malattia e ferie rifiutate

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

malattia e ferie rifiutate

Messaggio da moderno »

ciao a tutti
volevo chiedervi un paio di cosette
1) i primi 3 giorni di malattia sono "coperto" vero? nel senso che non devo fare nessun certificato medico, nè l'azienda può mandarmi a casa la visita di controllo, giusto?
2) sulle ferie invece volevo chiedere per quali ragioni possono essere rifiutate; ovviamente una risposta è per periodi di superlavoro come nel caso del cinema del periodo natalizio. ma un operatore che controlla 6 sale d'estate e 6 d'inverno nonostante l'incremento di persone vertiginoso tra le due stagioni può sentirsi dire che nel periodo natalizio lavora di più? non controllo 6 sale sia d'estate che d'inverno?
e per un giorno di ferie richiesto quanto preavviso devo dare?

grazie in anticipo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: malattia e ferie rifiutate

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io sapevo che era 50/50 ma il contratto dice
L'epoca delle ferie sarà stabilita di comune accordo tra le parti, compatibilmente con le
esigenze di lavoro.
Quindi direi che la cosa è molto fumosa e non regolamentata mi spiace.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: malattia e ferie rifiutate

Messaggio da Gio »

Da quello che so, quindi prendi con le pinze - è come mi comporto io su consiglio dell'ASCOM:

Malattia: Il primo giorno non ha bisogno di certificato medico perché la paga è a carico del datore di lavoro comunque, dal secondo in poi entra in gioco l'assicurazione sanitaria quindi serve il certificato.

Ferie: solitamente metà possono essere "imposti" dal datore di lavoro, mentre gli altri giorni vengono concordati tra le parti. I "metà" di solito si usano se il locale ha un periodo di chiusura (quindi va da se che in quei giorni il personale è in ferie), non essendoci di solito una chiusura del locale, vengono tutti concordati con le parti, in due tronconi solitamente ma io ho anche fatto periodi consecutivi (una sola volta, però poi i colleghi si trovano eccessivamente sotto pressione).
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi