Mese di "riposo" retribuito senza utilizzo ore ferie?

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
Andrea77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 25, 2010 5:22 pm
Località: Cremona

Mese di "riposo" retribuito senza utilizzo ore ferie?

Messaggio da Andrea77 »

Un saluto a tutti.
Seguo da qualche tempo questo Forum ed ora ho l'occasione di intervenire con una questione che mi è parsa abbastanza strana.

Sono un operatore cinematografico in una multisala di provincia, ho un contratto a tempo indeterminato (part time) dal 2005. Ieri mi è stato comunicato dai miei superiori che per tutto il mese di aprile sarò a riposo, non mi verranno scalate nè ferie nè ROL poichè si tratta di ore di festività non goduta che devo recuperare entro giugno 2013.
Non hanno però saputo spiegarmi meglio la questione perchè in attesa loro stessi di chiarimenti dalla SEDE centrale o dall'ufficio che si occupa della gestione buste paga.

A qualcuno di voi è capitata una cosa simile? Sapete spiegarmi di cosa si tratta?

In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mese di "riposo" retribuito senza utilizzo ore ferie?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la data di "giugno 2013" non mi dice niente, hai qualcosa scritto nel contratto, delle comunicazioni ufficiali che comunicano questa cosa?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andrea77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 25, 2010 5:22 pm
Località: Cremona

Re: Mese di "riposo" retribuito senza utilizzo ore ferie?

Messaggio da Andrea77 »

Non ho ricevuto nessuna comunicazione, attendo un paio di giorni poi, se confermano quello che mi stato comunicato solo verbalmente, chiederò chiarimenti.
Vi farò sapere.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mese di "riposo" retribuito senza utilizzo ore ferie?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Leggi bene il tuo contratto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andrea77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 25, 2010 5:22 pm
Località: Cremona

Re: Mese di "riposo" retribuito senza utilizzo ore ferie?

Messaggio da Andrea77 »

Non ho ricevuto ancora una risposta ufficiale.

Ipotizzo possano essere ex festività: dei permessi retribuiti che in busta paga sono chiamati 'f a'. (4 gg. all'anno per chi lavora 40 ore settimanali)
Questi in teoria dovrebbero essere utilizzati anno per anno o monetizzati dal datore di lavoro, io in otto anni ne ho accumulate parecchie ed ora devo utilizzarle entro il 30 aprile, ciò significa un mese a riposo.

Come ripeto non ho ancora conferme dai miei responsabili, quello che ho scritto l'ho ricavato da informazioni on-line...
Il CCNL non mi sembra che tratti l'argomento ex festività, o sbaglio?

ATTENDO

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Mese di "riposo" retribuito senza utilizzo ore ferie?

Messaggio da stivmen »

Le rol e le ex festività che alcuni cinema le uniscono sotto la stessa voce (rol) sono le uniche ore che possono essere monetizzate di anno in anno se uno non ne usufruisce. Le ferie invece sono obbligatorie e vanno consumate e non sono monetizzate salvo dimissioni.
La maggior parte dei cinema prima scala le ferie e poi a seguire il resto, comunque se ti obbligano a stare a casa fatti dare qualcosa di scritto e non solo a voce
stiv

Andrea77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 25, 2010 5:22 pm
Località: Cremona

Re: Mese di "riposo" retribuito senza utilizzo ore ferie?

Messaggio da Andrea77 »

Grazie per le risposte e l'interessamento.

Oggi mi hanno dato una risposta ufficiale: sono i giorni che in busta paga sono indicati alla voce f.a. (festività abolite?), diversamente dai ROL e dalle FERIE, indicate in ore, per le f. a. sono indicati i giorni (effettivamente io avrei 24 giorni = 1 mese di lavoro). E' cambiata la data ultima entro cui dovrei smaltire questi giorni di f. a.: 30 giugno, quindi probabilmente io ed un mio collega le distribuiremo nell'arco di questi 3 mesi alternando le settimane di riposo.

Voi come avete smaltito gli f. a., ed in che modo?
Grazie, un saluto

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: Mese di "riposo" retribuito senza utilizzo ore ferie?

Messaggio da 5natch »

all'epoca a me le pagarono.

Rispondi