Immagine 3,98 KB

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Sicurezza

Messaggio da Orsoluca »

Il dato positivo, Antonio, è che c'è chi confessa qui le proprie mancanze in termini di attenzione alle procedure di sicurezza.
Speriamo che questo sondaggio serva a far riflettere e a stimolare qualcuno verso comportamenti piu responsabili.

Ciao


Luca Bellomonte

Avatar utente
victoriaVI
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: dom set 18, 2005 11:43 pm

Sicurezza

Messaggio da victoriaVI »

Ieri sono stato ad un incontro tecnico della OVA dove si parlava di emergenza, vie di esodo, registro dei controlli ecc.. E' emerso che in base ad una circolare del M.I. che ho richiesto per poterla visionare allegare lo scontrino di stampa (ad es. del DARDO) al registro dei controlli è perfettamente legale però, come nel sondaggio del forum, sono ancora pochi i registri dei controlli non solo nei cinema-teatri ma anche nelle scuole e negli altri locali dove sono obbligatori. Altra diatriba è sorta quando si è parlato di garanzia. Il relatore diceva che sì c’è una garanzia di quattro anni sugli accumulatori e due anni sull’elettronica della lampada ma solo se il difetto è riscontrabile ad un difetto di fabbricazione e non nel caso di un cattivo uso. Nel caso ad esempio di una lampada installata in una zona dove tolgono spesso la corrente i cicli scarica - carica sono notevolmente superiori a quelli per cui la lampada è stata costruita pertanto gli accumulatori perderanno la loro carica sicuramente prima dei quattro anni; e la temperatura di funzionamento, è quella nominale?.
Comunque appena avrò gli atti dell’incontro sarò più chiaro.
Per Mauro: la Slim teatro (quella della foto) è una lampada di segnalazione con tubo a catodo freddo che dura almeno 40.000 ore, mi sembra strano non vada più; comunque adesso l’hanno fatta con i led.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sicurezza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A distanza di un po' di tempo si possono tirare le somme.

Abbiamo un buon 47% che non effettua i controlli o firma i registri senza farli.
Abbiamo un buon 75% che non effettua correttamente tutti i controlli registri
Solo un 24.6% dichiara di effettuare tutto correttamente.

Aiuto...

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Sicurezza

Messaggio da Iv@no »

Speravo che andasse un pò meglio :(

Lunghi giorni e piacevoli notti

GuidoZab
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 12, 2005 3:15 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Sicurezza

Messaggio da GuidoZab »

ARGH, è sconvolgente!!! Purtroppo la maggio parte di chi non effettua,o di chi non fa effettuare i controlli, non si rende conto delle conseguenze in caso di incidente...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sicurezza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io periodicamente ho delle discussioni al di fuori del mio ambiente di lavoro con degli individui che continuano a fare il ragionamento della lavandaia: "se dovessimo controllare tutto" "dovrei cambiare tutte le batterie, costa un patrimonio" "si potrebbe non fare il controllo della lampada di emergenza tutti i giorni per non consumarla" e discorsi del tipo "finché l'autonomia è 20m va bene, anche se non è un'ora va bene uguale".

Queste persone non capiscono, o non vogliono capire, che non si tratta di fissazioni o di raccomandazioni: sono LEGGI DELLO STATO e se accade qualcosa si va sempre (giustamente) a guardare il capello. Non serve che prenda fuoco tutto, basta che vada via la corrente un minuto giusto mentre la signora Rossi attraversa una zona servita da una lampada di emergenza non funzionante, o che funziona solo sotto rete. La signora cade per terra, si fa male, arriva l'ambulanza e la polizia a ruota che vuole subito vedere i registri di sicurezza e fa un controllo della veridicità di quanto segnalato.

