Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Suggerimenti, Segnalazioni
nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da nandoplex »

Naturalmente no.
Il quesito lo ha posto, in termini molto aggressivi e poco propositivi, Simo Piras, ma è interessante.

Dan ha risposto: mancata conoscenza del forum e mancata connessione/conoscenza di Internet.

Concordo in parte. Sono convinto che tutti coloro che conoscono Internet e fanno i proiezionisti, sappiano benissimo dell'esistenza del forum.

Cosa dovrebbe cercare l'utente generico, l'operatore "standard" in un luogo virtuale di scambio di opinioni?

Tecnica? ce n'è, a sufficienza! se tutti i proiezionisti sapessero tutte le cose che sono scritte nel forum, saremmo, come spettatori, in buone mani.

Interesse verso contratti/lavoro? ma se a quelle, tantissime discussioni, partecipano solo il sottoscritto, Roberto, Giorgio, Antonio e Stivmen? dimenticavo Maullu, ma comunque siamo una strettissima minoranza della minoranza. E non solo: mi pare che sia diffusa una rassegnazione cosmica riguardo al potere corporativo delle categorie lavorative, per cui "se il mondo del lavoro è così, può solo andare peggio, perché preoccuparsene?"

Secondo me, oltre i punti indicati da Dan, bisogna tener conto che non è che i forum di metalmeccanici o panettieri siano poi così frequentati (ho fatto una ricerca senza trovarne). Il nostro è un lavoro e/o una passione? sono in pochi, pochissimi quelli che hanno voglia di parlare di lavoro fuori del lavoro stesso; mentre sono parecchi quelli che hanno voglia, sempre, di parlare della propria passione.

La discriminante, a mio parere, è questa; suffragata, devo dire, da molti fatti; conosco tanti operatori (almeno 25) che hanno il computer a disposizione, ma non frequentano il forum né si scaricano i manuali di FT; lavorano benino e portano a casa lo stipendio. Non sognerebbero mai di andare a casa e scoprire perché un sub scoppia in Colorado (discussione interessantissima su FT). Né si interessano granché delle possibili migliorie contrattuali, tanto...

Altre idee?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nando

Secondo me hai centrato in pieno la cosa. Se una persona dopo 9 ore di lavoro arriva a casa e passa un po' del suo tempo su un forum (che non è il muro del pianto! :)) di proiezione vuol dire che prende il suo lavoro con PASSIONE. Questo non vuol dire che chi non frequenta il forum non ci metta IMPEGNO, sono due cose diverse.

Credo comunque che molti non siano a conoscenza del forum, il sito si ma non tutti amano i forum, o almeno non tutti si registrano e intervengono!

Comunque mi spiace per tutti quelli che non si sono letti la discussione del sub che scoppia... ;)

Tornando al quesito iniziale di Simone, oggettivamente interessante, qual è lo scopo di questo forum? Io dico: condividere informazioni e opinioni.

Io credo che questo si stia facendo. Credo che la parte di divulgazione di nozioni sia più adeguata al sito, piuttosto che ad un forum. Qui secondo me è bello trovarsi per discutere ciò che accade sul sito. Peccato che ultimamente Andrea e Elena non trovino momenti per aggiornarlo...

Grazie Nando per aver postato questo messaggio.
(P.S. Quando lo metti l'avatar??)

Ciao
Antonio

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da dan »

E' sicuramente un motivo valido anche il tuo, basti notare che...
Stavo per scrivere "la maggior parte degli utenti attivi non lavora nel cinema" ma dopo aver fatto un conto guardando i quindici utenti più attivi ben 10 (a meno di errori) lavorano nel cinema. Stesso risultato guardando la seconda pagina.
La media di lavoratori del settore però sembra abbassarsi drasticamente dalla terza pagina, punto oltre il quale ci sono anche molti utenti che non postano attivamente, ecco che forse, considerando un numero elevato di utenti, si può confermare la tua idea.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Walter »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Credo che la parte di divulgazione di nozioni sia più adeguata al sito, piuttosto che ad un forum. Qui secondo me è bello trovarsi per discutere ciò che accade sul sito.
Non sono molto daccordo! Non è bello stasene li a leggere nozioni piatte piatte sul sito, è meglio imparare le cose discutendo con gli altri, in modo da sentire piu pareri per poter capire quali sono le cose giuste da assimilare.

WALTER - Cinema 'Al Parco'

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da nandoplex »

D'accordo con Walter. Il contraddittorio è molto più stimolante, e dalla discussione si impara molto più rapidamente che non dal sacro testo (vedi gli attuali sistemi di insegnamento che coinvolgono molto di più lo studente rispetto ai miei vetusti tempi).

Dan, la tua analisi degli utenti che lavorano o no nel settore cinema è significativa fino a un certo punto, in quanto gran parte di costoro (penso ad Antonio, Giorgio, Gio, io stesso) fanno questo lavoro perché, oltre a riuscire a camparne, ne sono appassionati. Io facevo dell'altro, guadagnavo meglio, ho cambiato lavoro perché fare il proiezionista mi appagava di più.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, non volevo dire che qua non si possono divulgare nozioni. Pensavo che secondo me, anche per il fatto che non tutti frequentano i forum in quanto inevitabilmente più dispersivi di un sito con pagine fisse, sarebbe bello, per esempio, fare le pagine sul sito per il discorso potenze/watt/sensibilità e poi discuterne qua.
Non so quante persone vengano su un forum a cercare come si dimensiona un impianto audio...
Poi è bello che venga fatto e va benissimo!

Ciao
A

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da DGMax »

il proiezionista, come tutti i lavori e sopratutto quelli tecnici, lo puoi svolgere con minima attenzione e interesse, fai le tue ore, metti la pellicola in macchina, se c'e un problema si manda la gente a casa e si chiama cinemecanica, fai il tuo sciopero sindacale, ogni tanto una malattia tanto per non abituare male il PADRONE e tutti contenti. Questo lavoro però lo puoi fare con interesse, dove lo stare 8 o 9 ora in cabina non è un patire. Puoi amare le tue macchine in modo piu o meno morboso ma sei felice quando riesci a risolvere un problema tecnico e non mandi 200 persone a casa. Oppure quando hai la fortuna che ho io di poter usufruire di un computer collegato in internet mentre lavoro e condividere il tuo modo di lavorare in un forum come questo.
Se hai una CPU parallela al cuore puoi capire a cosa mi sto riferendo.
Certo non condanno il lavoratore fiscale tutto contratto e sindacati, ma lo vedo male a fare un buon proiezionista. Forse in comune o alle poste.

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da ken »

Io ho trovato il link al forum sul retro del coperchio di una copia.
senza quella copia non so quando vi avrei trovato

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io non l'ho mai fatto... :evil: E che io avrei un sacco di copie da rimandare indietro...

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da dan »

Puoi rimediare da adesso in avanti ;)

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Marco
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: gio dic 05, 2002 8:22 am

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Marco »

Mi permetto di dire, inserendomi nella discussione, dato che anche io gestisco un sito. Frequento da molto questo forum soprattutto come spettatore, diciamo che il 90% dei post è commentato quasi sempre dagli stessi utenti (compreso il censuratore pazzo :-) , e mi porrei una domanda oltre a quelle già poste: tutti gli altri addetti ai lavori (o gli appassionati)non conoscono il forum oppure non sono interessati a scrivere perchè forse gli argomenti sono stantii? Faccio questa riflessione perchè in linea generale su 10 post ne vedo 1 interessante e che poi suscita interesse enorme (vedi quello sul digitale per esempio)...

bronx
Messaggi: 40
Iscritto il: lun mar 28, 2005 11:55 am

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da bronx »