Ciao
A

P.S. Comunque se cade la Signora Rossi è sempre importante far sparire subito ogni traccia usando il bruciatore della caldaia del cinema... vero Guido? :mrgreen::D

GuidoZab
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 12, 2005 3:15 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Sicurezza

Messaggio da GuidoZab »

Ovvio che la sicurezza costa, ma costa SICURAMENTE meno di una causa per danni che uno ti può fare, vincendola al 99%!!!

Pensa alla vecchietta del Vittoria , al gradino che prima che arrivassi io non era illuminato e che quella luce ci ha parato il xxxx dalla richiesta di danni che ovviamente è stata fatta...
Spesa 750€ danni richiesti 100 milioni di lire...

Oltre alla responsabilità penale, che non è da poco...

Comunque la caldaia è sempre una ottima soluzione, basta chiamare Zab "il risolutore"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sicurezza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per chi non capisce di cosa stiamo parlando...

Al Vittoria c'erano dei gradini per andare nei bagni non illuminati, era illuminato solo il corridoio. Quando arrivò GuidoZab a gestire la baracca andò tutto a rotoli... ehm! :mrgreen: volevo dire, si decise di illuminare per bene i gradini con luce sotto e di lato.
Un giorno cade una signora, il gradino non lo vide proprio e battè la testa sul MURO dopo aver attrabersato il corridoio: trauma cranico.
Gli "agitatori" dal pubblico fomentavano la causa "sì, fate causa un mio amico l'ha fatta al cinema XYZ e l'ha vinta" "sì, è una vergogna"...

Qualche tempo dopo venne il perito dell'assicurazione, in quanto la signora sosteneva che i gradini erano scarsamente illuminati. Quando il perito vide tutta l'illuminazione girò i tacchi e se ne andò dicendo che potevamo dormire sonni tranquilli.

Il responsabile delle "lampadine" ero io: cosa sarebbe successo se quel giorno avessi aperto il cinema con qualche lampadina fulminata?

Ciao
A

P.S. Comunque benvenuto!!

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Sicurezza

Messaggio da nihil »

Molte volte secondo me non è colpa dell'operatore, io lavoro in un cinema dove non controllo ne firmo il registro perchè non esiste e il gestore non lo utilizza in nessun cinema che gestisce, inoltre molte delle anomalie che gli segnalo rimangono nell'etere e cadono presto nell'oblio. Insomma se ne frega.
Non è una scusa ma secondo me chi come il sottoscritto ha votato che non esegue i controlli e non compila il registro lo fa perchè non gli è imposto. Io controllo solamente le uscite e le luci.
Una volta ho segnalato la difficoltà ad aprire una uscita di sicurezza e ho trovato indifferenza e nessun provvedimento. Quell'uscita si apre male e un bambino o una signora non riuscirebbero mai ad aprirla.
Questa è solo una delle tante.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sicurezza

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vero.

Ma bisogna tenere conto che se il bambino o la signora in caso di necessità restano bloccati dentro al cinema e, facciamo le corna, ci lasciano la pelle, in manette ci va sì il gestore ma anche il proiezionista che essendo munito di patentino rilasciato dalla prefettura DEVE SAPERE che il registro dei controlli è OBBLIGATORIO.

Io ho avuto la fortuna di trovare attenzione seria per queste cose su 2 cinema su 3. Se mi trovassi nelle tue condizioni non sarei disposto a rischiare per gli stipendi che ci danno.
E' sufficiente che il gestore ti rilasci una dichiarazione firmata che attesti che la gestione della sicurezza e della compilazione dei registri è delegata a lui stesso.

Così proprio non va bene.

Ciao
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Sicurezza

Messaggio da Tobia »

però in questo sondaggio va considerato che il registro richiede di "ingrassare con vasellina i morsetti degli accumulatori della luci di emergenza" e "pulire mensilmente da polvere plafoniere e diffusori di luce"... bisognerebbe dare una rinfrescata alla norma secondo me.
Es per le lampade di emergenza dovrebbero avere il selftest led verde=tutto ok rosso=accumulatore rovinato. Quindi è un po' anacronistico il registro.


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Rispondi