Io credo che un forum degno di questo nome,sopratutto quando specifico relativamente ad una categoria lavorativa di nicchia(posso permettermi di dirlo) come questa,debba abbracciare e accettare argomentazioni tra le più svariate,interessanti o meno,antipatiche o ridicole ,inutili o prolisse.limitare questo significa limitare la finalità regina di un forum,ovvero limitare lo spazio e la libertà di poter esprimere le proprie opinioni (un forum dovrebbe avere questo scopo,credo).e in questo forum,non mi convincerete mai del contrario,credo che questa finalità non si sia mai vista,quindi non mi stupisco se ad intervenire,siano sempre le stesse persone.non voglio aprire una discussione sulla libertà di parola(coi tempi che corrono potrei essere bannato anche io,eh eh),e non voglio neanche intavolarla su scala privata con Antonio.dico soltanto che ci vuole coraggio nel 2005,per bannare una persona solo perchè ha scritto che "questo forum è una vergogna".antonio,puoi non rispondere,perchè su questo argomento siamo su due galassie differenti.saluti a tutti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

bronx

Penso sia stato detto, ridetto e ripetuto. BASTA. Vuoi partecipare attivamente a questa discussione? Puoi farlo. Ma SENZA intavolare nuovamente i soliti discorsi. Non avviso più.

Marco
Quello che dici è vero. Solo che se quel 90% di persona non intavola discussioni interessanti o non ne intavola proprio... Penso comunque che un forum sia fatto così, va un po' ad ondate. Anche Film-tech incontra periodi più vivi e periodi più morti.
Ricordiamoci poi che siamo in estate e notoriamente d'estate internet muore perché giustamente la gente trova di meglio da fare all'aria aperta!!! :)

Cia
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da nandoplex »

Io faccio un confronto, tra questo forum e quello, celeberrimo nel settore, di FT: la differenza che salta all'occhio è che su FT scrivono soprattutto i tecnici, che rispondono ai proiezionisti (beh, la differenza maggiore è che su FT scrivono persone di tutti i continenti, ma è una naturale conseguenza linguistica), mentre qua i tecnici fanno capolino solo una volta ogni tanto, tranne Rescigno che è un po' il Pytlak (Kodak) della situazione. Forse i tecnici italiani ritengono di non avere nulla da imparare o temono che, a insegnarlo, perderebbero il proprio monopolio?

Sempre per banale confronto, risulta destituita di fondamento l'ipotesi di Bronx riguardo alla amministrazione del forum: se così fosse, Film-Tech avrebbe un solo utente!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sempre per banale confronto, risulta destituita di fondamento l'ipotesi di Bronx riguardo alla amministrazione del forum: se così fosse, Film-Tech avrebbe un solo utente!
Ricordo che l'amministratore di Film-Tech ha bannato personaggi molto importanti della DTS, Dolby e ben altro anche solo per il fatto che non spiegavano alcune affermazioni tecniche fatte o per altri futilissimi motivi. Certo che qualche tempo fa c'era un po' più movimento...

Io ho sentito dire di una persona, non so chi, che cambia le lampade coprendo la lanterna con un telo nero per non farsi vedere, figuriamoci (se esiste davvero) se passa di qua!!!:)

Cia
A

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Orsoluca »

Con un telo nero? e perchè mai dovrebbe?
Ha paura di svelare chissà quali segreti?

ROBA da PAZZI !!!:evil:

E' possibile avere una stima di quante persone leggono il forum anche senza registrarsi e partecipare attivamente? Sarebbe un dato interessante.

Luca Bellomonte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nella prima pagina è scritto il numero di registrati e il numero di registrati "attivi".

C'è un MOD per le statistiche, era un po' lungo da installare, quando ho voglia lo metto!

Cia
A

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da giorgio »

certo, sei troppo occupato a bannare utenti...
:D:D:D:D:D:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::D:D:D:D:D
ahahahahahahahah uhuhuhuhuhuhuhuh ihihihihihihihihih!

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Lucaplex »

Io ho sentito dire di una persona, non so chi, che cambia le lampade coprendo la lanterna con un telo nero
Antonio,
forse ti confondi con una persona che va sempre vestita di nero.
Ma forse te non la conosci.
Ogni riferimento è puramente casuale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Tutti i proiezionisti frequentano il forum?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho sentito dire infatti, ci sta che sia un leggenda metropolitana...

Rispondi